Ottobre salute, consigli per uno stile di vita più sano

NATURA BIO, STILI DI VITA | 1 commento

Ottobre è il mese dedicato alla salute e alla prevenzione. Alcune blogger del gruppo Progetto Blog hanno deciso di dedicare un loro post a questo argomento. Quindi ho pensato a qualche semplice suggerimento per uno stile di vita più sano

Ottobre è il mese dedicato alla salute e alla prevenzione. Da anni in questo mese è consigliato fare dei controlli medici e molti sono anche gratuiti proprio per sensibilizzare e incoraggiare i cittadini a non sottovalutare i controlli medici periodici. Questo blog non parla di medicina, dunque vi invito innanzitutto a rivolgervi ai medici e alle associazioni che si occupano di salute.

L’idea di dedicare un post ad ottobre, al mese della salute, nasce dal blog di Maria Chiara, Wonna be wondergirl. Chiara, io e ad altre blogger del gruppo Facebook Progetto Blog abbiamo deciso di dare un nostro piccolo contributo, parlando di un argomento che conosciamo correlato ad ottobre, mese della salute e della prevenzione.

Occupandomi di natura, ambiente, animali, ho pensato a qualche semplice consiglio per vivere meglio e stare bene. Per i problemi di salute, ripeto, vi invito a rivolgervi ai medici competenti. Qui vi racconto i benefici della natura per proteggerci e stare meglio.

benessere_natura

Il contatto con la natura aiuta a star bene

Come stare meglio nella natura? Qualche  semplice consiglio

Passeggia nel verde. Passeggiare nei boschi, nei giardini, nelle zone verdi ci permette di respirare le molecole che le piante producono – soprattuto i terpeni – che rafforzano le nostre difese immunitarie. Ti consiglio di leggere questo mio post nel quale racconto proprio  del libro Effetto Biofilia. L’uomo è attratto della natura perché ne fa parte, perché lì ha sempre vissuto per milioni e milioni di anni. E tutto questo è rimasto nel nostro patrimonio genetico. Anche la scienza oggi ci dimostra che è vero: camminare nella natura fa bene.

Programma una visita in un’oasi naturale. Ogni tanto, in ogni stagione, sarebbe bene programmare qualche passeggiata in un’oasi naturale. Oltre a beneficiare della camminata nel verde, come abbiamo detto prima, potremmo anche incontrare animali selvatici, fermarci negli agriturismi per provare cibi sani fatti in casa o prodotti raccolti nelle oasi stesse, come miele, marmellata, frutta.

Fermati e medita. Non solo è bello camminare nella natura, ma anche fermarsi ad osservare e respirare è davvero consigliato e fa bene alla nostra salute. Fermatevi e guardatevi attorno, fermatevi ad ascoltare un po’ di musica a basso volume, fermatevi a leggere qualche pagina del vostro libro preferito. Per chi ama queste attività, è bello fare yoga o meditazione in un ambiente naturale. Oppure praticare anche Feldenkrais, un’attività che ho provato con Antonia e che mi ha fatto davvero stare bene.

Adotta un animale o vai nelle cascine. Si sa che cani e gatti fanno bene alla salute umana. Chi vive con un animale domestico ottiene dagli animali molti benefici. Se puoi, se ti piacciono gli animali, adotta anche tu un cane o un gatto da un canile o da un’associazione di volontari. Se non puoi, vai nelle cascine per stare a contatto con cani e gatti, ma anche asini, cavalli, galline, mucche: dei momenti di animal-teraphy fanno senz’altro bene alla nostra salute e al nostro umore.

Adotta uno stile di vita sano. Cosa significa? Se sei in buona salute, fai qualche scala in più invece di prendere l’ascensore. Passeggia, corri o dedica qualche ora allo sport. Scegli un’alimentazione sana, basata sulla dieta mediterranea. Mangia soprattuto frutta, verdura, cereali e riduci il consumo di carne, dolci, insaccati.

Sono semplici consigli, forse li conosci già. Allora puoi fare passaparola, farli conoscere ad un amico. Soprattutto, ricorda che in questo mese è possibile fare dei controlli medici, anche gratuiti: approfittane e cerca quali strutture aderiscono all’iniziativa.

I post delle blogger. Come ho detto, questo è un lavoro di gruppo. Ecco dunque i post delle altre blogger. Buona lettura e buona salute a tutti 🙂

Wannabe Wondergirl

In cucina con Sissi

Fragiacomo Alessandra

Il tuo benessere

Cooking beauty

Alchimie alimentari

My Sweet Ohana

Sara Alessandrini

Cucinare le stagioni

Foodie Translator

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

1 commento

  1. In Cucina con Sissi

    In fondo, bastano pochi accorgimenti per uno stile di vita più sano ma il più delle volte, stress e pigrizia prendono il sopravvento.

Trackback/Pingback

  1. “A pelle” scegli la Natura! Cosmetica naturale e bio VS tradizionale | Cooking Beauty - […] Camminare, osservare la natura, gli alberi, gli animali per uno stile di vita più sano – Curi… […]
  2. Frittelle di Riso Basmati con Curcuma e Verdure – In Cucina con Sissi - […] 4) Consigli per uno stile di vita più sano – Curiosa di Natura […]

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

La playlist di curiosa di natura

La playlist di curiosa di natura

Come dicono gli autori musicali di un certo livello: la playlist di curiosa di natura è fuori! Grazie al lavoro di Riccardo Urso, il Ricky, blogger musicale di fama interprovinciale. Questa è la storia di un bellissimo regalo di anti-compleanno. Se curiosa di natura...

Come rendere sostenibile la moda?

Come rendere sostenibile la moda?

Come possiamo rendere sostenibile la moda? Un capo di abbigliamento progettato secondo i principi dell'economia circolare e della sostenibilità è già un passo avanti: ma basta perché sia considerato sostenibile? Nel post troverai una riflessione sulla moda sostenibile...