EcoMondo, mi spiace non essere presente

Dal 5 all’8 novembre si svolge a Rimini la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, ma non potrò essere presente

La Fiera del Riuso e del Sostenibile. Seguo sempre questo evento sul web. EcoMondo è una fiera che è cresciuta molto negli ultimi anni arrivando a quasi 100 000 visitatori. Un luogo d’incontro per chi lavora o è appassionato del settore. Un modo per mettere in evidenza in quali e quanti modi può essere trattato un rifiuto fino a farlo diventare una risorsa (una formula che prendo spesso in considerazione, sia nella vita, che nel blog perché ci credo pienamente)

EcoMondo Fiera Rimini

Ecomondo – Rimini – Fiera Internazionale del Recupero e dello Sviluppo Sostenibile

Quest’anno i 5 punti di unicità della Fiera sono:

  1. discussione sull’eco-innovazione e sulla trasformazione del rifiuto in risorsa
  2. luogo d’incontro per imprese, aziende, pubblico e privati
  3. vetrina per nuove soluzioni tecnologiche per valorizzare il rifiuto
  4. tavola rotonda per i temi del risparmio idrico, dell’efficienza nell’uso delle risorse, della gestione dei rifiuti, della protezione e ripristino ambientale, del trasporto sostenibile
  5. punto d’incontro tra formazione, informazione, aggiornamento, innovazione e ricerca.

I macro argomenti che verranno trattati quest’anno: l’edizione 2014  della Fiera EcoMondo vuole porre l’attenzione su alcuni temi caldi, anche in vista di Expo del prossimo anno.

Waste and Biowaste – il ciclo completo di rifiuti, come effettuare una corretta raccolta differenziata, come trasformare il rifiuto in risorsa.

OroBlu – l’acqua, tanto preziosa da essere l’oro del futuro. Come si può consumarla senza spreco, come gestire meglio la sua distribuzione, come proteggere il mare e le sue risorse.

Reclaim Expo/Decommissioning – come bonificare i suoli, valutando i singoli materiali da bonificare e trattando ciascuno nel modo più corretto possibile.

Inertech – quali sono i macchinari più moderni di cui oggi disponiamo per trattare i rifiuti.

Aria – come monitorare l’inquinamento dell’aria, per migliorarne la qualità, sia in città che nelle zone industriali.

Bio-based Industry e Bio-Economy – raffinerie biologiche, come utilizzare al meglio queste strutture, come ridurre gli sprechi alimentari e trattare i rifiuti che produciamo, mangiando.

Smart Cities and Community – come risolvere tutti i problemi legati alle aree urbane e metropolitane.

Architettura Sostenibile – nuove soluzioni e nuovi materiali per migliorare le costruzioni, soprattutto dal punto di vista energetico, della riduzione dell’inquinamento e degli impatti ambientali.

Ricerca e Innovazione – come si sta muovendo l’europa verso il 2020.

Sarà un bel momento di formazione e informazione. Ho lavorato la scorsa primavera all’organizzazione di un convegno che riguardava proprio il tema del rifiuto e del riuso, di come è possibile differenziare oggetti e materiali ancora in buone condizioni a partire dal loro arrivo in discarica. A San Benedetto del Tronto e Vicenza ci sono degli esempi che mostrano come si possono mettere in pratica queste potenzialità.

Allora, come mai non sono a Rimini? Leggo dal sito di EcoMondo che l’ingresso (oltre a quello a pagamento) è su invito. Con questo post spero che il mio blog sia notato dall’organizzazione, chissà, forse per il prossimo anno potrei essere invitata anch’io: la cosa mi farebbe molto piacere in tempi di crisi nera difficoltà economiche. Visto che il 2015 sembra che sarà, secondo il parere di molti, oltre all’anno di Expo in Italia, un anno di svolta per il nostro Pianeta.

Un’altra possibilità che vorrei qui proporre è ai siti, ai giornali, ai blog, alle aziende che volessero qualcuno per un reportage sulla Fiera: sono a disposizione per questo genere di progetti, per Fiere di genere sull’ecologia, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, ma anche su temi a questi correlati. Contattatemi! Ogni tanto fa bene un po’ di diretto-personal-branding-marketing … credo si chiami così :-)

Per finire, a tutti voi che siete lì a Rimini per EcoMondo, buona visita e condividete le novità e le vostre esperienze. Non vedo l’ora di leggere! :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: