Natural Recall le affinità elettive tra uomo e natura

Sarà inaugurata il 22 novembre a Venezia la mostra Natural Recall, visitabile fino a fine anno, progetto internazionale di comunicazione che mette in mostra le affinità elettive tra uomo e natura.

A Venezia la mostra Natural Recall. Dal 22 novembre al 31 dicembre 2014 presso la Serra dei Giardini di Venezia (a pochi passi dalla Biennale) saranno in mostra oltre 40 opere che hanno partecipato al progetto Natural Recall. Gli ideatori sono lo studio di comunicazione co.me di Treviso e Gtower, studio di progettazione visiva di Milano.

Un progetto internazionale di comunicazione per indagare le affinità elettive tra l’uomo e la natura. Protagonisti di questo lavoro sono graphic designer, artisti e poeti visivi provenienti da tutto il mondo, che hanno partecipato al contest per raccontare visivamente il loro rapporto con le piante attraverso il linguaggio dell’arte.

La locandina della mostra e del progetto Natural Recall

La locandina della mostra e del progetto Natural Recall

Perché davanti ad una pianta capita di pensare che anche quell’essere vivente di fronte a noi, a suo modo, possa provare un senso di gratitudine verso l’essere umano. Di fronte ad una pianta sbocciano ricordi, pensieri ed emozioni che noi possiamo esprimere attraverso varie forme d’arte, come la scrittura, la musica, la poesia e in questo caso i colori e le forme.
Con gli alberi può nascere una relazione nuova e consapevole che va dall’uomo alla pianta, ma anche viceversa, dalla natura verso di noi, fino ad arrivare dentro di noi.

I lavori in mostra. Le opere esposte sono state scelte nell’ambito del contest internazionale. Ci sono opere di grafica e infografica, illustrazioni e fotografie, immagini, quindi, per raccontare un rapporto con il mondo della natura, delle piante e degli alberi.

Le opere raccontano anche tradizioni culturali dei vari Paesi, come la credenza giapponese degli spiriti buoni che vivono negli alberi o la capacità della natura di adattarsi a vivere nelle nostre metropoli, tra le fessure di una strada e agli angoli di un incrocio.

Ma l’uomo è ancora in grado di vivere in armonia con le piante in un luogo del tutto speciale e particolare quale può essere il giardino per chi lo coltiva.

Cosmos - opera di Maria Grønlund - Danimarca

Cosmos – opera di Maria Grønlund – Danimarca

Una mostra in espansione e un progetto collettivo. Da Venezia, la mostra potrà essere ospitata in altre città e località che la richiederanno. Mi piacerebbe vederla qui a Milano o nelle vicinanze.

Natural Recall è anche un progetto collettivo che attraverso il sito vuole raccogliere contributi e storie di persone appassionate di natura, di piante e di giardini. Si tratta di un richiamo alla natura, a capire meglio i rapporti che nascono tra noi e gli altri esseri viventi, ad indagare cosa hanno in comune l’universo umano e quello vegetale.

Sono mondi che si sono incrociati da sempre e che sempre comunicheranno tra di loro, grazie ad un affetto particolare o eccezionale che lega ognuno di noi ad un fiore, ad una pianta ad un giardino :-)

Natural Recall – dal 22 novembre al 31 dicembre 2014 – presso Serra dei Giardini – Viale Giuseppe Garibaldi 1254 – Venezia – Maggiori informazioni sul sito Natural Recall

Nota: questa settimana i post sono dedicati alle piante per ricordarci di loro sempre, non solo in occasioni “speciali”. Seguite il blog per saperne di più sulle occasioni “speciali” :)

2 Comments on “Natural Recall le affinità elettive tra uomo e natura

    • Grazie @Demian, hai ragione è un progetto bello e interessante. Andrò a vederlo a Venezia o in una della altre tappe che ospiterà l’evento. Sono convinta che c’è una relazione tra noi e la natura: sono di parte! :)

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: