Sette libri di Natale, tra cani e gatti

ANIMALI, libri, RECENSIONI

Ogni anno faccio un giro in libreria per vedere qualche novità natalizia e quest’anno ho trovato sette libri che parlano di cani e gatti. Te li presento come idea per un regalo bello e interessante.

Forse lo sapete già, se seguite il blog. Ogni anno, nel periodo di Natale, faccio un giro in libreria in cerca di qualche titolo da regalare a parenti e amici che amano la lettura. Nel frattempo, mi aggiro tra gli scaffali delle sezioni scienza, animali, piante, giardinaggio e prendo nota di qualcosa di interessante da raccontarvi.

Questa volta ho trovato sette titoli – un numero che mi piace molto – con cani e gatti protagonisti. Sì, proprio i nostri migliori amici. Con loro condividiamo molte esperienze e anni di vita.
Ecco, dunque, i sette titoli. Li conoscete? Li avete letti? Oppure li vedete ora per la prima volta ma vi sembrano interessanti? Fatemi sapere, mi fa sempre piacere conoscere le vostre opinioni.

Quindici cani è il libro di Andrè Alexis. Protagoniste sono due divinità, Apollo ed Ermes, che si mettono in gioco con una bella scommessa: cosa succederebbe se i cani avessero l’intelligenza umana? Detto, fatto. A quindici cani di una clinica veterinaria viene data la coscienza umana. Sicuramente ne succederanno delle belle e sarà da vedere se i cani ameranno questa nuova loro condizione o se avrebbero preferito vivere la loro semplice vita da quattro zampe.

Cronache di un gatto viaggiatore è scritto dalla giapponese Hiro Arikawa. Nana è un gatto randagio e indipendente. Un giorno, a causa di un incidente, viene aiutato dal giovane Satoru. Entrambi schivi e diffidenti uno verso l’altro, diventeranno amici quando dovranno affrontare insieme un viaggio tra i paesaggi del Giappone.

Attraverso i miei piccoli occhi è il romanzo di Emilio Ortiz. Cross è un cane particolare, un golden retriver che aiuta Mario, ragazzo non vedente, ad affrontare il mondo e la vita. La storia di un’amicizia, di una fedeltà che passa attraverso la vista per arrivare al cuore. Una lettura che sicuramente cambierà la nostra visione del mondo.

Gatti molto speciali è la nuova edizione, con bellissime illustrazioni, di un libro scritto da Doris Lessing. Da sempre amante dei gatti, racconta la propria vita al fianco di questi felini, dal primo gatto incontrato in Persia, quando aveva solo tre anni, a tutti gli altri che l’hanno accompagnata nei suoi viaggi in tutto il mondo.

regali_natale

Cosa regalare per Natale? Magari un bel libro che parla di cani e gatti

Felice come un cane è il libro di Julie Barton. Nella vita ci sono momenti difficili e tristi, quando la nostra autostima diminuisce e abbiamo bisogno di un amore speciale, quello di un cane ad esempio. Julie, a 20 anni, si trova sola, disperata, caduta in depressione. Sarà Bunker, un golden retriver a salvarla e a farle vedere quanto è bello il mondo visto con gli occhi di un cane.

“A volte abbiamo bisogno che qualcuno ci ami anche al nostro posto, finché non torniamo in grado di farlo da soli. Spesso quel qualcuno è un cane”

Il gatto che regalava il buonumore è scritto da Rachel Wells. Continuano le avventure di Alfie, un gattino curioso che vive nei giardini di Edgar Road. In questo libro Alfie è alle prese con un nuovo arrivato, un tenero cucciolo di nome George. E le avventure non mancheranno.

“Quando hai paura di non farcela. Lasciati guidare dalle mie fusa. Ti indicherò la strada per la felicità”

Il cane, il lupo e dio è il libro di Folco Terzani. Un cane, abituato agli agi della vita domestica, si ritrova randagio, sulla strada. Incontra un lupo che lo condurrà nella natura selvaggia, a contatto col branco. Il cane dovrà tornare a vivere come facevano i suoi antenati, in una storia che parla di amicizia, di natura e senso del divino.

Gatti e cani protagonisti della nostra vita, così come dei nostri racconti. Buona lettura a tutti e buone feste con i nostri amici animali 🙂

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

0 commenti

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...

Natura e connessioni naturali al Milano Photofestival

Natura e connessioni naturali al Milano Photofestival

Tra le numerose mostre fotografiche del Milano Photofestival 18TH, tre in particolare parlano di natura, botanica e femminile. Le ho visitate e te le racconto per aprirsi al mondo con un nuovo sguardo sulla natura. Cos'è il Milano Photofestival 18TH Questa edizione...