La foresta degli animali

ANIMALI, NATURA BIO

Treedom, il sito che permette di piantare e adottare un albero a distanza, ora propone La Foresta degli Animali, tutta dedicata ai nostri amici cani e gatti

Treedom è una piattaforma web che permette di piantare alberi a distanza e seguirli online. È nata nel 2010 a Firenze e da allora sono stati piantati più di 400.000 alberi in tutto il mondo, in particolare in Africa, America Latina, Asia e Italia. Ogni albero viene pianto da un contadino del luogo che ne segue la crescita, arricchendo di verde la zona e permettendo lo sviluppo economico dell’intera comunità locale.

Ogni albero è visibile online grazie alla geolocalizzazione e alle fotografie. Piantare un albero vuol dire credere nel futuro e vivere un presente migliore. Ogni pianta, infatti, produce ossigeno e assorbe anidride carbonica rendendo più pulita l’aria che respiriamo. Ogni albero è un essere vivente sotto il quale ripararsi nelle giornate di sole, è un essere vivente del quale bisogna prendersi cura annaffiandolo, potandolo, dando il nutrimento necessario. Proprio come accade per i nostri animali domestici. Da qui l’idea della Foresta degli Animali

La Foresta degli Animali permette di dedicare un albero al nostro cane o gatto domestico. Un modo simpatico per ricordare che per noi è importante. Così si potrà avere un albero in più al mondo e il mondo sarà un posto migliore.

Gli alberi scelti per questa foresta ideale sono due: la Guava e l’Anacardo.

La guava o guaiava, Psidium guava L., 1753, significa bellezza ed è l’albero scelto per i gatti. Fa parte delle Mirtacee, è originaria dell’America centrale, produce un frutto che è considerato il più ricco di antiossidanti al mondo. Contiene molto potassio, ferro, zinco, magnesio e quasi tutte le vitamine del gruppo B, la vitamina A, C ed E.

L’anacardo, Anacardium occidentale, è l’albero scelto per i cani. Il nome di questa pianta deriva dal greco e significa “cuore”, dunque amore per il nostro cane. Questo albero è originario del Brasile e diffuso in Africa e India. Il suo frutto è a forma di noce e dal guscio si ricava un inchiostro indelebile come il nostro amore per i fedeli amici dell’uomo.

la_foresta_degli_animali

Treedom e La foresta degli Animali: come dedicare un albero al nostro cane o gatto

Come funziona in pratica. Basta andare sul sito e scegliere l’albero per il nostro cane o il nostro gatto. Con un click, versando il contributo previsto, l’albero verrà piantato.

Gli alberi della Foresta degli Animali si trovano in America centrale e in Africa. Un contadino se ne prenderà cura, lo annaffierà, gli darà i giusti nutrimenti e raccoglierà i suoi frutti.

Noi, da casa, vedremo le foto della crescita dell’albero, leggeremo del suo stato di salute, sapremo quanti frutti ha prodotto.

Due community sono tra le prime ad aver dato vita a questa foresta: Amici di Chicco, appassionati di gatti, promuovono l’adozione di gatti adulti e anziani e Think Dog, scuola cinofila fondata da Angelo Vaira, promuove un approccio empatico tra uomo e animale.

In occasione del Natale mi sembra una bella idea per fare un regalo utile ai nostri amici animali, un regalo che aiuta il nostro pianeta ad avere un’aria migliore. Come si dice: io ci faccio un pensierino, e voi? Fatemi sapere.

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

0 commenti

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...

Wildlife Photographer of The Year 2022

Wildlife Photographer of The Year 2022

Da ottobre a dicembre 2022 torna a Milano Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo. Per ammirare la bellezza della natura e del mondo animale e riflettrre sui comportamenti che l'uomo mette in atto verso...