Clorofille: la natura fiorisce ovunque

Oggi vi racconto il progetto di Giulia e Bianca per far fiorire la natura ovunque. Quattro kit per iniziare a coltivare e produrre bellissimi fiori dai mille utilizzi. Perché la natura è anche in casa e sul balcone di città.

Giulia, da bambina, giocava ad indovinare le coltivazioni che vedeva dai finestrini dell’auto mentre viaggiava. Poi ha studiato agronomia e botanica, in Italia e all’estero. Bianca coltiva fin da piccola piante grasse sul balcone di casa. Oggi è web designer. Insieme stanno lanciando il progetto Clorofille.

Clorofille è un progetto che vuole proporre quattro diversi starter-kit per coltivare altrettanti tipi di piante. Ogni scatola contiene tutto il necessario per coltivare: terra, semi, schede, consigli e anche ricette. Il loro progetto mi è sembrato interessante. Vorrei raccontatevelo, facendovi conoscere i bellissimi fiori di ogni kit e i loro utilizzi.

Grow your Colours. È un kit per coltivare sul balcone, in terrazzo o nell’orto piante da cui estrarre colori. Siete pronti a dipingere con la barbabietola e gli spinaci? La scatola contiene: terra, i semi di spinaci (Spinacia oleracea), barbabietola (Beta vulgaris), cavolo rosso (Brassica oleacea) e tagete (Tagetes eretta). Ci sono anche le schede con i consigli per la coltivazione e le istruzioni per fare i colori.

grow-your-colours

Clorofille: Grow your colors kit (foto ©Clorofille)

Grow your Gourmet Flower. È un kit per aggiungere un tocco creativo a tutte le vostre ricette. Si possono coltivare sul balcone o sul davanzale fiori commestibili per piatti che stupiranno i vostri ospiti. Nella scatola troviamo: terra, i semi di Mexican tarragon, Tagetes lucida, Nasturtium, Tropaeolum majus, Pot Marigold, Calendula officinalis, Borago, Borago officinalis. Con le schede e i consigli per la coltivazione possiamo ottenere bellissimi fiori commestibili.

grow-your-gourmet-flower

Clorofille: Grow your gourmet flower kit (foto ©Clorofille)

Grow your Soap. È un kit che contiene tutto il necessario per produrre sapone naturale in casa. La Saponaria è la base per un sapone o shampoo molto delicato e le altre piante sono perfette per aggiungere fragranze al sapone e al dentifricio fatto in casa. In questo kit troverete: terra, semi di saponaria (Saponaria officinalis), menta (Mentha spiccata), calendula (Calendula officinalis) e lavanda (Lavandula officinalis), schede con i consigli per la coltivazione.

grow-your-soap

Clorofille: Grow your soap kit (foto ©Clorofille)

Grow your Cocktail. È un kit divertente per coltivare piante con cui preparare squisiti cocktail. Basta seguire le istruzioni per far crescere piante rigogliose e stupire i vostri ospiti con cocktail dissetanti. La scatola contiene: terra, semi di basilico (Ocimum basilicum), cetriolo  (Cucumis sativus ‘Lemon’), menta (Mentha spiccata), aneto (Anethum graveolens) e le schede operative.

grow-your-cocktail

Clorofille: grow your cocktail kit (foto ©Clorofille)

Il progetto Clorofille di Giulia e Bianca è molto bello, fantasioso e interessante. Oltre a incentivare la coltivazione di piante e fiori su balconi e terrazzi di casa, con questa idea vogliono spingerci verso uno stile di vita più sostenibile, verso l’autoproduzione di cibi, colori e prodotti naturali. Vi invito a guardare il video del loro progetto su Kickstarter: potrebbe essere un’ottima idea per un regalo di Natale green (i kit saranno disponibili da novembre).

One Comment on “Clorofille: la natura fiorisce ovunque

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: