Animali in pericolo a Milano: chiama il numero 02 02 08

Per segnalare animali in pericolo a Milano, chiama il numero del centralino unico 02 02 08

Dai primi di giugno è operativo a Milano il numero unico 02 02 08. Il servizio è attivo 24 ore su 24 per raccogliere le segnalazioni di smarrimento, di maltrattamento, le richieste di soccorso, le emergenze sanitarie, gli avvistamenti di randagi o di animali protetti.

Una novità per la città di Milano che ha deciso di coordinare un nucleo speciale di intervento della Polizia Locale, addestrato e preparato, fornito anche di apparecchiature per la lettura dei microchip identificativi dei cani domestici.

La delibera è stata approvata dalla Giunta: un protocollo d’intesa tra Servizio Tutela Animali, Polizia Locale e ASL. Un modo per poter coordinare bene e in maniera più efficace tutti i tipi di intervento che riguardano la tutela degli animali, evitando inutili (e spesso dannose) perdite di tempo.

Il cittadino che volesse segnalare un’anomalia che riguarda gli animali a Milano dovrà comporre il semplice numero 02 02 08. Risponderà la Centrale Operativa della Polizia Locale che indicherà il modo più adatto di comportarsi a chi avrà fatto la segnalazione.

Dall’inizio del mese di giugno 2014, l’unità operativa ha già fatto oltre 200 interventi. La maggior parte delle telefonate riguardavano i cani. Ci sono stati casi di morsicatura, di cuccioli di cani e gatti abbandonati e recuperati, di cani lasciati chiusi in appartamenti o in auto.

Non sono mancati gli episodi singolari:
il ritrovamento di un gallo che passeggiava  in Galleria Vittorio Emanuele (restituito al proprietario),
l’avvistamento di serpenti e bisce in via Savona,
il recupero di un rapace ferito in via Bugatti,
il salvataggio di un gufo in via Feltre,
e persino di un piccolo pappagallo ritrovato in un seggio elettorale.

L’assessore al Benessere e Qualità della vita Chiara Bisconti, ha così annunciato il nuovo servizio offerto a coloro che abitano o che si trovano a passare per Milano:

“Abbiamo fatto la scelta precisa di gestire, direttamente come amministrazione pubblica (e non affidandolo ad esterni come si faceva in passato) tutta la filiera del soccorso animali, una scelta che riteniamo giusta per diversi motivi tra cui l’oggettivo risparmio per le casse pubbliche e per l’alta professionalità degli operatori. La nostra attenzione per la qualità della vita di tutti coloro che abitano la città, animali compresi, è massima. E tanto più lo è per qualsiasi servizio di supporto e tutela d’urgenza”

Sperando che non ci sia bisogno di utilizzarlo, memorizziamo il numero 02 02 08 e ricordiamoci di non abbandonare gli animali, ora che si avvicina il periodo estivo, quello delle vacanze.

One Comment on “Animali in pericolo a Milano: chiama il numero 02 02 08

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: