Fontane da giardino: quale scegliere?

GUEST POST | 1 commento

La primavera è il periodo dei giardini e delle fontane coi loro bellissimi colori e giochi d’acqua. In questo guest-post Marco ci racconta quali tipi di fontane è meglio scegliere per i nostri giardini.

Arredare il proprio giardino con una bellissima fontana capace di dare movimento e musica con i suoi giochi d’acqua significa renderlo un vero e proprio spazio di relax, utile anche per avere a disposizione un punto d’acqua.

Scegliere la fontana giusta non è poi così difficile: per prima cosa, vi consiglio di decidere a cosa vi serve (arredo o utilità), poi valutare lo spazio a disposizione e infine il budget che volete utilizzare.

Esistono vari tipi di fontane che potete trovare sul nostro sito alla pagina fontane da giardino. Qui le classifichiamo in 3 gruppi principali:

Fontane a muro
Fontane moderne
Fontane da giardino

Fontane a muro

fonatana1

Esempio di fontana a muro

Dal nome riusciamo a capire che è preferibile installarle appoggiate ad un muro o a un muretto. Sono ideali per arredare il proprio giardino in modo poco appariscente e in bello stile, ma soprattutto sono utili grazie alla possibilità di avere un punto acqua a disposizione. Si può inoltre collegare un tubo, fondamentale per uno spazio esterno. Sono realizzate in cemento e polvere di marmo con aggiunta di rete elettrosaldata per aumentare la resistenza e per evitare che si creino delle spaccature e predisposte per lo scarico e per il rubinetto.

Fontane moderne

fontana2

Esempio di fontana moderna

Molto simili alle precedenti per la loro utilità, progettate e realizzate per minimizzare il design, grazie alla loro forma è possibile installarle anche al centro del proprio giardino. Fantastiche per arredare il proprio spazio esterno in modo moderno e pratico. Anche l’ installazione di questo tipo di prodotto è molto semplice e veloce da eseguire.
Realizzate in acciaio zincato a caldo, che garantisce la durata nel tempo e la resistenza agli agenti atmosferici; anche la verniciatura con polveri poliesteri termoindurenti lo rendono un elemento estetico e duraturo per l’esterno.

Fontane da giardino

fontana3

Esempio di fontana da giardino

Grazie a questa tipologia di fontane, possiamo creare il nostro giardino come una vera e propria villa da sogno. Ne esistono diversi tipi: con corona ad ugelli, con uno zampillo o con più di uno, ad acqua continua o stagnate, ma tutte estremamente di grande effetto. Grazie alle ultime tecnologie, anche l’illuminazione è stupenda mediante i led, ma sono gli artigiani Italiani a renderle uniche. Sono interamente realizzate con cemento amalgamato e polvere di marmo, con una struttura interna di rete metallica e ferri per dare ancora più sostegno.

Ricordiamo che sul nostro sito arredocemento potete trovare diverse tipologie di fontane per i vostri giardini e non solo: tutto ciò che serve ad arredare il vostro giardino, esclusivamente Made in Italy.

Grazie a Marco per questo suo guest-post. Spero abbiate avuto qualche idea in più per arredare il vostro giardino.

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

1 commento

  1. passoinindia

    Decisamente la classica…

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Intervista a Rita Palazzi, blogger di Not Only Twenty

Intervista a Rita Palazzi, blogger di Not Only Twenty

Ho incontrato Rita Palazzi, blogger di Not Only Twenty, nel mio percorso Bloginrete: in questa intervista Rita si racconta in un'ottica diversa, partendo dal suo rapporto con la natura e l'ambiente. Leggendo che la moda è il terzo settore per inquinamento ambientale,...

Intervista a Francesca Fughelli, blogger di Libringioco

Intervista a Francesca Fughelli, blogger di Libringioco

Francesca Fughelli è una book blogger. In questa intervista ci racconta si sé, di com'è nato il suo blog Libringioco e della sua passione per i libri per bambini e ragazzi. Francesca è una donna esplosiva, che ama il web e la filosofia, la cucina e la musica. In...