Regali di Natale Green: Treedom

ECOLOGIA, NATURA BIO, STILI DI VITA | 3 commenti

Siamo ancora agli inizi di dicembre, ma ci sarà chi è già molto avanti coi regali e pensierini natalizi, chi comincia a realizzare che siamo a dicembre e bisogna sbrigarsi [io mi metto qui! :)] e chi arriverà a pensarci all’ultimo minuto.

Quest’anno vorrei raccogliere qui sul blog qualche idea carina che vedo, che leggo, che sento in giro per le strade e sul web.

treedom-treebox

La TreeBox: pianta un albero vero nel Sud del Mondo e decora in casa il tuo eco-albero!

Questa è la prima. L’ho vista sotto forma di scatola rossa chiamata Tree-Box. La descrizione dice: invece di prendere il solito albero che dura poco o che poi devi restituire o ripiantare in altre zone della città (anche queste idee già abbastanza ecologiche!) ti propongo di piantere un albero in una zona del mondo dove serve.

Qui interviene Treedom, associazione che promuove la riforestazione in zone del sud del globo, Paesi quali Camerun, Senegal, Kenya, Malawi, Argentina, Haiti e da poco anche Italia. Gli alberi vengono piantati da contadini e cooperative locali.

L’albero viene dunque piantato, fotografato ed è visibile sul web. Come a dire: hai adottato un albero e potrai sempre vederlo!

Ma la casa resta spoglia? Senza albero? No! La scatola contiene un cartonato che si può montare e decorare a piacimento, a casa. Se si vuole fare una foto e inviarla, verrà inserita nella gallery del sito.

Con questa gift-box si ha la possibilità di regalare e regalarsi un albero vero, in una zona vera del mondo!

Visitando il sito, mi è piaciuta molto la pagina dove sono elencate tutte le possibili specie da piantare! Due possibilità interessanti, quindi: o la scatola, già pronta, a prezzo fisso oppure la scelta.

In Senegal possiamo scegliere di piantare una mangrovia, un cailcedrat, un anacardo, un beechwood, un linke, un mango, un baobab, una passion fruit. Invece in Malawi potremmo piantare la jatropha e in Cameroon un avocado.In Italia, new entry grazie a Libera Terra, si potranno piantare aranci e ulivi.

Idea molto carina, orginale e green per un pensiero natalizio, ma da poter sfruttare anche in altri periodi e occasioni dell’anno!

Qui sotto trovate il breve e divertente video che appare nella home page del sito

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

3 Commenti

  1. Mirella

    Questa idea mi piace moltissimo! Quasi quasi un pensierino ce lo faccio… 😉

  2. laliluce

    Che idea stupenda! Tu sei un po’ una “cacciatrice” di belle iniziative per aiutare l’ambiente… 😉 Molto bello il video del sito! Ciao, buona giornata 😀

  3. Sabrina

    Grazie @laliluce! La tua definizione di cacciatrice di belle iniziative per l’ambiente mi è piaciuta molto! Grazie mille 🙂

Trackback/Pingback

  1. Un regalo per Natale | seigattipotesseroparlare - […] http://curiosadinatura.wordpress.com/2013/12/04/regali-di-natale-green-treedom/ […]

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...