Cinque libri per Natale 2019

Natale si avvicina e ti manca qualche regalo? Se hai scelto di regalare un libro, se ami gli animali, la natura e la scienza, se ti sei fatta incuriosire dai 500 anni di Leonardo Da Vinci ecco qualche suggerimento per te

Cinque libri per Natale è il mio suggerimento per un regalo sempre gradito e apprezzato: un bel libro. Anche quest’anno ho fatto un giro per librerie e mi sono fatta attrarre dai libri. Come sai, cerco sempre negli scaffali della scienza, degli animali e del giardinaggio. Stavolta ho notato alcuni libri dedicati ai cani e ai gatti, nostri amici e compagni di vita più stretti.

Anche sullo scaffale della scienza ho trovato idee interessanti e te ne propongo due. Il racconto di donne che hanno fatto la storia e la scienza in particolare. Di loro sappiamo poco, si parla molto di più degli uomini di scienza che non delle donne. In questo libro Odifreddi ci racconta le donne che hanno dato un grande contributo nei campi della matematica, dell’informatica, delle scienze. Delle scienze fanno parte anche la botanica e la zoologia. La zoologia può essere poetica? Io credo di sì e lo scopriremo in questo atlante che racconta la bellezza e le curiosità del mondo animale.

Questo 2019 è stato anche l’anno dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Ho seguito diversi eventi qui a Milano e ho trovato un libro che ne parla per concludere al meglio questo anno dedicato ad un grande studioso di arte, scienza e natura.

Ecco allora i miei suggerimenti per un regalo da fare a sé stessi, agli amici e ai parenti.

Buona lettura a tutti e tanti auguri di Buone Feste in anticipo!

Piergiorgio Odifreddi – Il genio delle donne – Breve storia della scienza al femminile – Rizzoli Editore

Quando si parla di scienza sono spesso le storie degli uomini a essere raccontate. Sappiamo di come sia caduta una mela in testa a Newton (anche se poi non è andata davvero così) e da qui siano nati gli esperimenti sulla legge di gravità universale. O di come Einstein sia arrivato a formulare la sua teoria della relatività. Ma a pensarci bene non ci vengono in mente molte storie di donne scienziate, eppure ce ne sono tante. Ecco che in questo libro troviamo Ipazia, Rita Levi Montalcini, Marie Curie e altre donne che hanno dato un contributo fondamentale alla scienza:

“Cinque matematiche, quattro fisiche, tre astronome, tre biologhe, un’informatica, un’inventrice, una monaca benedettina costituiscono il campionario di donne scelto da Odifreddi per raccontare il genio femminile nella storia”

Danilo Mainardi – Storie di cani e gatti e altri animali – prefazione di Piero Angela – Cairo Editore

Danilo Mainardi ha amato molto il mondo degli animali. Un grande etologo e un bravo disegnatore, ha raccontato in modo simpatico la vita e il comportamento di tanti animali selvatici e domestici. Il nostro rapporto con tutti gli animali è davvero affascinante, tutto da scoprire, soprattutto la relazione tra cani, gatti e esseri umani. Sarà un libro interessante come tutti quelli di Mainardi lo sono. Perché il pensiero intelligente – come ci dice Mainardi – non è eslcusivo della specie umana.

Guido Bagatta con Gianluca Baldon – Chiama il cerca animali. Storie avventurose di cani e gatti persi e ritrovati – Rizzoli Editore

Quando ho visto questo libro in libreria mi ha colpito subito perché ho vissuto la disavventura di perdere la mia gatta e poi ritrovarla (per fortuna!) Non è facile cercare un animale smarrito: occorre affidarsi ai consigli di canili e gattili, delle associazioni, dei veterinari. Ci sono poi dei veri cercatori di animali persi – come gli autori di questo libro – che girano per il quartiere in cerca del cane o del gatto che si è perso o si è allontanato sulla scia odorosa di un suo simile. Un libro divertente ma che ci fa riflettere su quanto noi esseri umani riversiamo le nostre ansie, le preoccupazioni, la gioia e il dolore anche su di loro.

Emmanuelle Pouydebat – Atlante di zoologia poetica – L’Ippocampo Editore

Scienze come la zoologia e la botanica possono essere poetiche? Assolutamente sì. Questo libro mi ha incuriosito per le sue illustrazioni e per i trentasei racconti sulla bellezza del mondo animale. Molti dei comportamenti animali sono oggi conosciuti, ma ci sono ancora specie da scoprire, da studiare. Se molte nuove specie vengono scoperte ogni giorno, ne perdiamo altrettante perché si estinguono. Raccontare quanto è bello e vario il mondo animale ce lo fa amare e ci spinge a proteggerlo e a vivere in armonia con questa grande bellezza.

“Benvenuti nel paese delle meraviglie animali, dove ci sono lucertole che camminano sull’acqua, insetti che si credono fiori, rane che resuscitano e squali che fanno figli da soli, invece che in coppia”

Massimo Polidoro con la prefazione di Piero Angela – Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle. Piemme Editore

Nel 2019 si sono celebrati i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. Molti eventi, mostre e visite guidate hanno raccontato questo grande italiano, esperto di ingegneria, arte, pittura, ma anche grande conoscitore dell’anatomia umana, della zoologia e della botanica.

Ho partecipato e raccontato alcuni eventi che si sono tenuti a Milano: puoi rileggerli, se ti fa piacere, in questui post:

500 anni di Leonardo Da Vinci a Milano

Orticola 2019 tra piante amiche e #Leonardo500

You Are Leo

Leonardo Da Vinci 3D

Concludere l’anno con questo libro sarà davvero interessante. Leonardo è stato un grande inventore, ha lavorato in molte corti italiane ed è stato testimone di tanti eventi della storia. Un biografo di Leonardo ce lo racconta in questa frase:

“un uomo che si destò troppo presto, quando era ancora buio e intorno tutti dormivano”.

Buone letture a tutti e Buone Feste!

*nota* Questo post nasce da un mio giro personale in libreria. Tra i numerosi titoli ne ho scelti cinque che mi hanno colpito, che possono essere adatti a chi ama la natura, gli animali, la scienza. Non ho ancora letto questi libri, né ho ricevuto compensi per questo post

One Comment on “Cinque libri per Natale 2019

  1. Mainardi è sempre una sicurezza, ma mi attira anche “Chiama il cerca animali. Storie avventurose di cani e gatti persi e ritrovati”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.