Natura e lettura: gente da spiaggia

ANIMALI, NATURA BIO, natura e lettura, RECENSIONI | 2 commenti

 

Leggendo trovo la natura ovunque. Alcuni libri che leggo trattano proprio di ecologia, animali, ambiente, natura come avrete potuto leggere in qualche mia “recensione” in questo blog. E allora è logico e me lo aspetto.
Ma sono gli altri libri, quelli di racconti, i romanzi e le storie che in apparenza non c’entrano niente con l’ambiente e la natura, quelli che mi sorprendono di più quando ci trovo belle descrizioni, impressioni ed emozioni da vivere e condividere.
Come questa, per esempio.

… Noi eravamo gente da spiaggia, gente da Emerald Isle, soprattutto per via di mia madre. Non credo che per nostro padre avrebbe fatto molta differenza andare in vacanza o meno.
Stare lontano da casa lo rendeva ansioso e irritabile, mentre nostra madre adorava l’oceano.
non sapeva nuotare, ma le piaceva stare sul bagnasciuga con una canna in mano. Non si può dire che pescasse, perché non pigliava mai niente, e in merito ai suoi sforzi non esprimeva né speranza né delusione.
A cosa pensasse esattamente mentre se ne stava lì a guardare le onde era un mistero assoluto, eppure era chiaro che dovevano essere pensieri gradevoli, grazie ai quali lei si piaceva di più. …

Brano tratto dal racconto “Il Bagnasciuga” dal libro di David Sedaris “Mi raccomando: tutti vestiti bene” – Strade Blu – Mondadori

 

 

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

2 Commenti

  1. evergreen

    La natura fa parte del mondo, e un buon scrittore che si rispetti la descrive per forza 🙂

  2. Mirella

    Ops… a volte anch’io ho lo stesso atteggiamento del papà del racconto. Sto diventando sempre più pantofolaia…

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...

Siamo Foresta, un insieme di popoli viventi

Siamo Foresta, un insieme di popoli viventi

La mostra Siamo Foresta è aperta presso La Triennale di Milano fino al 29 ottobre 2023. Realizzata grazie alla Fondazione Cartier per l'arte contemporanea, racconta la foresta come un insieme di popoli viventi, umani e non umani, un mondo possibile se mettiamo un po'...