Giornata Mondiale dell’Amore per i Delfini

ANIMALI, ECOLOGIA | 1 commento

Giornata Mondiale dell’Amore per i Delfini

Nella giornata di San Valentino vorrei ribadire ancora una volta il mio amore per la natura, l’ambiente e per tutti gli esseri che ci vivono. Quest’anno mi piace dedicare la giornata a quei magnifici animali che sono i delfini e unirmi alla Giornata Mondiale dell’Amore per i Delfini.

Purtroppo avrete sentito parlare in questi ultimi giorni della mattanza dei delfini in Giappone, soprattutto nella Baia di Taiji.

Ci sono dei volontari che agiscono là, in quella baia, in prima persona per cercare di fermare queste uccisioni, spesso indiscriminate.

Questo è ciò che si legge sulla loro pagina facebook (questo il link della pagina):

Ogni anno in Giappone avviene il massacro di migliaia tra delfini, focene e piccoli cetacei. Questo ha Inizio il 1° di settembre e solitamente prosegue fino alla fine di marzo dell’anno successivo: i pescatori spingono i cetacei in una baia poco profonda e li colpiscono senza pietà fino a ucciderli.

L’annuale massacro di delfini era praticamente sconosciuto fino al 2003, anno in cui Sea Shepherd realizzò filmati e fotografie sotto copertura di quella che adesso è tristemente conosciuta come la “Baia”, in una cittadina chiamata Taiji.

A partire dal 2010 e tuttora, Sea Shepherd ha una presenza costante di volontari che tengono d’occhio la Baia. Sono i Guardiani della Baia.

Con il vostro aiuto, continueremo a fare pressione sul Giappone per far cessare questo crudele e distruttivo massacro di delfini. Perché siamo appassionati, dedicati e convinti che ci vorrà tempo ma alla fine la determinazione vincerà per i delfini di Taiji.

Sea Shepherd Conservation Society e i Guardiani della Baia di Sea Shepherd hanno organizzato delle manifestazioni presso le Ambasciate e i Consolati Giapponesi nel Giorno di San Valentino, in onore dei delfini assassinati nella Baia di Taiji. Sea Shepherd Stati Uniti guiderà le manifestazioni presso l’Ambasciata del Giappone di Washington D.C. e presso i consolati delle principali città degli States , per schierarsi con i Guardiani della Baia e domandare che lo spargimento di sangue a Taiji abbia fine.

Sea Shepherd invita tutti a unirsi alle manifestazioni pacifiche nel giorno di San Valentino e a far sentire la propria voce per i delfini, non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa e negli altri continenti.

In un giorno dedicato alla celebrazione dell’amore, mostreremo al Giappone l’amore che le persone di tutto il mondo provano nei confronti dei delfini.

E noi, cosa possiamo fare? (visto che non tutti possono recarsi direttamente in Giappone o a Washington D.C.!)

Diciamo BASTA! al massacro dei delfini in Giappone

1. Manifestare presso le Ambasciate e i Consolati giapponesi presenti in Italia.

Sea Shepherd manifesterà all’esterno dei Consolati e delle Ambasciate Giapponesi e invita tutti ad unirsi a loro e ai Guardiani della Baia per ricordare al Governo Giapponese che la caccia ai delfini di Taiji disonora il Paese.

Per questo giorno, Sea Shepherd incoraggia le manifestazioni pacifiche in tutto il mondo e invita i propri sostenitori e gli amanti dei delfini a partecipare alle manifestazioni.

2. Inviare un messaggio di San Valentino per un Delfino direttamente alle Ambasciate giapponesi.

Ricordate al Governo Giapponese che i delfini sono amati e apprezzati da milioni di persone.

Scaricate e stampate un biglietto di San Valentino per un Delfino, e inviatelo direttamente all’Ambasciata Giapponese a Roma, a questo indirizzo:

Ambasciata del Giappone in Italia

Via Quintino Sella 60,

00187 Roma

Potete scaricare i biglietti di San Valentino a questi link (questi due biglietti sono adatti a tutti, anche ai bambini):

Biglietto 1

Biglietto 2

Io ho scelto di spedire le immagini che vedete nel post 🙂 Trovate anche il logo qui sulla colonna di destra, tra le cause che sto seguendo. Spero che questo movimento popolare mondiale possa fermare lo sterminio di questi fantastici e meravigliosi mammiferi dei mari 🙂

Per maggiori informazioni sulla Campagna Infinite Patience dei Guardiani della Baia, potete visitare queste pagine:

Guardiani della Baia di Sea Shepherd – Italian Cove Guardians Page

World Love for Dolphins Day

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

1 commento

  1. Mirella

    Un modo diverso per festaggiare S. Valentino. Bella idea! E molto belli anche i due biglietti che ci hai indicato…

Trackback/Pingback

  1. Serata Sea Shepherd e la salvaguardia degli oceani | curiosa di natura - […] che conosco per l’impegno in aiuto dei delfini in Giappone nella Baia di Taiji  e per la Giornata Mondiale…

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...