European Mobility Week 2013

European-Mobility-Week-2013

16-22 settembre 2013 “European Mobility Week 2013: Clean air! It’s your move!”

Dal 16 al 22 settembre 2013 si svolgerà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Lo slogan scelto per quest’anno è: “Clean air! It’s your move” che in italiano è stato tradotto con “Aria pulita! Ora tocca a te”. Uno slogan che spinge ad agire in prima persona per respirare aria più pulita.

Questa iniziativa viene promossa ogni anno dalla Commissione Europea per invogliare i cittadini ad utilizzare mezzi di trasporto il più possibile ecologici, a partire dai nostri piedi e dalla bicicletta per arrivare ai mezzi pubblici e a quelli con (quasi) zero emissioni. In questo modo emetteremo meno gas che alterano l’atmosfera e l’aria che respireremo sarà più pulita. Anche gli effetti collaterali (che non sempre ci vengono in mente) quali minor inquinamento acustico e minor traffico possono essere importanti per la nostra salute e il nostro benessere.

Partecipano a questa iniziativa tanti Comuni di tutta Europa, istituzioni e organizzazioni, ma ogni singolo cittadino può dare il proprio contributo agendo e diffondendo il tema dell’anno 2013. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono l’incremento della mobilità sostenibile, soprattutto nelle grandi città, quelle più congestionate e il miglioramento della qualità della vita. Si vuole comunicare che è possibile fare qualcosa e che non solo Comuni e istituzioni possono proporre i loro progetti, ma in particolare ogni singolo cittadino può fare la differenza in base alle proprie scelte e lo slogan di quest’anno non lascia dubbi.

Studi scientifici e ricerche in tutto il mondo sono ormai concordi nel dire che l’inquinamento atmosferico è legato in gran parte ai mezzi di trasporto utilizzati e che i gas che circolano nell’aria, a loro volta, agiscono sulla nostra salute.

La campagna è appoggiata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e qui potete trovare maggiori informazioni. Inoltre vi segnalo il sito europeo della Mobility Week e come parteciperà il Comune di Milano.

Gli Enti Locali potranno partecipare a un concorso, con premio da assegnare da rappresentanti dell’Unione Europea. Per partecipare occorre registrarsi sul sito e sottoscrivere una Carta, rispettando tre regole: proporre varie attività durante la Mobility Week, presentare una nuova misura da attuare in modo permanente e organizzare per il 22 settembre la giornata “In città senza la mia auto”. Regolamento per partecipare al concorso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

One Comment on “European Mobility Week 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: