Earth Day 2021: 5 azioni per rinvigorire la Terra 

22 aprile 2021, Giornata Mondiale della Terra. Tema di quest’anno è Restore Our Planet: ecco cinque azioni per ristabilire gli equilibri ambientali del nostro Pianeta. 

Una serie di iniziative ed eventi hanno preceduto la Giornata della Terra 2021. Il tema di quest’anno è Restore Our Earth: restauriamo la Terra. Ristabiliamo gli equilibri naturali e ambientali che abbiamo danneggiato con le nostre azioni. 

Dal 20 al 22 aprile 2021 si sono svolti in tutto il mondo una serie di incontri e meeting per parlare dello stato del nostro Pianeta e proporre soluzioni in grado di ridare vigore alla Terra.

Il 20 aprile 2021 si è tenuto un vertice globale sul clima organizzato da My Future My Voice e One Million Of Us. Numerosi Interventi speciali, discorsi, tavole di confronto sul clima hanno coinvolto persone e governi in tutto il mondo. Durante il vertice online “We Shall Breathe” si è discusso di giustizia climatica, inquinamento, povertà. Perché le ingiustizie riguardano anche il clima e il mondo della natura, non solo le persone.

Il 21 aprile 2021 è stata la giornata dedicata all’educazione con il summit “Teach for the Planet: Global Education Summit”. Attivisti di ogni area del mondo hanno raccontato il ruolo degli educatori nel cambiamento climatico, per andare verso un’educazione climatica trasformativa.

Il vertice globale sul clima inizia oggi, 22 aprile 2021, alle ore 12, ora di New York. La Giornata Mondiale della Terra è stata celebrata per la prima volta nel 1970. Con intenet, è nata la piattaforma mondiale earthday.org che raccoglie le azioni, i meeting, i convegni in una mappa globale della Giornata dedicata alla Terra.

Il tema all’Earth Day 2021 è Restore Our Earth: processi naturali, tecnologie verdi e pensiero innovativo possono aiutarci a ripristinare gli ecosistemi che abbiamo danneggiato, con le nostre azioni innaturali sugli equilibri ecologici e sociali del Pianeta.

I principali temi da affrontare per ripristinare il nostro Pianeta coincidono con i settori nei quali lavora earthday.org nel mondo:

  • Alfabetizzazione climatica e ambientale
  • Agricoltura rigenerativa
  • Conservazione e biodiversità
  • Donne e green economy
  • Città verdi e governi locali
  • Tecnologie di ripristino del clima
  • Sforzi di rimboschimento
  • Equità e giustizia ambientale
  • Scienza dei cittadini

Quali sono le cinque azioni principali per ristabilire gli equilibri ambientali del nostro Pianeta?

Earth Day 2021, a healthy planet is not an option, it is a necessity
  1. Alfabetizzazione climatica e ambientale

La prima Giornata della Terra si è celebrata nel 1970. Diversi anni sono passati e la nostra Terra è molto diversa da com’era allora. 

Oggi per contrastare e adattarci al cambiamento climatico abbiamo bisogno di conoscere: serve un’alfabetizzazione climatica e ambientale. Oltre all’educazione civica, sarà sempre più importante un’educazione ambientale a livello scolastico e aziendale.

Anche al di fuori delle scuole aver dimestichezza con i termini ambientali e il loro significato è fondamentale per vivere e mantenere dei sani equilibri sulla Terra. Non solo conoscere il significato, ma anche leggere e informarsi attraverso fonti adeguate: scienza e ricerca scientifica sono le discipline in grado di raccontarci la salute del nostro Pianeta e dei suoi abitanti e di proporre soluzioni adeguate

  • 2. Agricoltura rigenerativa

L’agricoltura rigenerativa è un settore da approfondire. In molti Stati del mondo, l’agricoltura è ormai diventata insostenibile. Grandi aziende agricole, monocolture, inquinamento stanno distruggendo il terreno e mettono a rischio i raccolti nel presente e nel futuro.

L’agricoltura rigenerativa promuove un’agricoltura sana che rispetta il terreno. Permette la cattura dell’anidride carbonica dell’atmosfera in modo da stabilizzare il cambiamento climatico e non peggiorarlo.

Agricoltura senza aratura e raccolto di copertura consentono di avere un suolo più sano, meno erosione e inquinamento delle acque. Gli agricoltori che praticano questo nuovo tipo di agricoltura si uniscono in villaggi e contrastano il razzismo e i problemi di equità sociale, problemi molto sentiti in diverse aree del mondo.

L’agricoltura rigenerativa contrasta il cambiamento climatico e promuove la sicurezza alimentare ripristinando il suolo, la materia organica e la biodiversità, nonché riducendo il carbonio atmosferico

  • 3. Conservazione e biodiversità

L’uomo ha sconvolto e cambiato gli equilibri naturali. Le specie animali e vegetali si stanno estinguendo ad una velocità alta, mai così alta in oltre 60 milioni di anni.  Da sempre Earth Day porta avanti un programma di conservazione della biodiversità. Per salvaguardare tutte le specie viventi, vegetali e animali, compreso l’uomo e per rallentare così il cambiamento climatico già in atto.

“Tutti gli esseri viventi hanno un valore intrinseco e ognuno gioca un ruolo unico nella complessa rete della vita”

Ogni essere vivente è importante per sé stesso e per glia altri, soprattutto in natura nelle fitte reti ecologiche che si creano in ogni zona, sulla terra, nell’aria o nelle acque. È importante costruire una coscienza collettiva mondiale, sapere che ognuno di noi deve agire per preservare ogni specie vivente. Sulla Terra sono presenti milioni di specie: molte sono a rischio estinzione, tante altre sono ancora da scoprire e classificare. Un patrimonio che è di tutti, è per tutti.

  • 4. Donne e green economy

Il progetto Wage, woman and green economy, pone l’attenzione sul lavoro e sulla vita delle donne. Nella società europea, le donne sono le più attente al clima, alla natura, al consumo sostenibile.  Le donne sono informate sui problemi dell’inquinamento, sono loro che acquistano i prodotti e i beni per la famiglia e per questo possono dirigere le scelte economiche di tutta la comunità. Sono loro che stanno mettendo in atto il cambiamento verso un mondo più pulito, più etico e più equo.

Ancora poche donne ricoprono ruoli di leadership nei governi, nel mondo del lavoro e dell’economia, nella scienza. Per favorire questo progresso è nata la piattaforma Global Policy Platform per sostenere le donne a raggiungere posizioni di maggiori responsabilità e portare così il loro punto di vista, idee e soluzioni,  all’attenzione di tutto il mondo.

  • 5. Città verdi e governi locali

Le città e il governo a livello territoriale sono i primi ad essere coinvolti per cambiare le nostre azioni. Nelle città il cambiamento climatico è sempre più evidente. I nostri quartieri sono il centro attorno al quale si riuniscono le persone e le comunità. 

Ogni cittadino deve conoscere quello che succede nella propria area, ma anche come il clima cambia a livello mondiale. Ognuno di noi deve avere una conoscenza in termini di ambiente e clima che cambia. Nelle città le emissioni di gas inquinanti sono al centro delle battaglie delle amministrazioni comunali. 

Giustizia climatica e giustizia sociale sono due temi collegati e fondamentali: nelle città convivono persone di etnie e culture diverse che devono essere ascoltate e rispettate. Ogni gruppo, associazione, comitato a livello locale è importante per far conoscere a chi governa le esigenze a proposito di ambiente, verde urbano, aree di di gioco e di svago.

Il sito earthday.org è presente online tutto l’anno. Seguiamo i consigli, proponiamo soluzioni, informiamoci sul nostro Pianeta e il suo stato di salute che cambia continuamente e velocemente. 

Non solo oggi, Giornata Mondiale della Terra, e in questa settimana piena di incontri, convegni, manifestazioni. 

Ogni giorno dobbiamo vivere pensando a noi, alla società e al nostro ambiente perché in natura tutto è collegato e noi esseri umani siamo parte della natura.

Ti è piaciuto questo post? CONTATTAMI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.