Il futuro della Natura è nelle nostre mani

ANIMALI, ECOLOGIA, NATURA BIO | 1 commento

Il 3 marzo si festeggia il World Wildlife Day, una Giornata per la Natura, l’ambiente e la vita selvatica. Ecco come è nata questa iniziativa e perché si è scelto proprio il 3 marzo. E l’Oscar a Leonardo DiCaprio.

3 marzo, World Wildlife Day. Una Giornata per celebrare la nostra Natura e la vita selvatica. Una giornata per ricordare tutti i giorni l’importanza della natura, degli animali, delle piante che condividono con noi questo Pianeta.

Ecco come è nata questa idea e  perché si è scelta la data del 3 marzo – dal sito ufficiale World Wildlife Day:

“Il 20 dicembre 2013, durante la 68esima sessione, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (the United Nations General Assembly, UNGA) decise di proclamare il 3 marzo la UN World Wildlife Day, Giornata Mondiale della Natura (ovvero della vita selvatica) per celebrare e rendere consapevoli dei pericoli che corrono molte specie animali e vegetali che popolano il nostro Pianeta.

Il 3 marzo corrisponde alla data della firma della Convenzione Internazionale sul Commercio delle Specie di Flora e Fauna minacciate di estinzione (ovvero: the Convention on International Trade in Endangered Species of wild Fauna and Flora). L’Assemblea ha designato la CITES come organismo responsabile del fatto che si diffonda questa giornata a livello internazionale, segnandolo sul calendario delle Nazioni Unite.

1_world_wildlife_day2016

World Wildlife Day 2016: il futuro della Natura è nelle nostre mani

Quest’anno, nel 2016, la Giornata Internazionale della Vita Selvatica avrà come tema: “The future of wildlife is in our hands”, il futuro della vita selvatica è nelle nostre mani. Nel 2016 la Giornata ha come focus gli elefanti asiatici ed africani e quindi: “il futuro degli elefanti è nelle nostre mani” sarà il secondo slogan del 2016.
Tutti i Paesi del mondo sono incoraggiati a far conoscere le specie di piante e animali più minacciate di estinzione nella propria area, adattandosi al tema globale dell’anno, quando possibile. La vita selvatica, sia quella più conosciuta e caratteristica di un’area, che quella meno nota, sta andando incontro a molte sfide. Le minacce più grandi alla Natura sono la perdita degli habitat, ma anche il pascolo eccessivo, l’agricoltura e lo sviluppo.

Il bracconaggio e il traffico di specie selvatiche praticato da gruppi criminali organizzati, è la principale minaccia verso specie “icona” della vita selvatica: elefanti, pangolini, rinoceronti, squali, tigri, e preziose specie di alberi sono tra le più critiche e minacciate specie al mondo.
Si stima che circa 100.000 elefanti siano stati uccisi o feriti per il loro avorio tra il 2010 e il 2012. Registriamo anche progressi positivi per quanto riguarda la lotta al traffico illegale di specie, ma c’è ancora molto da fare da parte di tutti noi.

2_world_wildlife_Day_2016

World Wildlife Day 2016: il futuro degli elefanti è nelle nostre mani

Durante questa Giornata della Natura, il World Wildlife Day, speriamo di coinvolgere sempre più persone al mondo, far conoscere l’importanza della salvaguardia della biodiversità e speriamo che vengano presi maggiori impegni per la Natura. Governi, legislatori, funzionari di Polizia e di Dogana, rangers dei Parchi in ogni zona del mondo si mobilitano oggi (così come ogni altro giorno) per proteggere la Natura.

È dovere di ogni cittadino proteggere la natura e i suoi abitanti. Ognuno di noi può fare qualcosa. L’insieme di tutte le nostre azioni può fare la differenza tra la sopravvivenza di una specie e la sua scomparsa. Il futuro della natura e dei suoi abitanti è nelle nostre mani. Il futuro degli elefanti è nelle nostre mani.”

Grazie anche al cinema, a Leonardo DiCaprio. Come saprete, solo alcuni giorni fa, Leonardo DiCaprio ha vinto l’Oscar come “migliore attore protagonista” per il suo film “The Revenant – Redivivo”. Nel suo discorso alla consegna del Premio, oltre a ringraziare i suoi familiari e collaboratori, ha avuto parole anche per la natura e l’ambiente. Si sa che l’attore da anni è impegnato nella lotta al bracconaggio e nella difesa dell’ambiente. Questo Premio, a pochi giorni dalla Giornata della Natura, sembra davvero un buon segno per tutti noi che amiamo le bellezze della natura e ogni giorno ci impegniamo a farla conoscere e a salvaguardarla 🙂

“… Non diamo per scontato questo Pianeta…” (Leonardo DiCaprio)

LeonardoDiCaprio_oscar

Le parole dell’attore Leonardo DiCaprio alla consegna dell’Oscar (foto©LaRepubblica.it)

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

1 commento

  1. evergreen

    Sto cominciando a stimarlo Leonardo Di Caprio. Onore a lui che come noi si impegna in favore dell’ambiente.

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...