Il mio giro al Sana 2017

EVENTI, NATURA BIO, STILI DI VITA | 2 commenti

SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, si è appena concluso a Bologna. Quest’anno ci sono stata e vi racconto il mio tour e la nuova sezione Green Lifestyle

SANA è il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, che si svolge ogni anno a settembre a Bologna Fiera. Da venerdì 8 a lunedì 11, si sono trovati qui molti espositori e visitatori interessati al mondo del naturale. Quest’anno ci sono stata, per la prima volta, e vi racconto il mio tour.

Quello del biologico è un settore economico in costante crescita, grazie al cambiamento culturale di questi anni e al fatto che molte persone scelgono uno stile di vita più responsabile verso la persona e l’ambiente. I consumatori oggi sono davvero consapevoli e acquistano prodotti di qualità, che rispettano gli animali e l’ambiente, verso un maggiore benessere naturale.

Qualche numero su questa manifestazione. Il SANA si sviluppa su un’area di 22.000 metri quadrati, sono presenti 920 aziende (il 10% in più del 2016) con buyer provenienti da 30 Paesi del mondo. I settori trattati sono diversi. L’Alimentazione Biologica (2 padiglioni) e la Cura del corpo naturale e bio (2 padiglioni) sono i temi che caratterizzano da sempre il Salone.

La novità del Green Lifestyle. Ho trovato molto interessante la novità di quest’anno: il padiglione dedicato al Green Lifestyle, con diverse aree tematiche al suo interno. La zona Home & Office con soluzioni per la casa e l’ufficio all’insegna del legno biologico certificato e dei prodotti di origine vegetale. Mom & Kids, con mobili, abbigliamento, giocattoli, vestiti per bambini e neonati, tutti biologici e sicuri. Pet & Garden, l’area dedicata ai prodotti per gli animali domestici e per il giardino e il terrazzo di casa. Hobby & Sport con idee per il tempo libero e il fitness che rispettano l’ambiente e Travel & Wellness, viaggi e soggiorni green con particolare attenzione per il benessere naturale della persona.

I prodotti da votare. Appena entrati in Fiera, ci ha accolto una zona centrale dove erano esposti più di 700 prodotti in gara nella sezione SANA Novità. Il visitatore poteva votare i propri prodotti preferiti di ogni sezione espositiva. Il premio è in linea con i principi del Salone: l’adozione a distanza di un albero da frutta biologico, con la possibilità, da parte del vincitore, di ricevere il raccolto a casa.

Una giornata a SANA 2017

Una giornata a SANA 2017

Il mio giro per il Salone. Ho camminato in lungo e in largo tra i padiglione di questa interessante manifestazione. Mi hanno subito colpito i colori degli stand, che sono i colori della natura, dei fiori, della terra, dell’erba e del mare. Passeggiando vieni inondato da una serie di profumi, odori, fragranze che è difficile dimenticare.
Acqua di profumo, saponi, oli essenziali, prodotti biologici appena cotti e sfornati, tutto concorre a farti annusare l’aria in continuazione. Anche l’occhio vuole la sua parte, si dice, e ho notato con stupore dei bellissimi stand ricchi di prodotti esposti in ordine cromatico, in gradazioni dal giallo al rosso, dal verde al blu. Colori, odori e sapori sono quello che resta dentro dopo aver visitato il SANA.
Nei padiglioni dedicati al cibo biologico ho potuto assaggiare davvero di tutto: pane, pizza, dolci e biscotti, succhi di frutta e estratti di ogni tipo. Tutto buono, saporito, gustoso. Mille gusti e combinazioni. Farro, kamut, quinoa, cocco, anacardi, agrumi, frutti di bosco e poi menta, basilico, zenzero, curcuma e tanti altri sapori.

Qualche curiosità dal SANA 2017. Non sono molto esperta di biocosmesi ma qui ho incontrato tantissimi espositori coi loro interessanti prodotti, tutti naturali, tutti senza componenti di origine animale. Anche il settore food mi ha conquistato coi suoi mille assaggi e  le tantissime novità esposte.

In particolare, però, mi sono soffermata nel padiglione Green Lifestyle e ho scovato alcune curiosità sull’acqua. L’acqua ha un ruolo importante nella nostra vita, per la salute e per la bellezza. L’acqua alcalina, quella a pH superiore a 7, assicura una maggiore idratazione, è più energizzante e detossificante. Molti stand propongono appositi apparecchi per ottenere acqua alcalina direttamente dal rubinetto di casa. Sempre a proposito di acqua, mi sono soffermata allo stand di Flaska, una bottiglia in vetro che, tramite una procedura detta TPS, cambia la struttura vibrazionale dell’acqua, rendendola simile all’acqua di sorgente. Quello che mi ha davvero conquistato è Ulla, un sensore da mettere sulla borraccia o sulla bottiglia dell’acqua, che è in grado di registrare il movimento della bottiglia stessa e ti ricorda di bere. In questo modo si mantiene la giusta idratazione ogni giorno, in ufficio, al lavoro.

Attenzione al mondo degli animali. Gli animali da compagnia sono sempre più presenti nelle nostre famiglie e sempre più curati. Ho trovato molte varietà di cibo naturale, sia a base di carne, che vegetariano e vegano per cani e gatti. Molto interessante è l’utilizzo degli oli e delle essenze naturali per curare alcune patologie dei nostri animali. La paura di viaggiare e il mal d’auto, la paura dei botti di capodanno, l’aggressività eccessiva o l’estrema timidezza, sono tutte curabili tramite gocce a base vegetale.

Come avrete capito, sono stata molto felice di aver trascorso due giornate presso il SANA a Bologna. Sicuramente è una fiera da vedere, non solo per chi lavora nel settore, ma anche per chi è interessato ai temi del green, del naturale, del biologico. Appuntamento al prossimo anno, allora. Se non le avete ancora viste, vi rimando alle numerose fotografie che trovate sui miei canali social.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

2 Commenti

  1. evergreen

    che bello! argomenti sempre interessanti, e secondo me questi eventi devono avvenire quasi tutti i giorni, non ogni mese o ogni anno 🙂 buona giornata 😉

  2. Sabrina

    Grazie Paolo. Hai ragione, sarebbero da riproporre più volte l’anno e magari anche in città diverse 🙂

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

La Settimana del Pianeta Terra

La Settimana del Pianeta Terra

Dall'1 all'8 ottobre 2023 appuntamento con la Settimana del Pianeta Terra, il Festival nazionale delle Geoscienze, un festival ricco di eventi ed escursioni per comunicare l'importanza delle geoscienze. In questo post ti racconto di cosa si tratta. Cos'è la Settimana...

Biodiversità, il primo 3Bee Biodiversity Summit

Biodiversità, il primo 3Bee Biodiversity Summit

Il 19 aprile 2023 ho partecipato a Milano al primo Biodviersity Summit organizzato da 3Bee. 3Bee è una startup agri-tech che crea sistemi intelligenti per monitorare e diagnosticare la biodiversità sul territorio. Durante questa giornata di incontro e confronto,...