1 – Wildlife Photoghapher of The Year

ANIMALI, ECOLOGIA, NATURA BIO | 3 commenti

Wildlife Photographer of The Year 2013- Museo Minguzzi – Milano

Lo scorso anno questa mostra fotografica ha avuto un grande successo e anche quest’anno è stata riproposta. Si tratta di Wildlife Photographer of The Year, le 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso più prestigioso del mondo. Il concorso viene indetto dal Natural History Museum di Londra in collborazione con il BBC Wildlife Magazine. L’Italia ha avuto l’esclusiva grazie alla Pas Events di Torino.

La mostra fotografica è allestita a Milano fino al 22 dicembre 2013 presso il Museo Minguzzi. Qui potete trovare tutte le informazioni necessarie alla visita.

Assieme alle fotografie, sono esposte alcune sculture dell’artista Michele Vitaloni, primo fra tutti il grosso rinoceronte che ti accoglie all’ingresso assieme alla musica di carattere naturalistico-new-age.

L’esposizione si divide in tre sezioni principali: Premi Speciali, Categorie adulti e Categorie junior.

Le categorie adulti sono suddivise a loro volta in varie sezioni:

Animali nel loro ambiente

Comportamento animale (distinto per regno: Uccelli, Mammiferi, animali a sangue freddo)

Il mondo subacqueo

Ritratti di animali

Elogio alle piante

Natura in città

Natura in bianco e nero

Visioni creative della natura

Paesaggi incontaminati

Ogni sezione è particolare e spettacolare, ogni foto comunica con i suoi colori, con le piccole sfumature che si colgono dalla abile mano del fotografo esperto.

Alcuni temi conduttori accompagnano la mostra e molti pensieri, emozioni, sensazioni … Tanto da dire, da raccontare, allora ho deciso di dividere il mio racconto in due post (anche questa volta!)

Nella sezione Animali nel loro ambiente, la foto vincitrice raffigura un orso polare alle Isole Svalbard, su una zolla di ghiaccio, che guarda verso l’alto, desolato e preoccupato, mentre a terra si vedono le sue orme (Vivere sul ghiaccio sottile di Jorgen Liodden).

Molto belle anche le foto di un leone, stranamente su un albero, di notte, illuminato dai fari della jeep dei ricercatori (Un leone sotto i riflettori); delle procellarie, bellissime uccelli in volo sul mare in Georgia (Dove osano le procellarie) e del leone, disteso a terra, mentre dietro di lui si scatena un forte temporale (Un leone tra i fulmini)

Già in questa prima sezione, il vincitore e le altre foto sono stati premiati per aver fotografato molto spesso animali in pericolo, perché ci fanno riflettere sul problema della salvaguardia dell’ambiente e del futuro di molte specie, tema che ritorna nelle altre sezioni della mostra.

Nelle sezioni sul comportamento animale mi ha molto colpito l’espressione degli animali: paura, gioia, timore, allegria e molte altre ancora e mi ha portato a riflettere molto sui nostri simili.

Per gli Uccelli ha vinto una foto di Paul Nichlen, “Un istante congelato” che mostra i pinguini imperatore in Antartico. Molto espressiva anche la foto dell’aquila (Prendi e scappa) che rincorre una volpe che aveva osato rubare il suo pasto, la carcassa di animale che il rapace stava mangiando.

Per i Mammiferi, una foto davvero emozionante vede alcuni cuccioli di ghepardo a “scuola di caccia” coi loro genitori che fissano attenti una gazzella che scappa, impaurita. La paura che si legge negli occhi di questo animale mi ha davvero colpito. (Prova pratica di caccia di Grègoire Bouguereau). Divertentissima, poi, la foto della volpe che saltella sulla neve, fatta all’altezza di finestrino di automobile (Balzi sulla neve)

Nella sezione Animali a sangue freddo sono stati inseriti Rettili e Insetti. Ha vinto la foto “Nella bocca del caimano”, ma anche la foto “rituali di corteggiamento” che raffigura insetti Naeridae è molto limpida e sembra quasi inverosimile.

Nel Mondo subacqueo vince lo scatto “Le bolle degli imperatori” che ritrae i pinguini imperatore mentre sfruttano le bolle d’aria per ridurre la frizione quando risalgono in superficie. Assieme alla “tartaruga gioiello” alle Canarie, di Jordi Chias (volantino della mostra) ci fa riflettere ancora una volta su specie che corrono grandi rischi, come pinguini e tartarughe.

Fairy Bonsai

A Douglas Fir sappling grows out of an nuirse log located in the middle of Fairy lake (Pseudotsuga menziesii).
Fairy Lake, Port Renfrew, Vancouver Island, British Columbia, Canada.

Per sapere qualcosa sulle altre sezioni e le mie impressioni finali, vi rimando alla seconda parte del post. Nell’attesa, una bellissima foto della sezione  Elogio alle piante 🙂

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

3 Commenti

  1. laliluce

    Molto probabilmente ci andrò, sembra molto interessante 😀 grazie dell’idea!

  2. londarmonica

    Spero di non farmela scappare, grazie per l’indicazione e buona giornata 🙂

  3. Mirella

    Volevo andarci anch’io! Speriamo di riuscirci. Deve essere proprio bella… *_*

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...