Cinque libri per l’estate 2020

libri, natura e lettura | 3 commenti

Cinque libri per questa estate 2020 tratti dalle nuove uscite di case editrici e dai miei ultimi giri in libreria. Se sei curioso di scienza e natura, se vuoi scoprire il mondo dei funghi e degli insetti, ti propongo alcune letture fuori dal comune.

Siamo arrivati ai mesi estivi dopo un anno difficile. Per chi è in vacanza, per chi è a casa e vuole rilassarsi con la lettura di un buon libro, ecco cinque novità che ho trovato in libreria girando tra gli scaffali dedicati a scienza, animali, piante e natura. Libri insoliti, ultime uscite che ci raccontano un mondo che spesso non siamo abituati ad osservare in tutta la sua meraviglia.

La rete invisibile della natura

La rete invisibile della natura è l’ultimo libro scritto da Peter Wohlleben. Di questo autore ho letto diversi libri pubblicati da Gruppo Macro Editoriale. La sua scrittura è coinvolgente e rilassante. Ci racconta il mondo della natura come se fosse un grande orologio nel quale tutti gli ingranaggi funzionano in accordo e armonia tra di loro. 

La natura ci riserva sempre nuove sorprese: alberi che possono modificare la rotazione terrestre, lupi che sanno deviare il corso di un fiume, lombrichi che permettono ai cinghiali di sopravvivere. Come dico sempre qui nel blog: in natura tutto è collegato e Wohlleben ci spiega come animali e piante, mari e monti si influenzano tra loro e come il cambiamento climatico agisce su di essi.

Gli anni trascorsi a lavorare come guardia forestale hanno fatto di Peter Wohlleben un esperto di alberi e animali, un conoscitore della natura che sa raccontarci la meraviglia del mondo mettendoci in guardia dai danni che spesso l’uomo compie direttamente o indirettamente attraverso il clima che cambia.

Ho letto diversi suoi libri, tra i quali La vita segreta degli animali. Un libro ricco di curiosità che racconta mille aneddoti del mondo animale.  Gli animali ci sanno sorprendere:

L’infinito gioco della scienza. Come il pensiero scientifico può cambiare il mondo

L’infinito gioco della scienza. Come il pensiero scientifico può cambiare il mondo è l’ultimo libro scritto da due scienziati, Edoardo Boncinelli, esperto di genetica, e Antonio Ereditato, professore di fisica delle particelle.

Nella nostra epoca l’informazione è molto superficiale, tanto che la scienza sembra confinata in secondo piano. Questi due esperti scienziati ci dicono che non è così:

“mai come oggi la ricerca scientifica è stata così forte e affidabile”

Nel loro ultimo libro Edoardo Boncinelli e Antonio Ereditato ci raccontano che

la scienza è bellezza, creatività, gioia della ricerca e della scoperta”

Gli scienziati lavorano per scoprire i misteri della natura e dell’universo, come in un grande gioco intellettuale, faticoso e attraente, sempre nuovo e diverso. Tra tentativi, prove, teorie e conclusioni, il mondo attorno a noi ci sorprende e ci svela i suoi misteri. Una partita, quella della scienza, che è sempre interessante giocare.

Cinque libri per l'estate 2020
Cinque libri per l’estate 2020

Pianeta oceano

Pianeta Oceano è il libro scritto da Maria Sole Bianco. Biologa amante del mare, ha fondato l’associazione Worldrise. Anche a lei si deve il murales anti smog con balene e squali a Milano. 

La vita è nata nell’acqua e la nostra vita dipende dal mare. Il mare è una fonte di cibo, lavoro ed energia. Anche se il nostro pianeta si chiama Terra, è formato per più del 70% da acqua. Mari e oceani ospitano l’80% delle specie viventi. 

“Queste creature regolano il clima, producono il 50 per cento dell’ossigeno che respiriamo e assorbono un terzo dell’anidride carbonica che produciamo”

Ma del mare e degli oceani conosciamo poco: tante specie sono ancora in attesa di essere scoperte sui fondali marini. Però l’oceano non è una risorsa infinta: occorre proteggerlo e salvaguardarlo, prima di tutto dai nostri rifiuti di plastica. Un libro interessante per conoscere meglio il mare e i suoi abitanti, in tutta la sua bellezza e fragilità.

L’ordine nascosto. La vita segreta dei funghi

L’ordine nascosto. La vita segreta dei funghi è il libro di Merlin Sheldrake. I funghi sono esseri strani che conosciamo poco. Sono utili alla nostra vita e fanno parte di quel microbioma che è l’insieme dei microrganismi presenti dentro e fuori il corpo umano. Di loro sappiamo che vivono in simbiosi con le radici delle Leguminosae e arricchiscono il terreno di azoto.

Sono i funghi che ci permettono di produrre sostanze curative come la penicillina, ma anche alcol e allucinogeni. Nel sottosuolo formano reti vaste e complicate e si scambiano preziose informazioni. Possono degradare la plastica o il petrolio e sopravvivere ai rifiuti radioattivi. Conoscerli meglio ci arricchisce e ci permette di osservare il mondo da un diverso punto di vista.

Vivono tra noi. Ritratti straordinari di insetti ordinari

Vivono tra noi. Ritratti straordinari di insetti ordinari è il libro fotografico di Daniel Kariko. Gli insetti sono gli esseri viventi più numerosi al mondo. Hanno forme e colori spettacolari che spesso non ci fermiamo ad osservare. Gli occhi composti di un insetto hanno tutti i colori dell’arcobaleno. Le farfalle hanno ali che sembrano di seta. Gusci e corpi coperti da corazze, pungiglioni, rostri e bocche per triturare, zampe per muoversi con agilità, ali per volare. Sono creature particolari, molto diverse, quasi degli alieni tra noi. Sono così vicini, tra le foglie di un giardino o sul ciglio della strada, ma non ci rendiamo conto della loro presenza. Le bellissime fotografie di Daniel Kariko ci mostrano questi invertebrati nella loro bellezza, svelandoci segreti e curiosità di un mondo in miniatura.

Ecco i miei cinque consigli di lettura per questo periodo estivo. Se leggi uno di questi libri e lo trovi interessante, fammelo sapere nei commenti.

Io e il blog ci fermiamo alcuni giorni per goderci un po’ di relax al sole e nella natura. Torniamo presto. Buone vacanze! 

Il mio post ti è piaciuto? Sei interessato a collaborare con me? CONTATTAMI

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

3 Commenti

  1. wwayne

    Come libro da ombrellone è perfetto anche “Il ritmo dell’Estate” di Nina Lacour: l’hai letto?

  2. evergreen

    Se ci fosse un cuore ti avrei messo il cuore anziché la stella. Grazie!

    • Sabrina

      Grazie mille!

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Il futuro raccontato dalle piante

Il futuro raccontato dalle piante

"Il futuro raccontato dalle piante" è l'ultimo libro di Barbara Mazzolai, biologa e coordinatrice della linea di ricerca sulla robotica bioispirata. Attraverso tre parole chiave ci racconta come il regno vegetale ci aiuta a fare rete, a comprendere il concetto di...