Luci Buone a Milano in Piazza Scala: #PiùSiamoMenoPesiamo

Luci Buone a Milano è il progetto di ENGIE Italia, azienda impegnata verso una transizione a zero emissioni di CO2 nel settore della pubblica illuminazione. Per una città piena di luci natalizie, calda e accogliente, ma anche molto attenta all’ecologia.

Luci Buone a Milano perché quest’anno la città è piena di luci colorate. Milano è sempre più impegnata verso il risparmio energetico e la salvaguardia del Pianeta. Luci Buone a Milano è il progetto dell’Amministrazione comunale realizzato da ENGIE Italia, player dell’energia e dei servizi, leader nella transizione a zero emissioni di CO2. Un progetto nato dalla collaborazione con Signify, esperti nell’illuminazione, che ha fornito i corpi illuminanti e con la società di Ingegneria I-Dea che ne ha concepito l’installazione luminosa. 

L’ispirazione che ha permesso di sviluppare il progetto illuminotecnico proviene dal prestigioso Teatro alla Scala, un vero e proprio tempio culturale. Sotto il suo soffitto ha ospitato e ospita tuttora grandissimi artisti e produzioni. Il soffitto stesso prende vita in piazza, curvandosi e modellandosi sui passanti e avvolgendoli in uno sfavillio a impatto zero.

La struttura in led a impatto zero

Passeggiando in Piazza della Scala si viene accolti da una struttura a forma di cupola che circonda tutto il giardino centrale. L’installazione, che ripropone il soffitto presente nel Teatro, è realizzata in materiale riflettente, amplificato dalla presenza di piccoli punti strass in cristallo.

Una struttura di circa 200 metri di tubi LED a basso wattaggio, che permettono un risparmio energetico del 65%, pur realizzando un notevole effetto di luci.

Di sera l’installazione è illuminata da barre a led a luce bianca e colorata che sfruttano un sofisticato sistema di controllo e sono in grado di creare un effetto dinamico, sfumato verso l’alto. Un progetto, quindi, inspirato alla sostenibilità che è arricchito da due iniziative, dedicate ai cittadini, per sensibilizzare sull’impatto ambientale. 

Luci led natalizie Piazza Scala Milano

Luci led natalizie Piazza Scala Milano

Luci led natalizie Piazza Scala Milano

Luci led natalizie Piazza Scala Milano

I due totem interattivi

Questi totem daranno la possibilità ai passanti – anche grazie al supporto di hostess – di scegliere i buoni proposti del 2020. Le buone azioni ambientali del nuovo anno sono diverse: l’impegno per una migliore qualità della vita prevede di usare meno plastica, di fare la raccolta differenziata, di muoversi meno con l’automobile e di più con la bicicletta. Inoltre ognuno potrà calcolare la propria “carbon foot print” quotidiana attraverso il calcolatore di CO2 (test a questo link) progettato da ENGIE. Un gioco che animerà la piazza e farà riflettere su quanto “pesiamo sul pianeta” e come possiamo ridurre le nostre emissioni di CO2. 

I Green-selfie Attraverso i display LED dei totem sarà inoltre possibile fare dei “green selfie” utilizzando l’hashtag #Piùsiamomenopesiamo. In alcuni momenti della giornata saranno distribuiti degli eco-cartoncini natalizi e dei flyer con il decalogo dei consigli per un Natale sostenibile, dando la possibilità ai cittadini di divertirsi e acquisire maggior consapevolezza su itemi dell’ambiente e della sostenibilità.

La struttura luminosa a led è stata inaugurata giovedì 5 dicembre alle ore 17:30. Per la sua inaugurazione è stato realizzato un evento aperto al pubblico e focalizzato sulla sostenibilità: l’ENGIE Silent Party “Zero decibel x zero CO2”. Piazza della Scala si è trasformata in un’enorme sala da ballo silenziosa, dove i passanti, dotati di speciali cuffie, hanno ballato walzer o disco dance con la regia dal vivo del DJ Filippo Nardi. Un evento nuovo di entertainment per una piazza a zero inquinamento acustico a cura di Barbara Garavelli Nani Mocenigo. 

A Milano il Natale è sostenibile

Milano é un esempio virtuoso in Italia: “abbiamo abbassato i consumi energetici del 14% in pochissimi anni, grazie alle migliori tecnologie, eliminando completamente il gasolio ed utilizzando energia verde”.

“Il Natale sostenibile é il laitemotiv delle nostre feste quest’anno e il progetto di ENGIE Italia é un tassello che si inserisce in un percorso ben preciso della nostra amministrazione orientato alla sostenibilità e all’ambiente – dichiara Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita – “La città si sta muovendo in questa direzione ed aiuta le aziende che credono in questi valori a promuovere i loro contenuti. I buoni propositi per un 2020 comprendono la sostenibilità.” 

 “Luci Buone a Milano” ha questo obiettivo. – ci racconta Laura Masi – Le persone saranno avvolte e coinvolte da una luminaria natalizia progettata per essere sostenibile e dal particolare impatto visivo. In quest’atmosfera unica si inviteranno le persone a interagire e a riflettere sulle proprie scelte di vita quotidiana in ottica di riduzione di emissioni di CO2.

Invitiamo quindi tutti a venire in Piazza della Scala e accendere la loro “luce buona” per il 2020, perché come diciamo in ENGIE, “più siamo, meno pesiamo”.

Luci led natalizie Piazza Scala Milano

Luci led natalizie Piazza Scala Milano

Luci led natalizie Piazza Scala Milano

Luci led natalizie Piazza Scala Milano

Gli organizzatori del progetto

ENGIE Italia è un’importante azienda che propone offerte globali sull’intera catena del valore dell’energia, dalla fornitura ai servizi, con particolare attenzione ai prodotti innovativi e alle soluzioni di efficienza energetica e di gestione integrata. Il loro obiettivo è quello di accompagnare comunità e imprese nella transizione a zero emissioni di anidride carbonica, offrendo soluzioni in grado di conciliare interessi individuali e collettivi. Sono il primo operatore nei servizi energetici, il secondo nella vendita del gas (mercato all’ingrosso), il terzo operatore nel teleriscaldamento e nella pubblica illuminazione e quinto nell’elettricità. ENGIE è presente in tutti i segmenti, dal residenziale al terziario, pubblico e privato, fino alla piccola e grande industria. 

SIGNIFY Signify (Euronext: LIGHT) è leader mondiale nell’illuminazione per professionisti e consumatori, oltre che nell’Internet of Things. I prodotti Philips, i sistemi e servizi di illuminazione connessa Interact, in grado di ricevere e comunicare dati, offrono soluzioni di valore che permettono di trasformare case, edifici e spazi urbani.

I-DEA I-dea srl è una società di ingegneria guidata da un architetto e un ingegnere, rispettivamente Lorenza Golinelli e Alberto Ricci Petitoni, che insieme a uno staff di professionisti operano unendo forze ed esperienze nella progettazione illuminotecnica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.