Certamente ricevere in regalo o regalare la Luna fa un certo effetto! Sto parlando proprio di quella Luna, il Satellite della Terra, la struttura cosmica più romantica di tutte :)
Ora è possibile fare e ricevere questo regalo! (… mentre prima, come diceva la canzone “Non voglio mica la Luna!” non se ne poteva nemmeno parlare!)
Si tratta di un vero frammento della Luna portato sulla Terra dagli astronauti dell’Apollo 17 durante l’ultima missione dell’uomo sul satellite a fine anno 1972. È anche l’unico campione di roccia lunare presente in Italia!
Tutto inizia ad opera del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano che ha lanciato la campagna di raccolta fondi o crowdfunding dal nome “Conquistiamoci la Luna”. Nel 2014, infatti, il Museo vorrebbe inaugurare, accanto alla Sezione Astronomia, una nuova esposizione permanente dedicata allo Spazio. L’obiettivo è esporre anche il frammento di roccia lunare, una piccola pietra di basalto, simbolo dell’evoluzone tecnologica e della pace nel mondo.
In occasione del Natale, dunque, si può scegliere di regalare o regalarsi un pezzo di Luna. La raccolta fondi avviene online attraverso la piattaforma Retedeldono. Ci sono tre fasce di donazione: la small, la medium e la large.
La small prevede donazioni da 10 a 50 euro con le quali si riceverà 1 biglietto omaggio per il Museo, 1 certificato di donazione e il proprio nome nella nuova Sezione Spazio e sul sito web del Museo (questa cosa la trovo davvero favolosa!)
Seguono le fasce medium (donazioni da 51 a 300€) e large (oltre i 300€).
Regalando la Luna si potrà quindi fare una bella sorpresa ad una persona cara, permettendo che il suo nome venga scritto nella futura esposizione del Museo! Inoltre la persona potrà visitare col bilgietto omaggio l’esposizione e leggere quindi il proprio nome, immagino con grande stupore! :)
Potete trovare ogni informazione nella sezione sel sito del Museo dedicata! (www.museoscienza.org/luna)
E buone feste ai romantici amanti della Luna :)
Pingback: Lo Spazio diventa interattivo al Museo Scienza | curiosa di natura
Pingback: Un regalo per Natale | seigattipotesseroparlare
Bella anche questa idea! Sabri… ma quante ne sai???
:-) Grazie!