Animals, animali a grandezza naturale

ANIMALI, ECOLOGIA, NATURA BIO | 3 commenti

Animals. Conoscere gli animali, rispettandoli è la mostra itinerante di WWF Italia per far conoscere gli animali nelle loro dimensioni naturali. Sono 144 peluche, tutti costruiti con materiali riciclati al 100%. La prima tappa è in provincia di Milano

Se passate da La Corte Lombarda, un centro commerciale della provincia di Milano, potete trovarci – fino al 2 aprile – la mostra itinerante di WWF Italia dedicata agli animali che vivono in tutte le aree geografiche del mondo: “Animals. Conoscere gli animali, rispettandoli“.

Sono 144 peluche a grandezza naturale ed è davvero bello vedere quanto è alta la giraffa e quanto l’orso o il cervo, visto che – non so voi – io non ho mai avuto l’occasione di stare vicino a uno di loro in natura.

Sono tutti esemplari ecologici, in quanto la loro imbottitura è fatta al 100% da pet riciclato

I peluche sono davvero belli, così come l’ambientazione nella quale sono posti che racconta gli habitat nei quali vivono. Si incontrano animali dell’Oceania, dell’Artide e dell’Antartide. Poi la savana, la foresta, la giungla. Ci sono anche gli animali della fattoria, il gruppo dei rettili e quello dei volatili.

fattoria

“Animals. Conoscere gli animali, rispettandoli” è la mostra itinerante di WWF Italia

Coccodrilli, lucertole e varani ci fanno conoscere il mondo dei Rettili, animali che non suscitano in tutti grandi simpatie, ma che sono molto antichi e hanno degli adattamenti all’ambiente davvero interessanti. Più avanti, ecco il mondo dei volatili e dei pennuti con dei bellissimi fenicotteri.

L’Artide e l’Antartide creano sempre un po’ di confusione. Ecco allora uno spazio per orsi polari – tipici dell’Artide – e per i pinguini dell’Antartide assieme ad altri animali che riescono a vivere in un mondo di  basse temperature e ghiaccio.

Si incontrano poi le tigri della giungla e i leoni, del gruppo dei felini, animali che io amo particolarmente. Quindi si viaggia nella savana per scoprire quanto sia davvero alta una giraffa e si arriva in Oceania con la sua fauna caratteristica fatta non solo di canguri.

Per ogni habitat si trovano cartelloni e postazioni interattive che descrivono l’ambiente naturale nel quale ogni animale vive e anche gli animali stessi.

Ho scattato alcune foto: te le presento in questa gallery fotografica

Un buon motivo per visitare un centro commerciale in queste vacanze pasquali.

La mostra è itinerante e le prossime tappe saranno:

dal 27 aprile al 16 maggio a Roma presso il Centro Commerciale Roma est

dal 15 al 28 ottobre a Teramo presso il Centro Commerciale Gran Sasso

dal 5 al 18 novembre a Campi Bisenzio (FI) presso il centro commerciale I Gigli

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

3 Commenti

  1. evergreen

    che bello <3 <3

  2. Sabrina

    Sì, molto carino, soprattutto per i bambini e le famiglie. Si divertono tanto 🙂

  3. evergreen

    e soprattutto è educativo

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...