Christmas tag!

STILI DI VITA | 3 commenti

Alle porte del Natale, sono stata “taggata” da Samantha e Laura, due scienziate per amiche, e partecipo volentieri, raccontanodovi tre cose immancabili del mio Natale.

Quando si apre un blog, si viene spesso coinvolti in premi e giveaway. Poi, il tempo passa, ogni blog prende la sua forma e la propria strada e a me non è più capitato di essere coinvolta in queste attività e, a dire il vero, me ne sono allontanata un po’ volontariamente…

Da qualche mese seguo il blog di Samantha e Laura, “2 scienziate per amiche” – alimentazione, cure naturali, rispetto per l’ambiente. Sono molto simpatiche e brave e… sono stata nominata!

Ringrazio, dunque, il blog “2 scienziate per amiche” e chi ha ideato questo Christmas tag (Shioren)

La domanda alla quale rispondere è:

“Quali sono le tre cose che non possono mancare nel tuo Natale?”

La prima è la Stella di Natale, la Poinsettia, il fiore che per me rappresenta questa festa. Subito dopo i gironi dell’Immacolata e di Sant’Ambrogio (Patrono della mia città, Milano) compro una pianta per abbellire il tavolo del salotto. Entrando in casa, e già prima dai vetri della finestra, spicca subito il colore rosso di questo bellissimo fiore. Questa pianta mi piace da sempre. Il fatto che modifichi il colore di alcune sue foglie dal verde al rosso per creare un bellissimo fiore (in realtà il fiore è solo quello giallo interno, in botanica) mi fa pensare all’arrivo del Natale e del nuovo anno, al cambiamento, a qualcosa di nuovo. È una pianta resistente, che mi accompagna al capodanno fino oltre l’Epifania. È un collegamento tra il vecchio e il nuovo anno.

stella_natale

La stella di Natale o Poinsettia

La seconda cosa che non può mancare a Natale sono le decorazioni, il decorare. Mi piace preparare biglietti di auguri in carta fatti a mano. Mi piace decorare la casa nei toni del verde, del rosso e dell’oro. Durante il pranzo di Natale, metto sempre sulla mia tavola un centrotavola fatto di candele, nastri o spezie. Se ne volete sapere di più di decorazioni, in questo post ho incontrato una persona esperta che ha dato ai presenti qualche suggerimento. Quest’anno sto creando dei portatovaglioli con una piccola forma in legno e dei nastri colorati. Creare, decorare e abbellire fanno sentite il Natale vicino.

La terza cosa è il dono. Il donare è l’essenza del Natale. Giochi per i bambini, libri, tecnologia, cose belle per chi è adulto. Basta davvero un pensiero. Spesso anche una sola telefonata o un messaggio di auguri sanno far sentire la nostra presenza. Donare oggetti materiali è bello, ma ancor più bello è donare del tempo (e qui mi torna in mente un mio racconto, sempre molto attuale). Il tempo di una telefonata a chi è lontano, il tempo di una passeggiata insieme, il tempo di scambiare parole davanti ad una tazza di caffè e a un dolcetto.

Queste sono, per me, tre delle più belle cose del Natale, che restano quando un po’ dello stupore dei bambini e della trepidazione degli adolescenti ci ha abbandonato per via del passare del tempo. Queste tre cose spero non mi abbandonino mai e auguro a ognuno di voi di tenerle con sé per sempre. Quali sono le sono le vostre tre cose immancabili del Natale?

Questo Christmas tag prevede anche di nominare altri blog e altri blogger. Mi permetto di non farlo e di lasciare la libertà, a chi ne avrà piacere, di partecipare e di fare il mio nome 🙂

Allora, tantissimi auguri di Buon Natale e Buone Feste a tutti! 🙂

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

3 Commenti

  1. shio76

    Che splendido che è il tuo Natale, grazie per aver fatto il tag.
    Auguri 😘

    • Sabrina

      Grazie a voi. Una bella idea per qualche pensiero sul Natale. Buone feste!

  2. Mirella

    Per me ghirlanda fuori dalla porta, festicciola con gli amici, decorare casa. Che poi la casa venga decorata all’ultimo giorno utile prima di Natale è un dettaglio… 😉

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

La playlist di curiosa di natura

La playlist di curiosa di natura

Come dicono gli autori musicali di un certo livello: la playlist di curiosa di natura è fuori! Grazie al lavoro di Riccardo Urso, il Ricky, blogger musicale di fama interprovinciale. Questa è la storia di un bellissimo regalo di anti-compleanno. Se curiosa di natura...

Come rendere sostenibile la moda?

Come rendere sostenibile la moda?

Come possiamo rendere sostenibile la moda? Un capo di abbigliamento progettato secondo i principi dell'economia circolare e della sostenibilità è già un passo avanti: ma basta perché sia considerato sostenibile? Nel post troverai una riflessione sulla moda sostenibile...

3 tessuti ecologici prodotti da scarti vegetali 

3 tessuti ecologici prodotti da scarti vegetali 

Tra i tessuti ecologici prodotti da scarti vegetali i più innovativi derivano da sottoprodotti della lavorazione di arance, uva e mele: un nuovo modo di unire la natura, il made in Italy e la sostenibilità. Tre diverse aziende si sono poste la domanda: come recuperare...