Street art e animali in pericolo d’estinzione

ANIMALI, ECOLOGIA | 0 commenti

L’evento milanese BrerArt ha coinvolto WWF Italia con il progetto Open the Cages per sensibilizzare sui crimini di natura

La street art di Kraser, Orticanoodles e ReFreshInk sui muri della sede WWF Italia a Milano

BrerArt, contemporary art week. Anche quest’anno la settimana dal 22 al 25 ottobre ha visto la città trasformarsi in luoghi di arte contemporanea. BrerArt è un network, una mostra d’arte diffusa, un insieme di eventi che si svolgono tra gallerie d’arte, show-room e palazzi storici di Brera.
Brera è un quartiere storico della città, centro della moda, della cultura e soprattutto dell’arte contemporanea, culla di nuove tendenze che vengono poi esportate in tutto il mondo. BrerArt è un weekend ricco di occasioni per conoscere luoghi artistici della città, per scoprire palazzi e siti culturali che sono trasformati da artisti che utilizzano le tecniche più moderne.

Il progetto Open the Cages# Il progetto a cura di Undicesima Editoria e Comunicazione ha portato tre pittori di street art e i loro collaboratori a dipingere i muri della nuova sede degli uffici e della biblioteca del WWF Italia a Milano. L’artista spagnolo Kraser e gli italiani Orticanoodles e ReFreshInk hanno trasformato i giardini di via Cazzaniga (sede delle ex Serre del Comune di Milano) in un ambiente molto simile alla foresta amazzonica.
Il giardino è ricco di alberi dalle larghe fronde e ora, grazie alle moderne tecniche di street art, sui muri si possono ammirare animali selvatici a rischio di estinzione, quali i pappagalli, i primati, le scimmie, l’armadillo e la tigre.
Open the cages, ovvero aprire le gabbie per liberare gli animali dalla schiavitù imposta dall’uomo, ma anche aprire le barriere mentali verso un mondo più onesto e giusto per tutti coloro che lo abitano

Sono ancora molti gli animali in pericolo di estinzione e i crimini di natura

Crimini di Natura, la nuova campagna di WWF Italia. L’associazione ambientalista ha affidato a questi artisti il compito di dipingere i muri della sua sede con animali dai colori sgargianti per dire che la natura è di tutti. Sono ancora troppo numerosi i crimini che si compiono contro la natura: bracconaggio, traffico illegale di specie, deforestazione, pesca illegale sono solo gli esempi più noti.
Tutti insieme possiamo porre fine a questa illegalità, ai crimini contro la natura. Il sito offre tutte le informazioni necessarie per conoscere cosa sta succedendo, in ogni parte d’Italia e del mondo, proprio sotto ai nostri occhi. WWF propone una raccolta firme per fermare questo massacro: qui trovi il modulo da compilare per unirti a questa battaglia. Sono benvenute donazioni e adozioni di specie a rischio estinzione.

Arte e natura insieme. Arte e natura per comunicare l’amore e il rispetto per la vita e per gli animali. Invito tutti a vedere con i propri occhi la bellezza di questi dipinti, la vivacità dei colori, l’intensità delle espressioni facciali di questi animali, la precisione e l’accuratezza del dipinto in ogni minimo particolare. Uno spettacolo favoloso e … bestiale.

Intanto potete gustarvi il video del work in progress: vi piace questa street art che rappresenta la natura?

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...