European Mobility Week 2013

ECOLOGIA, EVENTI, STILI DI VITA | 1 commento

European-Mobility-Week-2013

16-22 settembre 2013 “European Mobility Week 2013: Clean air! It’s your move!”

Dal 16 al 22 settembre 2013 si svolgerà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Lo slogan scelto per quest’anno è: “Clean air! It’s your move” che in italiano è stato tradotto con “Aria pulita! Ora tocca a te”. Uno slogan che spinge ad agire in prima persona per respirare aria più pulita.

Questa iniziativa viene promossa ogni anno dalla Commissione Europea per invogliare i cittadini ad utilizzare mezzi di trasporto il più possibile ecologici, a partire dai nostri piedi e dalla bicicletta per arrivare ai mezzi pubblici e a quelli con (quasi) zero emissioni. In questo modo emetteremo meno gas che alterano l’atmosfera e l’aria che respireremo sarà più pulita. Anche gli effetti collaterali (che non sempre ci vengono in mente) quali minor inquinamento acustico e minor traffico possono essere importanti per la nostra salute e il nostro benessere.

Partecipano a questa iniziativa tanti Comuni di tutta Europa, istituzioni e organizzazioni, ma ogni singolo cittadino può dare il proprio contributo agendo e diffondendo il tema dell’anno 2013. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono l’incremento della mobilità sostenibile, soprattutto nelle grandi città, quelle più congestionate e il miglioramento della qualità della vita. Si vuole comunicare che è possibile fare qualcosa e che non solo Comuni e istituzioni possono proporre i loro progetti, ma in particolare ogni singolo cittadino può fare la differenza in base alle proprie scelte e lo slogan di quest’anno non lascia dubbi.

Studi scientifici e ricerche in tutto il mondo sono ormai concordi nel dire che l’inquinamento atmosferico è legato in gran parte ai mezzi di trasporto utilizzati e che i gas che circolano nell’aria, a loro volta, agiscono sulla nostra salute.

La campagna è appoggiata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e qui potete trovare maggiori informazioni. Inoltre vi segnalo il sito europeo della Mobility Week e come parteciperà il Comune di Milano.

Gli Enti Locali potranno partecipare a un concorso, con premio da assegnare da rappresentanti dell’Unione Europea. Per partecipare occorre registrarsi sul sito e sottoscrivere una Carta, rispettando tre regole: proporre varie attività durante la Mobility Week, presentare una nuova misura da attuare in modo permanente e organizzare per il 22 settembre la giornata “In città senza la mia auto”. Regolamento per partecipare al concorso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

1 commento

  1. Mirella

    Bella iniziativa. Devo segnarmela…

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...