Up2You, la startup che ti aiuta a ridurre il tuo impatto ambientale

Le attività digitali fatte con smartphone, tablet e computer inquinano, producendo gas serra. Cosa fare? Calcolare le emissioni prodotte dalla nostra azienda e avviare un percorso verso la neutralità carbonica grazie a Up2You. Perché il futuro dipende da te!

Up2You, come nasce la startup green tech

Gennaio 2020 è la data ufficiale che segna la nascita di Up2You, anche se il progetto è nato molto prima, dall’amicizia di tre ingegneri aerospaziali che non si sono mai persi di vista: Andrea Zuanetti, Alessandro Broglia e Lorenzo Vendemini. Dopo la laurea, lavorando nel loro settore di competenza si rendono conto di cosa manca sul territorio italiano: la capacità di fare impresa rispettando l’equilibrio fragile e delicato del nostro Pianeta.

Ecco allora che i tre compagni di banco dell’università si ritrovano, riprendono in mano il loro progetto comune e fanno nascere la startup Up2You. Obiettivo di questa azienda green-tech è quello di supportare le aziende verso modelli di business con impatto positivo sull’ambiente.

Ogni persona, ogni azienda, ogni settore, può e deve fare passi verso la sostenibilità ambientale. Da ingegneri, sanno bene che ogni lavoro va progettato, eseguito e misurato: non bastano le parole, occorrono i fatti, i dati alla mano.

Per questo ogni azienda viene ascoltata e aiutata a seguire la propria strada verso la sostenibilità. Sì, perché si tratta di un percorso sempre in divenire e non di un punto di arrivo.

Nel settembre 2021 Up2You prende parte al UN Global Compact, patto mondiale delle Nazioni Unite e aderisce alla campagna UN Race To Zero per la crescita sostenibile verso emissioni zero in atmosfera. Due mesi dopo, Up2You diventa B Corp, perché “vogliamo colmare la distanza tra il grande obiettivo di salvare il Pianeta e la vita quotidiana”.

Oggi in Up2You lavorano quasi quaranta persone, una squadra giovane che collabora a Milano e da remoto per aiutare persone e aziende nel loro percorso per ridurre l’impatto ambientale e compensare le emissioni di anidride carbonica e gas serra in atmosfera.

Up2You, la startup che ti aiuta a ridurre il tuo impatto ambientale
Up2You, la startup che ti aiuta a ridurre il tuo impatto ambientale

Quanto inquina il digitale?

Scrivere una mail, inviare un allegato, fare ricerche online sono tutte azioni che generano inquinamento. Così come avere un blog, un sito, un e-commerce. È anche vero che molte attività sono state alleggerite dal digitale. Pensiamo ad esempio a quanta carta risparmiamo se leggiamo una mail e non la stampiamo. Allo stesso modo, evitiamo di inquinare inviando meno posta, mandano un allegato invece di spedire un pacco cartaceo. Esempi di questo tipo ce ne sono molti e hanno permesso di tagliare meno alberi, risparmiare nei trasporti e inquinare meno.

Ma anche il digitale ha un suo costo ambientale: anche il digitale inquina. Le attività svolte con computer, smartphone e tablet, lavorare online in generale produce anidride carbonica ed emette gas serra.

Dopo la pandemia, il lavoro digitale è aumentato e in questi ultimi anni più che mai ci stiamo rendendo conto del fatto che inquiniamo.

Non si tratta solo di emettere anidride carbonica e gas serra in atmosfera. se pensiamo ai grandi data center, ci rendiamo conto che consumano molta energia, hanno bisogno di tanta acqua per il raffreddamento e per evitare il surriscaldamento.

Anche la costruzione dei device elettronici, come computer, tablet, smartphone inquina, consuma metalli e terre rare, per non parlare del grave impatto ambientale e sociale.

Leggendo di inquinamento digitale ho scoperto che esiste anche l’inquinamento dormiente, cioè l’energia che i nostri computer e telefoni consumano solo per conservare i dati come le mail, i video, i messaggi.

Allora cosa possiamo fare? Non possiamo e non dobbiamo arrestare il progresso ma utilizzarlo a nostro vantaggio, senza recare danno alle persone e all’ambiente.

I percorsi di Up2You verso la certificazione carbon neutral
I percorsi di Up2You verso la certificazione carbon neutral

I percorsi di Up2You verso la certificazione carbon neutral

Singole persone e aziende possono ridurre le proprie emissioni di CO2 e diventare più sostenibili. Prima di tutto, applicando alcuni accorgimenti pratici che troviamo sul sito Up2You:

  • riparare computer e smartphone il più possibile prima di acquistare un nuovo device
  • acquistare prodotti tecnologici rigenerati o di seconda mano
  • smaltire in modo adeguato i dispositivi elettronici
  • fare una corretta raccolta differenziata
  • scegliere server e cloud green.

Ma tutto questo non basta: occorre conoscere le proprie emissioni, calcolando la digital carbon footprint. Solo in questo modo, dati alla mano, Up2You potrà aiutarti nel tuo percorso di sostenibilità e verso la carbon neutrality.

Diventare carbon neutral ha numerosi vantaggi. In primo luogo, i consumatori oggi sono molto attenti ai temi ambientali e preferiscono acquistare da aziende certificate. Recenti sondaggi ci dicono che il 70% dei consumatori sceglie prodotti e aziende sostenibili.

Il cambiamento climatico è sotto i nostri occhi e le leggi si adeguano ogni giorno per limitare e ridurre ogni tipo di inquinamento. Stare al passo col cambiamento e prevederlo, sarà sempre più fondamentale.

Le aziende che dimostrano con i propri dati, comportamenti e azioni di essere attente all’impatto ambientale e sociale ricevono maggiori finanziamenti. Anche tu potresti realizzare la tua idea di impresa green come ha fatto Up2You.

Infine, i giovani millennial sono molto sensibili alle tematiche ambientali. Tutto il mondo mostra oggi maggiore interesse ai temi del cambiamento climatico e dell’inquinamento. Perché, oggi più che mai, spetta a ciascuno di noi costruire un futuro più sostenibile. The future is up to you: il futuro dipende da te!

Anche curiosa di natura ha deciso di rendere il blog carbon neutral facendo da testimonial per Up2You. Grazie al loro aiuto, vi racconterò nel prossimo post come rendere il vostro blog carbon neutral, passo dopo passo.

Se hai un sito o un e-commerce o sei un’azienda che vuole compiere lo stesso percorso sostenibile seguici perché il percorso e i passi da fare sono gli stessi per tutti. The future is up to you!

Scopri come rendere carbon neutral la tua azienda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.