Doni e clima natalizio

ANIMALI, ECOLOGIA, NATURA BIO | 1 commento

Mancano davvero pochi giorni al Natale. Ho pensato di annotare qui qualche idea per entrare nelle atmosfere natalizie e per un dono piacevole per chi lo fa, per chi lo riceve, per la natura e gli animali

Dunque ci siamo. Tra una decina di giorni sarà Natale. Il 2017 è stato per me un anno molto particolare e impegnativo e ora mi trovo un po’ in ritardo con l’atmosfera natalizia, con le idee per le prossime festività. Il Natale si avvicina e dobbiamo entrare nel clima delle feste. Qui sul blog, come vedete, siamo già nel mood natalizio e scende la neve! Allora ho pensato a questo post, a qualche spunto per dei doni di Natale che fanno bene agli animali e al Pianeta.

Doni e clima natalizio. Qualche idea per un regalo che fa bene a chi lo fa, a chi lo riceve, agli animali e al Pianeta

Il Natale c’è chi lo ama alla follia e chi non vede l’ora che passi. Voi, da quale parte vi sentite? Avete le idee chiare sui regali da fare ai vostri cari? E per voi, avete già pensato a un piccolo dono? Se siete un po’ nel panico, vi suggerisco di leggere questo post scritto da Cinzia Life & Job Coach, una vera fatina del Natale 🙂

Ora che anche voi, come me, siete entrati nel clima delle feste, ecco alcune idee regalo che vorrei suggerirvi.

Se siete amanti del design, non perdetevi questi animali per decorare le vostre case. Animali Pucciosi è una bellissima pagina che unisce la passione per il design all’amore per gli animali: da seguire assolutamente.

Se siete in cerca di una borsa, uno zaino o un accessorio cruelty-free, fatto con materiali naturali e di riciclo, vi consiglio Miomojo Italia. Mia mamma mi ha regalato una loro borsa la scorsa estate e me ne sono innamorata. Oltre ad essere un marchio italiano, che non usa prodotti di origine animale, devolve anche il 10% di ogni acquisto ad associazioni certificate che aiutano gli animali in Italia e nel mondo.

Sempre per chi ama la natura, gli animali e la moda, vi suggerisco le bellissime t-shirt con le illustrazioni di Eleonora, ovvero Animatrama. Se non conoscete ancora gli animali guida, ho dedicato loro tre post: uno, due e tre.

Se cercate un libro che parli di natura, benessere, animali, yoga, ecologia, vi consiglio di dare un’occhiata al catalogo di Gruppo Macro Editoriale. Sto leggendo diversi loro libri sulla natura, gli alberi e gli animali, tutti interessanti e molto belli. Alcuni li racconto nel loro blog.

A proposito di scienza, da poco ho scoperto la casa editrice Codice Edizioni per un mio percorso di studi e approfondimento. Hanno davvero un ricco catalogo, tra matematica e altre scienze, tutto da scoprire. Trash è una delle loro ultime pubblicazioni e sembra davvero interessante: mi segno questo titolo come una delle prossime letture.

Tornando al mondo degli animali, molte associazioni propongono regali belli e utili che aiutano la natura.
Anche quest’anno WWF consiglia di adottare una specie in pericolo oppure, se preferite, potete acquistare una tazza, un’agenda o una shirt da regalare o regalarvi.

LAV propone l’adozione di un cucciolo a distanza, una bella idea per chi non può tenere un cane in casa ma ne vorrebbe tanto uno. Con LAV aiutate gli studi scientifici alternativi, una ricerca senza l’uso di animali, la diffusione di una moda cruelty-free e di una dieta vegetariana. Anche OIPA aiuta gli animali più bisognosi: quest’anno in particolare è la Sicilia a chiedere sostegno per una situazione non più accettabile nella zona di Gela.

Save the Dogs and other animals nasce dall’emergenza dei cani randagi in Romania. Sara, fondatrice dell’associazione, opera anche in Italia. Se volete dare una mano potete scegliere un gadget natalizio o una adozione a distanza.

Due belle iniziative di questo Natale mi hanno interessato molto e vorrei segnalarvele.
Lifegate ed ENPA propongono dei bellissimi cuscini raffiguranti un cane e un gatto. Un cuscino da utilizzare e col quale farsi un selfie, oggi tanto di moda, per passare parola. Seguite #AdottaUnaMascottinaEnpa e aiutate gli animali che non hanno ancora una casa.

Molto bella è anche l’iniziativa della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che incoraggia l’adozione dei cani senior, ovvero “diversamente giovani”, come dicono loro. Per saperne di più, seguite #AdottaUnNonno. Vi confesso che quando sarò più anziana mi piacerebbe molto adottare un cagnolino della mia età

E per finire, non possiamo dimenticare il film delle feste. Quale potrei consigliarvi se non “Gli eroi del Natale“?! La natività raccontata dal punto di vista degli animali.

Ecco, dunque, alcuni suggerimenti per dei doni di Natale che fanno bene a chi li fa, a chi li riceve, agli animali, al Pianeta.
Se ne avete provato qualcuno, fatemi sapere cosa ne pensate. Avete altri suggerimenti? Mi farebbe piacere uno scambio di idee su questo argomento. Allora, buone feste! … e alla prossima settimana con qualche altro suggerimento natalizio 🙂

***nota*** questo post non è sponsorizzato. Non ricevo denaro né omaggi da nessuna azienda per averlo scritto. Si tratta di suggerimenti basati sulla mia esperienza personale.

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

1 commento

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...