Se fossi uno spot televisivo: naturale al 100%

ANIMALI | 6 commenti

Se i nostri animali domestici potessero scegliere uno spot televisivo nel quale rispecchiarsi, credo che sceglierebbero “naturale al 100%”, lo spot tv che meglio rappresenta il rapporto che ci lega a loro.

Durante le festività natalizie mi è capitato di avere la televisione accesa più spesso del solito. Mentre si cucina, si addobba la casa, si sta con parenti ed amici, per vedere cosa succede nel mondo o per rilassarsi con film e musica. E proprio durante le feste ho potuto osservare qualche spot pubblicitario in più, magari spinta dagli amici che ti dicono: “l’hai vista quella pubblicità che bella?!”

Tra tutte le pubblicità ce n’è una che mi ha colpito particolarmente. L’ho osservata scorrere sullo schermo più volte e ogni volta mi ha emozionato e intenerito. Guarda caso (ma pensa, direte voi!) riguarda i nostri amici cani e gatti. Ma non è la solita pubblicità del cibo servito in un bel piattino e del bel gatto o cane che lo mangia soddisfatto (senza nulla togliere a queste ottime pubblicità)

spot cani gatti tv

Se i cani e i gatti potessero scegliere uno spot TV? “Naturale al 100%” (foto focus junior)

Ho scoperto uno spot emozionale. È una pubblicità che ha deciso di far comparire il prodotto solo alla fine. Uno spot emozionale, che vuole raccontare il rapporto tra l’uomo e gli animali domestici “classici”, gatto e cane. Mi intenerisce e commuove (devo ammetterlo) perché credo che nella realtà è proprio questo che succeda veramente. Uno spot che vuole sottolineare (e insegnare, se possibile) quali stati d’animo e sentimenti ci legano al mondo animale più vicino a noi, quello degli amici cani e gatti che abitano nelle nostre case.

Loro sono dei compagni di vita fedeli che non stanno a badare troppo per il sottile se noi umani siamo grassi o magri, belli o brutti, ricchi o poveri. Loro ci scelgono come amici alla pari o padroni ed è per sempre. Non importa come siamo o quale sarà la nostra sorte: loro saranno sempre con noi.

Ecco lo spot. E’ il momento di svelarvi di quale spot si tratta 🙂 :

Schesir, non lo conoscevo. Questa marca di prodotti alimentari per cani e gatti non l’ho mai provata per i miei animali. Questo post nasce da una mia semplice considerazione e voglia di premiare qualcosa di nuovo, di sentito, in sintonia con animali e umani.

Guardando sul loro sito, ho trovato anche questi bellissimi video. Nel primo, “Qui dentro c’è” ci sono i luoghi insoliti amati da cani e gatti e nel successivo, 90 secondi di cani, gatti e natura, storie di vita quotidiana. E sono tutti davvero bellissimi! 🙂

Navigando ancora, ho scoperto che Schesir è un’azienda che rifiuta ogni crudeltà verso gli animali, in  favore dei progetti “cruelty free” e  “dolphins safe”. Si occupa di pet-teraphy e di favorire il rapporto tra bambini malati e animali. Come ditta, ha iniziato e porta avanti un percorso “for nature”, con grande attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Complimenti a Schesir e ai bellissimi spot pubblicitari. Speriamo che possano continuare su questa linea e che siano seguiti anche da altre case produttrici di cibo per animali.

Sono sicura che se i nostri quattro zampe di casa potessero giocare al gioco del “se fosse” sceglierebbero tutti lo spot “naturale al 100%”. Siete d’accordo?

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

6 Commenti

  1. Mirella

    Un video molto bello. E il prodotto è valido. Noi lo prendiamo ogni tanto e alla Dana piace molto!! Ha pure un odore accettabilissimo per noi umani… non come certe pappe umide che ti costringono ad aprire la finestra quando le versi nel piattino… 😉

  2. giovannacacciuto

    Quanta tenerezza questa pubblicità, non l’avevo mai vista, vivo all’estero e raramente guardo la tv… stupenda e commovente!!!

    • Sabrina

      Grazie Mirella, grazie Giovanna per aver lasciato un commento

  3. Elena

    Conosco il prodotto! Talvolta lo compro per la quadrupede gatta!

    • Sabrina

      Grazie anche a te, Elena, per il commento. Mi fa piacere che l’impegno che mettono per iscritto sul sito venga anche (e soprattutto) rispettato nel preparare il cibo per i nostri amici di casa 🙂

  4. Xera

    Che emozione, con poche parole sono descritti i sentimenti che legano un animale al suo amico umano.

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...

Wildlife Photographer of The Year 2022

Wildlife Photographer of The Year 2022

Da ottobre a dicembre 2022 torna a Milano Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo. Per ammirare la bellezza della natura e del mondo animale e riflettrre sui comportamenti che l'uomo mette in atto verso...