Un pomeriggio coi Menù Amici del Pianeta

green_table

Un pomeriggio con WWF OnePlanetFood
I Menù Amici del Pianeta

La scorsa primavera ho seguito una serie di incontri, organizzati da WWF, dal tema: “I Menù amici del Pianeta”. Sono state giornate molto interessanti e piene di scambi di idee. Qui potete trovare un riassunto di quello che abbiamo imparato, una raccolta di proposte e progetti a cui siamo arrivati insieme, alla fine del breve percorso.

Ora gli amici di WWF Italia e i curatori di OnePlanetFood, insieme a Eliante propongono un’altra interessante iniziativa chiamata “Un pomeriggio alla scoperta dei Menù Amici del Pianeta”. Il pomeriggio si svolgerà giovedì 17 ottobre dalle ore 17 alle ore 20 circa, a Milano presso La Cordata in Via San Vittore 49.

Queste tre ore sono state così suddivise per proporre 4 temi da affrontare insieme.

La prima ora (dalle 17 alle 18) sarà dedicata al WWF. Si parlerà degli impatti ambientali dell’alimentazione, delle ricette sostenibili con OnePlanetFood ed Eliante. Interverranno quindi rappresentanti delle Fattorie del Panda per parlare di questa realtà che unisce natura, animali, alimentazione ed ecologia. In particolare, Fattoria Il Campagnino di Pessina Cremonese e Fattoria L’Aia di Cassinetta di Lugagnano

La seconda ora (18-19) sarà utilizzata dagli amici ospitanti de La Cordata e dai gruppi della zona, I Cittadini Solari x Milano e GAS, gruppi di acquisto solidale. Parleranno della loro esperienza sul territorio, del mercato agricolo di Via San Vittore 49, della creazione dei GAS, con l’intervento di Adiconsum per chiarire quali siano i rischi a cui andiamo incontro noi acquirenti e come evitarli, con la spesa intelligente in 10 mosse.

A questo punto, dalle ore 19 in poi, interverranno Lisa Casali e Davide Ciccarese.

Lisa Casali l’ho conosciuta attraverso WWF e i suoi interventi in televisione. Seguo il suo blog, Ecocucina, ma da poco mi sono iscritta per ricevere i suoi post via mail. Voglio impegnarmi e migliorarmi come cuoca. Ma soprattutto, potenziare l’uso di uno dei miei elettrodomestici preferiti, la lavastoviglie, imparando (finalmente, spero!) a cucinare con la lavastoviglie, come Lisa insegna da anni.

Davide Ciccarese ha scritto interessanti libri sull’orto da balcone e su come cucinare con le erbe selvatiche. Questo il suo sito e questa un’intervista che ho letto per conoscerlo meglio e prepararmi all’incontro (perché mi piace arrivare con qualche informazione, non tutte, sui partecipanti, e scoprirli poi, durante gli incontri, i corsi, gli eventi ai quali partecipo!)

Infine, e come dicono gli inglesi, “last but not least”, ovvero “ultimo ma non meno importante”, gli assaggi, o meglio, le degustazioni proposte dalle Fattorie del Panda, dai produttori del mercato e da altre aziende partecipanti. Ma siccome questo è un evento ad alta sostenibilità, per degustare occorre portare da  casa piatto, bicchiere e posate! Mi raccomando!

Invito tutti coloro che sono in zona a partecipare! Vi racconterò il pomeriggio tramite qualche foto sulla pagina facebook collegata al blog. Blog, curiosa di natura, che tra l’altro proprio quella sera, il 17 ottobre, festeggerà il suo secondo anno di vita! :)

One Comment on “Un pomeriggio coi Menù Amici del Pianeta

  1. Ma noooo… In mezzo alla settimana! E di giovedì poi! Uff… non riesco a venirci. Ma devo fare un tentativo con la cottura in lavastoviglie. Appena ho provato ti dico!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: