World Vegetarian Day 2013

World Vegetarian Day – October,1 2013

Ogni primo giorno di ottobre, si festeggia il  World Vegetarian Day, ovvero la “Giornata Mondiale dei Vegetariani” a partire dal 1977. La data è stata fissata dalla North American Vegetarian Association con l’intento di far conoscere l’importanza dei vegetali e della frutta nell’ alimentazione umana. Successivamente, la International Vegetarian Union ha appoggiato l’iniziativa, fin dal 1978.

Inizialmente i vegetariani diventavano tali per tre motivazioni base (ancora valide oggi):

  1. la compassione e il rispetto verso il mondo animale, il non voler nutrirsi di nessun tipo di vita animale,
  2. la salute, essere vegetariani aiuta a dimagrire e a star meglio, nutrendosi in modo più corretto, senza il danno provocato molto spesso da un eccesso di grassi di origine animale,
  3. il lato economico, i vegetariani spendono meno per acquistare il cibo.

Oggi  si potrebbe unire anche il lato ecologico: l’acqua e l’energia (solo per citare due componenti che tutti conosciamo) necessari a coltivare ortaggi e frutta sono nettamente minori di quelle usate per far crescere, ad esempio, ovini e bovini destinati all’alimentazione. Senza contare che se tutti fossimo vegetariani (o limitassimo il consumo di carne) ci sarebbe più cibo disponibile per tutti gli abitanti della Terra e minor consumo di energia.

Così oggi, chi è vegetariano o vegano, organizzerà un bel pranzo da condividere con gli amici. Chi non lo è, avrà una buona occasione per accostarsi e provare questo tipo di alimentazione.

Molti blog e siti si occupano di ricette vegane e vegetariane. Io vorrei provare a cucinare i pancake integrali consigliati da Marta, con confettura di pere e cannella, ma devo accertarmi di avere tutti gli ingredienti. Per chi volesse provare delle ricette vegane, ho conosciuto Neva e il suo blog a #pink-is-the-new-green di “Fà la cosa giusta!”: Neva, nevae. Non tutto il vegan vien per nuocere”

Vorrei segnalare, inoltre, un’iniziativa interessante che alcune amiche mamme mi hanno riferito: a Milano alcune mense scolastiche oggi faranno provare ai bambini un menù vegetariano! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i piccoli!

Allora auguro a tutti una buona giornata vegetariana! E fatemi sapere cosa avete messo sulla vostra tavola!

Concludo con due frasi di due vegetariani famosi. Per fare qualche piccola riflessione insieme a voi.
Nello spazio in cui vive un cacciatore possono vivere dieci pastori, cento contadini e mille giardinieri. La crudeltà contro gli animali non può essere conciliabile né con una vera cultura, né con una vera erudizione. E’ uno dei pesi più caratteristici di un popolo grezzo e ignobile.  Alexander v. Humboldt (1769-1859), naturalista e geografo tedesco

Il destino degli animali è indissolubilmente collegato al destino degli uomini. Emile Zola

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

International Vegetarian Week

I Menù Amici del Pianeta

5 Comments on “World Vegetarian Day 2013

  1. Pingback: Novembre, World Vegan Month | curiosa di natura

  2. Nella scuola e nell’asilo dei miei figli oggi c’era il menù vegetariano… è stato un disastro!
    Primo: Grano saraceno biologico con crema di zucca e zucchine
    Secondo: Insalata di tofu biologico in salsa di soia biologica
    Frutta: Banana
    Il problema è stato che i piatti sono stati cucinati male e in maniera poco accattivante. Anche le commissioni mensa di primaria e materna hanno bocciato i piatti. E le mense hanno cestinato buona parte dei pasti… :-(
    Insomma, una buona occasione per conoscere una cucina diversa è stata persa. Ed è un peccato…

    Mi piace

    • Peccato, davvero peccato! Però hanno scelto gusti un po’ particolari che ai bimbi piccoli non sempre possono piacere. Speriamo che ne tengano conto per i prossimi anni.

      Mi piace

  3. Brava Sabrina! Ci voleva proprio questo bel post. E io che oggi volevo mangiarmi il solito hamburger, sicuramente lo mangerò di soia!

    Mi piace

    • Grazie Lorella! Trovo interessante l’idea di mangiare vegetariano almeno 1 giorno la settimana: fa bene al nostro organismo e al Pianeta! Saluti :)

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: