Il MUBA, le scatole, l’essenza e l’eccesso

EVENTI, NATURA BIO, STILI DI VITA | 2 commenti

Il MUBA, le scatole, l’essenza e l’eccesso

A Milano, una bella novità per i bambini e non solo. Apre oggi al pubblico uno spazio a loro dedicato. È il MUBA, il Museo dei Bambini presso la Rotonda di via Besana, voluto dal Comune di Milano con Fondazione Cariplo e Fondazione MUBA

Ho preso parte ieri all’inaugurazione per la stampa per liberoinformato. Ne approfitto a questo punto per dirvi che da quest’anno collaboro con questo bel giornale online, fatto da appassionati di ogni settore. Seguiteci! Trovate l’home page cliccando sul logo qui a lato, a destra; liberoinformato è anche su facebook e twitter.

Come dicevo, potete leggere le notizie relative all’inaugurazione del MUBA in questo post.

Dopo aver assistito all’inaugurazione, mi sono messa a curiosare 🙂 queste due belle mostre. Mostre attinenti allo stile di vita sostenibile, al riciclo, al riuso, ma anche all’arte, alla musica, alla fantasia.

La mostra “L’essenza e l’eccesso” ideata da Paolo Ulian, curata e prodotta da Best Up (Circuito per la promozione dell’abitare sostenibile) con catalogo curato da Corraini Editore.

Questa mostra è costituita da 24 coppie di oggetti, ogni coppia risponde ad una funzione, come mangiare, bere, lavare, scrivere, in modo “essenziale” oppure “eccessivo”. Ho trovato molto bello, semplice, chiaro l’allestimento e mi è piaciuto il fatto che l’idea sia nata dalla domanda di un bambino sul dentifricio, un oggetto di semplice uso quotidiano, come racconta Paolo Ulian:

L’idea di questa mostra è nata da una considerazione di mio figlio sul perché un dentifricio ha la pasta di tre diversi colori. A cosa servono? Hanno diverse funzioni? – mi chiese mio figlio. Io risposi di no, che quell’artificio era gratuito e serviva solo a vendere di più. E così è nato un gioco: individuare oggetti inutili che la società produce, solo per vendere di più.

La mostra – gioco “scatole” per bambini dai 4 agli 11 anni è stata creata per ragionare sulle scatole come contenitori, come spazio da aprire per svelare una sorpresa, come spazi di geometrie e di colori, ma anche come oggetti che producono musica e che possono essere colorati e reinventati. Basta una scatola per fare matematica o scienze, arte o musica e per tornare a dei ricordi, a dei pensieri a dei racconti. Scatole per creare ed inventare, da trasformare e da raccontare, insomma. Come le bellissime cabine da mare, così ben colorate e addobbate dai bambini.

Due mostre che ci invitano al MUBA, a vedere questo nuovo spazio per i bambini, in attesa che arrivi la primavera e si possa utilizzare anche il bellissimo giardino e il chiostro che circonda l’edificio. Una gallery di mie fotografie per invogliarvi a visitare questo spazio 🙂

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

2 Commenti

  1. Mirella

    Il MUBA è sempre una garanzia. E ora alla Rotonda c’è anche un bel giardino… In primavera sarà bellissimo!

  2. Sabrina

    Sono d’accordo. Non vedo l’ora di vedere il giardino animarsi 🙂

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

La Settimana del Pianeta Terra

La Settimana del Pianeta Terra

Dall'1 all'8 ottobre 2023 appuntamento con la Settimana del Pianeta Terra, il Festival nazionale delle Geoscienze, un festival ricco di eventi ed escursioni per comunicare l'importanza delle geoscienze. In questo post ti racconto di cosa si tratta. Cos'è la Settimana...

Biodiversità, il primo 3Bee Biodiversity Summit

Biodiversità, il primo 3Bee Biodiversity Summit

Il 19 aprile 2023 ho partecipato a Milano al primo Biodviersity Summit organizzato da 3Bee. 3Bee è una startup agri-tech che crea sistemi intelligenti per monitorare e diagnosticare la biodiversità sul territorio. Durante questa giornata di incontro e confronto,...