L’Ora della Terra: change climate change

ECOLOGIA, EVENTI, STILI DI VITA

Torna l’evento internazionale di WWF, Earth Hour 2015, che ha come motto: change climate change! Non solo terra, ma anche mare con la partecipazione, per il primo anno, della Marina Militare.

Sabato 28 marzo 2015 dalle ore 20.30 alle ore 21.30 locali, in tutto in mondo verranno spente le luci di importanti edifici storici, fontane, ponti, monumenti e anche edifici pubblici, palazzi e singole abitazioni. Si tratta dell’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale di WWF per fermare il cambiamento climatico.
Nel mese di dicembre a Parigi si terrà la Conferenza sul Clima, COP21, e sarà l’incontro che dovrà trovare un accordo globale sul cambiamento climatico, la più grande minaccia alla sopravvivenza del Pianeta e della vita.
Earth Hour nasce nel 2007 a Sidney: da allora, ogni anno, si celebra questo grande evento con una “ola mondiale” di luce alternata al buio che copre oltre 160 nazioni e 24 fusi orari.

wwf_Earth_Hour2015

Earth Hour 2015, l’evento internazionale WWF per sensibilizzare sul cambiamento climatico: change climate change!

*In Italia* Saranno oltre 200 gli spegnimenti previsti in Italia tra i quali:
la Basilica di San Pietro per la Città del Vaticano, il Colosseo e Piazza del Campidoglio a Roma.
il Castello Sforzesco, Palazzo Marino, il Grattacielo Pirelli, la Torre Unicredit e l’Expo Gate a Milano.
Palazzo Accursio a Bologna.
l’Arena di Verona.
Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, la statua del David a Piazzale Michelangelo a Firenze.
Piazza San Marco a Venezia.
il Maschio Angioino e Piazza del Plebiscito a Napoli.
la Torre e la Piazza dei Miracoli a Pisa.
Piazza del Campo a Siena.
il Castello Svevo di Cosenza.
la Rocca della Madonna di Tropea.
le mura del castello di Monteriggioni.

Anche molte Oasi WWF partecipano all’evento: Orbetello, Orti Bottagone, Macchiagrande, Alviano, il Bosco di vanzago, Valpredina, Valmanera, Miramare, le Cesine, Ripa Bianca di Jesi, Monte Arcosu. Il calendario e tutti gli eventi potete trovarli sul sito

*L’Ora della Terra … e l’Ora del Mare* Novità del 2015 sarà la partecipazione della Marina Militare con lo spegnimento a Roma di Palazzo Marina, sede dello Stato Maggiore della Marina Militare Italiana. Ci saranno eventi al porto e sull’arsenale a Venezia, La Spezia, Livorno, Brindisi, Taranto, Augusta e Messina.

*Social network protagonisti* Durante l’ora di buio, in eventi di piazza o nelle vostre case, scattate foto e condividete sui social (Facebook, twitter e Instagram) con gli hashtag: #EarthHour2015 #unoralabuio #OradellaTerra #YourPower e le foto più belle entreranno a far parte della gallery digitale globale.

*L’evento a Milano* A Milano i volontari del gruppo WWF Volontari Milano saranno presenti con un gazebo in largo Cairoli dalle ore 15 alle ore 19 circa per dare informazioni sul cambiamento climatico. Ci saranno laboratori e giochi ad energia solare e il trucca-bimbi. Dopo le 19 ci prepareremo all’evento, creando una coreografia con candele e panda. Ci saranno anche i trampolieri, la musica e una o spettacolo di capoeira.

*Qualche risultato raggiunto lo scorso anno* Nel 2014 Earth Hour ha potuto realizzare più di 60 obiettivi ambientali, tra i quali il divieto di utilizzo della plastica nelle Isole Galapagos, la messa a dimora di 17 milioni di alberi in Kazakistan, la fornitura di energia rinnovabile (attraverso cucine a basso impatto ambientale) per le famiglie del Nepal e del Madagascar.

Se siete a Milano sabato prossimo, non perdetevi lo spegnimento di Expo Gate: un altro Expo a Milano (ma anche in Italia) chissà quando capiterà…

Vi aspetto a Milano per l’Ora della Terra!
Se volete mandare le vostre foto alla pagina facebook del blog, tramite messaggio, sono benvenute e verranno pubblicate sulla pagina stessa: indicate il vostro nome e dove siete (se ad un evento WWF, in piazza o in un’oasi, o se si tratta di un evento privato)

Maggiori informazioni sul sito internazionale Earth Hour oppure su Ora della Terra.

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. ORA DELLA TERRA 2015 | Ambiente Sul Web - […] le iniziative le troverete indicate con precisione e professionalità nel blog della mia amica Curiosa di Natura, da cui…

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...