Buon Natale, buon anno!

EVENTI | 2 commenti

Care amiche e amici del blog, siamo arrivati all’ultimo post dell’anno. Tanti auguri di buon Natale, buone feste e buon anno a tutti voi! Ci ritroviamo nel 2019!

Il 2018 sta per terminare. Gli ultimi due anni sono stati particolarmente duri e difficili per me e il blog ne ha risentito con meno post, ma nel frattempo sono nate anche belle amicizie e collaborazioni, come quella con Gruppo Macro Editoriale.

Il 2019 sarà per me un anno particolare, di cambiamento. Anche se in questo momento non so dire cosa succederà a me e al blog. Di sicuro festeggeremo un bel traguardo: il prossimo post sarà il numero 500 dalla nascita del blog. E poi, come dico da qualche tempo, vorrei riprendere in mano la newsletter per coccolare i lettori più affezionati. Ho già inviato i miei auguri natalizi. Se vuoi iscriverti e vedere cosa combinerò con la newsletter puoi farlo cliccando questo link.

In questo mese di dicembre mi sento particolarmente stanca e dunque faccio fatica a trovare le parole giuste per gli auguri. È un po’ come se mi ritrovassi addosso tutta la stanchezza di un anno appena passato. Per questo, mi prendo una pausa col blog e torno il prossimo anno con il post numero 500!

Buon Natale Merry Christmas

Buon Natale Merry Christmas

Come augurare buone feste a tutti voi? Come sapete, da poco si è conclusa la conferenza COP24 sul clima, svoltasi in Polonia. I risultati sono stati abbastanza deludenti come accadde per la COP21 nel 2015.

Ma l’evento di quest’anno ha portato alla luce un movimento di giovani ambientalisti che si ispira a Greta Thunberg, ragazza svedese che ogni venerdì salta le lezioni a scuola per recarsi a manifestare davanti al Parlamento col suo tappetino e un libro da leggere, distribuendo volantini per informare la gente dei danni che stiamo provocando al nostro Pianeta, del clima che ormai è cambiato.

Queste sono alcune delle parole che ha pronunciato durante la COP24 e mi sembrano proprio quelle giuste per riflettere sul nostro mondo, sui suoi abitanti, sugli animali e sulle piante che condividono con noi quest’esperienza di vita.

“Il mio nome è Greta Thunberg, ho quindici anni e vengo dalla Svezia. Molte persone dicono che la Svezia sia solo un piccolo Paese e a loro non importa cosa facciamo. Ma io ho imparato che non sei mai troppo piccolo per fare la differenza.

La civiltà intera viene sacrificata a favore di un numero molto piccolo di persone che continuano ad aumentare la loro grande ricchezza. La nostra biosfera viene sacrificata per far sì che le persone ricche che vivono in Paesi come il mio possano vivere nel lusso. Sono le sofferenze di molti che pagano il lusso di pochi .

Avete finito le scuse e sta finendo anche il tempo disponibile. Noi siamo qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no. Il vero potere appartiene alle persone

Anche con la confusione e la stanchezza di questo periodo, mi sento giovane e attiva tanto quanto Greta e condivido la sua battaglia da molti anni, da 7 anni attraverso questo blog. A volte ho pensato di chiuderlo, ma per me la scrittura è importante, così come è importante, nel mio piccolo, far conoscere la bellezza della natura, delle piante, degli animali.

Forse perché credo anch’io che “la bellezza salverà il mondo” mi aggiungo a Greta, alle voci di giovani, di adulti, di anziani, di tutti coloro che credono in questa affermazione e che non vogliono farsi portar via specie animali e vegetali, non vogliono vedere sconvolgimenti climatici e migrazioni di popolazioni, non vogliono che a pagare per la ricchezza di pochi sia la povertà di molti.

A tutti voi che amate la bellezza della natura auguro un sereno Natale, buone feste e felice anno nuovo 🙂

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

2 Commenti

  1. Claudio Capriolo

    Auguri! E viva Greta Thunberg!

    • Sabrina

      Tanti auguri ! E, sì: viva Greta, siamo con te!

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Biodiversità, il primo 3Bee Biodiversity Summit

Biodiversità, il primo 3Bee Biodiversity Summit

Il 19 aprile 2023 ho partecipato a Milano al primo Biodviersity Summit organizzato da 3Bee. 3Bee è una startup agri-tech che crea sistemi intelligenti per monitorare e diagnosticare la biodiversità sul territorio. Durante questa giornata di incontro e confronto,...

Orticola 2023, l’intelligenza dei fiori e delle piante

Orticola 2023, l’intelligenza dei fiori e delle piante

Questa edizione di Orticola 2023 è stata dedicata all'intelligenza di fiori e piante. Ho cercato di fissare con il mio smartphone alcune strategie evolutive che le piante hanno sviluppato nel corso dei secoli e te le racconto in questo post. L'intelligenza dei fiori a...