Arrivederci Obama. Aspettando Trump

ECOLOGIA, EVENTI, NATURA BIO

Venerdì 20 gennaio 2017 il Presidente Donald Trump si insedierà alla Casa Bianca. Per quel giorno, le associazioni ambientaliste italiane hanno preparato una lettera da consegnare al nuovo Presiedente, dicendo: “Surprise us, President Trump!”

L’appuntamento è domani a Roma in Piazza Barberini. I Presidenti delle Associazioni Ambientaliste italiane consegneranno all’Ambasciatore Americano la prima copia della lettera “Surprise us, President Trump!” (Ci sorprenda, Presidente Trump!)

La campagna online inizierà il giorno stesso, alle ore 11. Tutto nasce dalla preoccupazione destata dalle dichiarazioni di Trump in campagna elettorale sulle questioni ambientali, che, se dovessero avere un seguito, porterebbero indietro di decenni la comunità internazionale rispetto alla lotta ai cambiamenti climatici.

“Siamo tutti chiamati ad essere custodi della Terra, un bene comune da salvaguardare per noi e per i nostri figli. – dichiara Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia – Nel massimo rispetto del popolo degli Stati Uniti d’America e delle loro scelte, sentiamo di dedicare al nuovo Presidente le parole che Papa Francesco ci rivolse lo scorso anno in occasione dell’Earth Day: ‘Voi trasformate deserti in foreste’. Sia foresta insieme a noi, Presidente Trump!”

Il 20 gennaio partirà anche la campagna online. Ogni Associazione partecipante dichiarerà i motivi dell’adesione alla campagna in una conferenza stampa all’aperto. A partire dalle ore 11 di venerdì 20, infatti, sarà online sul sito www.surpriseuspresidenttrump.com il testo della lettera in italiano, inglese e spagnolo e sarà possibile sottoscrivere i contenuti della missiva.

Hanno già aderito a “Surprise us, President Trump!” le seguenti Associazioni:

Accademia Kronos, LIPU, Legambiente, WWF Italia, Earth Day Italia, Fondazione Univerde/Obiettivo Terra, Focsiv, Fipsas, Anpana, Gruppo Intervento Giuridico, Rangers Italia, Climalteranti, Marevivo, Italian Climate Network.

Nell’attesa di leggere copia dalla lettera sul sito www.surpriseuspresidenttrump.com – che sta comparendo proprio in questo momento – un saluto e un arrivederci al Presidente uscente, Barack Obama.

frase_obama

Frase di Obama sul clima

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

0 commenti

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...