Natura e lettura: e da voi il gallo come fa?

ANIMALI, NATURA BIO, natura e lettura, RECENSIONI | 1 commento

Leggendo trovo la natura ovunque. Alcuni libri che leggo trattano proprio di ecologia, animali, ambiente, natura come avrete potuto leggere in qualche mia “recensione” in questo blog. E allora è logico e me lo aspetto.

Ma sono gli altri libri, quelli di racconti, i romanzi e le storie che in apparenza non c’entrano niente con l’ambiente e la natura, quelli che mi sorprendono di più quando ci trovo belle descrizioni, impressioni ed emozioni.
Come questa, per esempio. E da voi il gallo come fa?

… In Europa, le armi da fuoco non sono oggetto di dibattito, perciò quando viaggio all’estero, la mia prima domanda riguarda di solito i versi degli animali:

“Da voi che verso fa il gallo?”
è un ottimo espediente per rompere il ghiaccio, dal momento che ogni paese possiede una sua personale interpretazione.

In Germania, dove i cani abbaiano con un “vow vow” e dove le sia le rane che le anatre rispondono con un “quack”, il gallo saluta il nuovo giorno con un bel “kik-a-riki”.

I galli greci starnazzano “kiri-a-kii”, mentre in Francia borbottano “cocoricò”, che sembra il nome di quegli orribili cocktail premiati con un pirata sull’etichetta.

Quando affermo che i galli americani fanno “cock-a-doodle-doo” i miei ospiti mi guardano con un misto di incredulità e compassione. …

Brano tratto dal racconto di David Sedaris intitolato “Tra i sei e gli otto uomini neri” che fa parte del libro “Mi raccomando: tutti vestiti bene” di Strade Blu Mondadori

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

1 commento

  1. Mirella

    Il buon vecchio chicchirichì però non lo batte nessuno… 😉

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...

Natura e connessioni naturali al Milano Photofestival

Natura e connessioni naturali al Milano Photofestival

Tra le numerose mostre fotografiche del Milano Photofestival 18TH, tre in particolare parlano di natura, botanica e femminile. Le ho visitate e te le racconto per aprirsi al mondo con un nuovo sguardo sulla natura. Cos'è il Milano Photofestival 18TH Questa edizione...