Scienzabile, tra scienza e disabilità

EVENTI, STILI DI VITA | 2 commenti

Scienzabile – inclusione e gioco tra scienza e disabilità – progetto Museo Scienza Tecnologia Milano

Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ha presentato, per primo in Italia, un progetto che parla di inclusione e gioco tra scienza e disabilità.
Si tratta di un progetto a sostegno dei diritti dei bambini (dai 6 ai 10 anni) con disabilità intellettiva e relazionale, che coinvolge le loro famiglie e le scuole.
Siamo in una fase di progettazione, sperimentazione e monitoraggio che è partita lo scorso autunno 2013 e che si concluderà a dicembre 2014: le buone pratiche risultanti saranno analizzate e applicate in un modello finale da poter esportare in altri musei italiani e anche nel mondo.

Di cosa si tratta. Importante l’esperienza di L’abilità Onlus, associazione che lavora con bambini che mostrano disabilità cognitive e di relazione verso gli altri: spesso sono bambini che hanno difficoltà nel comunicare le loro esigenze, hanno problemi di memoria, non comprendono parole difficili. Altri, hanno bisogno di immagini o di schemi semplici, elaborati per primi negli Stati Uniti, per poter esprimersi in modo adeguato.
Spesso, per questi bambini, la visita al Museo, più che un divertimento diventa un trauma: lo spostarsi, l’arrivare in un luogo sconosciuto, l’incontrare persone che non conoscono, creano loro gravi difficoltà e peggiorano il loro rapporto coi compagni.

Il progetto del Museo. Per loro, il Museo in collaborazione con De Agostini e con l’Associazione L’abilità Onlus ha creato un kit, scaricabile da internet, composto da fogli con spiegazioni semplici, immagini e schemi. Così la famiglia, la scuola, le associazioni potranno preparare i bambini alla visita al Museo e i ragazzi non dovranno separarsi dai loro compagni di classe o dai famigliari, ma potranno visitare il Museo con maggior tranquillità e serenità.

Banchetto di laboratorio Scienzabile

Per ora il kit riguarda tre percorsi di laboratorio: mezzi di trasporto, Bolle di sapone e Alimentazione e materiali. Come già detto, la sperimentazione è fatta per bambini dai 6 ai 10 anni, con la speranza di poterla estendere anche ad altre fasce di età, adulti compresi.

Non solo, ma nei laboratori, i ragazzi troveranno anche questi speciali banchetti a forma di cilindro (foto a destra) che contengono altri materiali, più chiari e semplici, da poter utilizzare durante il laboratorio, assieme ai compagni o alla famiglia.

In questo modo, tutti potranno godere della visita al Museo, secondo i propri tempi e i propri modi. Perché la scienza (e in futuro anche altre discipline) possano davvero essere disponibili per tutti.

Questo il kit scaricabile dal sito del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

2 Commenti

  1. Mirella

    Ottima iniziativa. Avere a che fare con bambini con disabilità cognitive e relazionali è davvero difficile. Mio figlio maggiore ha avuto all’asilo un paio di questi bambini e ricordo che il passo falso con loro era sempre in agguato e bastava davvero un nonnulla per metterli a disagio e far scattare la “crisi”. Quindi ben venga questo kit che, tra l’altro, mi pare fatto piuttosto bene.

    • Sabrina

      Sì, un kit interessante con una pagina con parole semplici, una con immagini e un’altra ancora con simboli. E poi lo sgabello con altri materiali davvero carini.

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Biodiversità, il primo 3Bee Biodiversity Summit

Biodiversità, il primo 3Bee Biodiversity Summit

Il 19 aprile 2023 ho partecipato a Milano al primo Biodviersity Summit organizzato da 3Bee. 3Bee è una startup agri-tech che crea sistemi intelligenti per monitorare e diagnosticare la biodiversità sul territorio. Durante questa giornata di incontro e confronto,...

Orticola 2023, l’intelligenza dei fiori e delle piante

Orticola 2023, l’intelligenza dei fiori e delle piante

Questa edizione di Orticola 2023 è stata dedicata all'intelligenza di fiori e piante. Ho cercato di fissare con il mio smartphone alcune strategie evolutive che le piante hanno sviluppato nel corso dei secoli e te le racconto in questo post. L'intelligenza dei fiori a...