5 libri per l’estate nel mondo degli animali

ANIMALI

Cinque libri per l’estate che parlano di animali. Romanzi, saggi, storie vere e fantastiche che ci avvicinano agli animali. Per capire meglio loro e noi stessi.

Anche quest’anno, in occasione dell’estate, dai miei giri in libreria e dalle letture di riviste del settore, ho trovato cinque libri che parlano di animali. Ultimamente ho dedicato loro poco spazio, qui sul blog, e ora le letture estive sono tutte per loro.

Tra le nuove uscite ho scelto questi cinque libri che parlano di animali in modo molto diverso, ma comunque interessante, per andare incontro al gusto di tutti.

I cinque libri per l’estate nel mondo degli animali che vi racconto nel post sono:

  • Animali eroici
  • Adattamenti meravigliosi
  • L’eloquenza delle sardine
  • Animal spirit
  • L’assemblea degli animali.
5 libri per l’estate nel mondo degli animali

Animali eroici. Clare Balding è una scrittrice inglese di libri dedicati agli animali. Ha ottenuto importanti riconoscimenti tra i quali il National Book Award. Nel suo libro Animali eroici racconta cento storie vere di intelligenza, coraggio, fedeltà.

Clare ci svela com’è nata la storia del famoso cane Lessie. Si ispira a Bobbie, cane che ha percorso più di 2500 miglia tra montagne e pianure per ritrovare la strada di casa. C’è poi il piccione Cher Ami che nel 1918 ha salvato la vita a duecento soldati consegnando il suo messaggio tra mille difficoltà

Trakr è il cane poliziotto che ha trovato l’ultimo sopravvissuto a Ground Zero dopo due giorni di incessanti ricerche. Troviamo le storie di Simon, gatto di mare, e Paul, il polpo che ha giocato a prevedere i risultati delle partite di coppa del mondo. Sono tutte avventure divertenti e indimenticabili di animali coraggiosi.

Perché tra uomo e animali c’è un legame speciale e senza tempo che è bello riscoprire leggendo storie vere di animali eroici.

Adattamenti meravigliosi è il primo libro di Kenneth Catania, insegnante di biologia all’Università di Nashville. In questo volume ci racconta sette storie, sotto forma di sette indagini poliziesche che riguardano sette diversi animali. Troviamo le talpe, i serpenti marini, i toporagni, le anguille elettriche e le vespe.

Ogni storia, un mistero da risolvere, attraverso l’avventura. La soluzione ci porta a scoprire la meraviglia del mondo animale, le loro strategie di vita e gli adattamenti meravigliosi. Un libro che racconta come il mondo naturale è un miracolo di inventiva e che la scienza può essere una disciplina molto divertente.

L’eloquenza delle sardine. Il mondo sott’acqua sembra un posto vuoto e silenzioso. Ma non è così. Anche sott’acqua, si parla, si ascolta, si comunica. L’eloquenza delle sardine, storie incredibili dal mondo sotto il mare è in libro scritto da Bill François, giovane scienziato e divulgatore. Ha studiato idrodinamica a Parigi e con questo libro ha vinto il riconoscimento Prix Ecume de mer 2020.

I pesci comunicano tra loro. In questo viaggio nelle profondità marine troveremo balene musiciste e storie di merluzzi che hanno scoperto l’America. Ascolteremo la voce del tonno rosso e impareremo l’ordine dalle sardine. Assisteremo alla crescita del cavalluccio marino e sentiremo parlare le capesante.

Un libro che ci porta a fare un tuffo nelle profondità della scienza e della storia, tra leggende fantasiose e incredibili realtà.

Animal spirit è una raccolta di sei racconti scritta da Francesca Marciano. Gli animali non sono i diretti protagonisti ma fanno da sfondo alle storie, evidenziando il carattere e le emozioni dei personaggi.

Una relazione clandestina che finisce nella sala di un ristorante. Una ragazza che lascia la comunità di recupero per seguire un gruppo di circensi. Due coppie in vacanza in un’isola greca e un uomo con problemi psicologici che viene aiutato dalla sua ex mentre vaga spaesato in un deserto americano. Un’attrice in vacanza a Roma si prende una pausa dal suo matrimonio e si ritrova catapultata nel passato di un doloroso ricordo. Serpenti, cani e gatti, gabbiani, falchi sono gli animali che accompagnano le vicende dei protagonisti.

La meraviglia di fronte al mondo animale è spesso la scintilla che fa cambiare prospettiva alle persone.

L’assemblea degli animali è una favola selvaggia scritta da Filelfo. È dedicata ad Ash, il primo koala nato dopo il grande incendio australiano del 2020. In un luogo segreto sulla Terra, un posto che solo gli animali conoscono, ci sarà un grande raduno. Un’assemblea alla quale partecipano tutti: il leone, l’aquila, la balena, il topo e anche il cane e il gatto, considerati ormai animali domestici.

C’è un’emergenza ecologica. Bisogna salvare la Terra dall’uomo. Come fare? Tutti gli animali prendono la parola per dire la loro opinione sugli esseri umani. Alla fine, si decide di inviare sulla Terra un’avvertimento importante: una pandemia. Sarà sufficiente? Farà cambiare modo di agire agli esseri umani?

Ogni animale ha preso la parola e parlato in assemblea. Tutti insieme, gli animali hanno deciso. Un libro moderno, una storia raccontata dal punto di vista degli animali. Ma anche un riferimento alle allegorie e ai classici della letteratura antica e moderna.

Ecco i cinque libri per l’estate nel mondo degli animali che ho scelto per voi. Buona scelta dei vostri preferiti e buona lettura a tutti. Se leggerai uno di questi libri, mi piacerebbe sapere la tua opinione in un commento. Se hai altri libri interessanti da proporre, scrivili nei commenti. Buona estate!

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. 5 libri per l’estate nel mondo degli animali — CURIOSA DI NATURA – TYT - […] 5 libri per l’estate nel mondo degli animali — CURIOSA DI NATURA […]

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...

Wildlife Photographer of The Year 2022

Wildlife Photographer of The Year 2022

Da ottobre a dicembre 2022 torna a Milano Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo. Per ammirare la bellezza della natura e del mondo animale e riflettrre sui comportamenti che l'uomo mette in atto verso...