Sette libri per Natale

ANIMALI, ECOLOGIA, natura e lettura | 2 commenti

Nel mese di dicembre mi piace fare un giro in libreria per vedere le nuove uscite di libri che parlano di natura, animali e piante. Ecco i sette libri che mi hanno incuriosito: un’idea regalo per noi stessi e per gli amici

Cuore di riccio. Storia di una piccola maestra che mi ha insegnato il coraggio è il secondo libro di Massimo Vacchetta. Massimo ha già scritto un libro che parla di ricci e ora la sua storia continua per raccogliere fondi per il suo centro di aiuto a questi piccoli animali, il Centro Recupero Ricci La Ninna. I suoi libri sono molto piacevoli, raccontano storie vere vissute al centro di recupero con le grandi emozioni che Massimo è in grado di trasmettere.

Il misterioso mondo dei gatti è un libro che ha attirato subito la mia attenzione dallo scaffale sul quale stava posato. Scritto da Herbie Brennan, racconta di come i gatti sono parte della nostra cultura fin dall’antichità. Ci sono civiltà che li hanno amati – come gli antichi Egizi – e periodi storici – il Medioevo, ad esempio – durante i quali venivano messi al rogo. Cosa c’è di vero? Il libro sembra volerci svelare qualche segreto sui nostri felini domestici. Ma soprattutto sembra confermare quelle sensazioni che proviamo, quelle che ci dicono che i gatti leggono nel pensiero, praticano l’ipnosi, la telepatia e l’intuizione.

Piccola guida per chi ama le api. Le api sono in grave pericolo nel nostro ambiente. Sono insetti sociali fantastici, impollinano le nostre piante, ci permettono di cogliere i frutti e di nutrirci. Il mondo sarebbe molto diverso senza di loro. Questo piccolo libro, con delle belle illustrazioni, racconta come aiutare le api seminando fiori nei nostri giardini e sui balconi, insieme ad altre curiosità su come avere un alveare.

Il giro del mondo in 80 alberi è il libro scritto da Jonathan Drori. Gli alberi danno rifugio e ispirazione, vivono accanto a noi nei nostri giardini e nei parchi, ci forniscono materie prime e sostanze in grado di curarci – pensiamo all’acido acetilsalicilico. Una serie di racconti ci fa scoprire meglio il mondo degli alberi.

Lezioni di dogfulness. Paolo Valentino fornisce spunti di meditazione osservando i nostri amici cani: il sottotitolo del libro è La gioia di vivere insegnata da un cane.

“Noi cani amiamo incondizionatamente, non giudichiamo dalle razze, non siamo permalosi, mostriamo il nostro affetto e la nostra gratitudine”

Un piccolo libro, ma molto rilassante, che fa seguito al manuale dedicato ai gatti che tengo sempre sulla scrivania. Se ti interessa qualche spunto di meditazione sulla felicità della vita insegnata dai gatti, sulla pagina Facebook del blog, al sabato trovi un breve post che prende ispirazione proprio da questo libro.

Due Maestri, due nuovi libri. Due autori, o meglio due Maestri della letteratura, Luis Sepúlveda e Andrea Camilleri, hanno pubblicato da poco libri dedicati agli animali.

Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa è il libro di Luis Sepúlveda. Protagonista è una balena bianca, ricca di memorie e di saggezza. Dopo aver conosciuto l’immensa solitudine e l’immensa profondità degli abissi, ora è venuto il momento che sia lei a prendere la parola e chissà quali aneddoti racconterà. Amo molto questo autore, a sua volta amante della natura. Ho letto diversi suoi libri, ho raccontato nel blog Storia di un gatto e di un topo che diventò suo amico e Il vecchio che leggeva romanzi d’amore

I tacchini non ringraziano è il libro scritto da Andrea Camilleri dedicato al mondo degli animali. Uscito a fine novembre, richiama nel titolo la festa americana del Ringraziamento. Una specie di zoo personale, una serie di racconti dove sono protagonisti cani, gatti, cardellini, volpi, serpenti e tigri. Camilleri è sempre a favore della natura e degli animali.

Una rivista dedicata alla lettura presenta questo nuovo libro di Camilleri con una riflessione:

“Camilleri ci ricorda che forse il mondo è diventato tropo brutto perché la bellezza degli animali abbia diritto a esistere.

Ogni storia ci lascia con la consapevolezza dolceamara di tutto quello che rischiamo di perdere, ma anche con la quieta fiducia che sia ancora possibile un mondo in cui convivere e rispettarsi”

Spero che ci sia ancora posto per la bellezza della natura e degli animali nel mondo perché in  fondo questa è un po’ la mia “mission”

Cosa sto leggendo?  Sono sempre alle prese con una lettura su natura, piante o animali. Per il blog di Gruppo Macro sto leggendo il libro di Andrea Contri, La comunicazione intuitiva con gli animali e presto ve lo racconto. Andrea dice che tutti noi siamo in grado di stabilire una comunicazione intuitiva con gli animali, anche a distanza. Non ci ho ancora provato, ma i suoi racconti di viaggio in giro per il mondo e le sue chiacchierate con gli animali sono davvero piacevoli.

Cosa leggerò? In libreria mi ha colpito un libro, Buongiorno, piccole lezioni di felicità con gli animali. Sarà la mia prossima lettura, in linea con il mio prossimo progetto. Per ora posso dirti che avrà a che fare con la newsletter e gli animali guida.

Cosa ne pensi di questi libri? Ce n’è qualcuno che ti ispira o che ti sembra proprio adatto per un regalo? Fammi sapere nei commenti. Come sai, sono sempre molto curiosa di natura 😉

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

2 Commenti

  1. cantidellebalene

    Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa l’ho letto qualche giorno fa e mi è piaciuto moltissimo!! Il punto di vista della balena ingenuo e puro mi ha aperto il cuore, davvero <3 Sicuramente sarebbe un ottimo regalo di Natale per chiunque 🙂

    • Sabrina

      Grazie mille del tuo suggerimento. Sicuramente lo leggerò appena possibile 🙂

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...