Konobooks, cancelleria ecosostenibile

ECOLOGIA

Konobooks è un nuovo brand made in Italy di cancelleria ecologica ed ecosostenibile. Nasce in uno studio di design in Sardegna dalla passione di Stefano Figus per i dettagli, il colore e la sostenibilità.

Scopriamo insieme i quaderni e i block notes Konobooks, il loro progetto di riforestazione KonoGarden e il nuovissimo quaderno nato dalla lavorazione degli scarti dei kiwi.

Perché le grandi idee hanno bisogno di posti speciali.

Quaderni e block notes ecologici

In Sardegna, Stefano Figus e collaboratori hanno dato vita ad un nuovo marchio e ad uno shop online di cancelleria ecologica. Si chiama Konobooks e propone quaderni, block notes e taccuini nati dalla passione per il design ed il colore unite al rispetto per l’ambiente.

La bellezza del colore, la rifinitura della carta, l’uso di materiali made in Italy sono alla base del progetto. Ma Konobooks è un marchio attento all’ambiente e alla sostenibilità: perché la bellezza da sola non basta. Occorre un impegno maggiore per l’ambiente ed il sociale in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Konobooks nasce dalla passione per il design, con grande energia e con un pizzico di follia

Stefano Figus

I quaderni e i block notes Konobooks sono tutti made in Italy, in carta riciclata e certificata FSC. Li trovi nei formati puntinati, a righe e da disegno. Perché Konobooks progetta la copertina, la carta e gli interni ma ognuno di noi li riempie con le proprie idee, i progetti, i disegni, la creatività rendendoli unici e autentici.

I quaderni della linea Konobooks sono colorati ed ecologici: troverai di sicuro il prodotto più adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze tra le varie proposte della loro cancelleria ecosostenibile.

Ad esempio, Lemonade è un quaderno dalla copertina gialla, dal design minimale, per dare un tocco di colore e originalità ai tuoi appunti. Se sei un fan del look total black, Konobooks ha un quaderno anche per te: il Basic Black. Se invece hai un’energia colorata da mostrare al mondo, scegli il rosso e il viola del modello Red Wave.

Tra i quaderni Konobooks più originali troviamo il Pink Pearl Basic, con una copertina rosa polvere perlata e il Blue Scrapes Sketch book, un quaderno da disegno con il dorso rosa e la copertina blu e nera. Tutti i quaderni sono ecologici e prodotti in Italia nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Konobooks ti offre anche i suoi block notes tascabili, nati per prendere appunti in modo veloce e per essere sempre a portata di mano. Con le sue cinquanta pagine in formato to do list, è possibile organizzare impegni di lavoro e personali tramite un elenco adatto alla lista con spunta.

Un progetto concreto di impegno ecosostenibile per seguire una filosofia di vita a sostegno dall’ambiente e del sociale. Qual è l’impegno di Konobboks per l’ambiente?

Il progetto KonoGardens: l’impegno ecosostenibile

I quaderni Konobooks sono tutti in carta ecologica. L’impegno dell’azienda nasce dalla grande ricerca per una carta e una stampa sempre migliori per dare vita ad un prodotto unico e autentico.

Per Konobooks, la sostenibilità è un impegno, un progetto, ma prima di tutto è uno stile di vita concreta a sostegno del Pianeta e dell’ambiente.

Stefano Figus

Una filosofia di vita che amo, che condivido e che vivo ogni giorno, raccontando come la bellezza è legata alla natura e al rispetto per tutti gli individui.

Nasce così KonoGardens, il progetto di riforestazione di Konobooks. Il 10% del ricavato dalla vendite online viene investito nella riforestazione, un impegno nato seguendo i principi dell’economia circolare e della sostenibilità.

Il primo obiettivo è quello di creare la KonoGardens, un’area di rimboschimento in tre tappe:

  • lo sviluppo e il rimboschimento di aree sensibili
  • la creazione di una prima foresta con 100 alberi entro il 2022
  • i 100 alberi forniranno 30 tonnellate di CO2 in 15 anni

La sostenibilità di Konobooks riguarda anche il settore sociale: le famiglie di contadini e lavoratori addetti al mantenimento degli alberi saranno finanziate tramite il progetto stesso.

Tutto lo shop Konobooks è pensato come un processo di economia circolare per un progetto di cancelleria ecologica:

  • acquisti ecosostenibili
  • design e materiali made in Italy
  • materiali di riciclo
  • spedizioni smart e convenienti
  • pagamenti sicuri e certificati SSL

Tra tutti i prodotti di cancelleria ecosostenibile che offre Konobooks, ho provato il nuovo quaderno KW1 nato dagli scarti dei Kiwi: un ottimo esempio di sostenibilità, economia circolare e amore per il Pianeta.

KW1, il quaderno ecologico dagli scarti dei kiwi

Il quaderno KW1 è una grande idea di Konobooks. Si tratta di un quaderno nato dalla lavorazione degli scarti dei kiwi. Perché proprio i kiwi?

La pianta del kiwi è originaria della Cina. Il suo frutto è una bacca che deriva da diverse specie del genere Actinidia. In Cina il kiwi era un frutto destinato agli imperatori, arrivato in Europa nel Novecento dove si è diffuso grazie al clima ideale. Ricco di vitamina C e potassio è stato subito consigliato agli sportivi e a chi ha bisogno di fibre. Per questo la coltivazione del kiwi e la sua vendita hanno avuto un grande successo in Italia.

In Italia vengono prodotte 400 tonnellate di kiwi e l’Italia è il primo produttore in Europa.

Come per la maggior parte della frutta, il kiwi viene sbucciato per realizzare sottoprodotti come succhi di frutta e marmellate. La buccia viene gettata nell’umido e inutilizzata.

Ma Konobooks, insieme ad una delle più importanti cartiere italiane di carta ecologica ha pensato di lavorare le bucce dei kiwi e realizzare un particolare impasto per la carta dei quaderni.

I quaderni KW1 di Konobooks sono realizzati con carta mista costituita da:

  • 15% scarti delle lavorazioni industriali di kiwi
  • 40% cellulosa da riciclo
  • la restante parte di cellulosa certificata FSC.

Lo scarto che diventa una nuova materia prima da reinventare e riutilizzare per dei quaderni originali ed ecologici. Il design semplice e naturale, la carta di un colore verde pistacchio rendono il quaderno in carta di kiwi di Konobooks un ottimo compagno per le idee di lavoro, personali, in viaggio.

Per produrre la carta ecologica è stata utilizzata energia verde certificata e per la stampa un impianto tipografico a basso impatto ambientale: per un prodotto finale ecologico ed ecosostenibile.

Le idee nuove che uniscono la bellezza del design, il rispetto della natura e i principi della sostenibilità sono da conoscere, provare e valorizzare. Vi suggerisco di visitare il sito di Konobooks e provare la loro cancelleria ecosostenibile e made in Italy, adatta anche come idea regalo.

Perché le grandi idee hanno bisogno di posti speciali

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

0 commenti

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...