Nuove regole per proprietari e cani

ANIMALI, STILI DI VITA | 7 commenti

cane

Nuove regole per i proprietari di cani: dal guinzaglio alla museruola

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato le nuove norme dettate dal Ministero della Salute per tutti coloro che vivono con un cane, ovvero i proprietari di cani (anche se preferisco la prima dicitura). Questa ordinanza resterà in vigore un anno, per raccogliere i dati risultanti dalla sua applicazione. Nasce dall’esigenza del Ministero della Salute di tutelare l’incolumità pubblica, in particolar modo per quanto riguarda le aggressioni e gli incidenti dovuti ai cani e, spesso, alla negligenza dei loro padroni.

Le novità principali si possono così riassumere:

  1. Guinzaglio obbligatorio: il proprietario del cane o chi lo porta in giro, dovrà tenere l’animale al guinzaglio in ogni area pubblica e questo guinzaglio dovrà essere lungo al massimo un metro e mezzo. Chi porta in giro il cane, anche se non si tratta del padrone, ne diventa il responsabile dal punto di vista civile e penale dei danni che l’animale potrebbe arrecare a cose e persone.
  2. Museruola, se serve: il padrone dovrà sempre portare con sé la museruola e usarla in caso di bisogno
  3. Feci da raccogliere: è obbligatorio raccogliere le feci del proprio cane ed avere sempre a portata di mano tutti gli strumenti necessari. Questo punto viene evidenziato particolarmente dal Ministero, in quanto le feci potrebbero creare problemi come veicolo di batteri, parassiti e virus.
  4. Percorsi formativi: i proprietari dei cani sono tenuti a seguire dei percorsi formativi e i medici veterinari devono informare i padroni dei cani di questa possibilità.
  5. Quale cane?: le persone che hanno avuto problemi con la giustizia non potranno tenere cani considerati aggressivi o pericolosi, quali i pitbull. Lo stesso discorso vale per i minorenni, gli interdetti e inabili di tipo mentale.
  6. Basta addestramenti aggressivi: sono vietati gli addestramenti dei cani volti ad esaltarne l’aggressività ed è vietato sottoporre gli animali a doping.

Questa ordiananza non è valida per i cani delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate, delle persone disabili e di chi possiede cani per la tutela delle greggi.

Per chi volesse approfondire l’argomento, anche e soprattutto dal punto di vista legale, il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

7 Commenti

  1. Mirella

    E speriamo che certi proprietari diventino più responsabili. Ora come ora se ne vedono di tutti i colori… @_@

    Rispondi
  2. elinepal

    Ci sono aree nei parchi dedicate ai cani. In città sono gli unici posti dove poterli far correre in libertà. Verranno limitate anche quelle? Portare appresso la museruola per ogni tipo di cane mi sembra una regola assurda. Comunque, come sempre, ci sono proprietari cani civili ed altri incivili.

    Rispondi
    • Sabrina

      Ciao @elinepal! Non credo che verranno delimitate le aree dei cani: sono già dei luoghi a parte. In effetti, per la maggior parte dei cani, la museruola non serve. Ma, come accade spesso, ci vanno di mezzo le persone civili, quando il danno è stato fatto da poche incivili. Saluti!

      Rispondi
      • elinepal

        saluti a te, e grazie per i tuoi post interessanti!

        Rispondi
        • Sabrina

          Grazie per l’apprezzamento!

          Rispondi
  3. dogtrainer1309

    Interessanti le nuove norme, ma si è proprio certi che i proprietari le rispetteranno?? Purtroppo una parte di essi tenderanno ad ignorarle, rendendo così queste creature meravigliose sempre sulla bocca di tutti come animali instabili… Io sono un educatore cinofilo e purtroppo mi rendo conto che non sono molte le persone a voler rispettare nemmeno le regole più semplici come raccogliere le feci!! Prima di creare delle norme si dovrebbero informare i cittadini anche sulla scelta delle razze ed orientare all’acquisto di cani tendenzialmente non pericolosi, almeno per chi si dimostra poco responsabile!! E’ proprio vero, non esistono cani cattivi, ma solo cattivi padroni!! Complimenti per il blog 🙂

    Rispondi
    • Sabrina

      Cara @dogtrainer1309 grazie per i complimenti! Condivido le tue osservazioni sull’importanza della conoscenza e dell’informazione. Speriamo che parlarne possa servire. Grazie ancora, a presto!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...

La playlist di curiosa di natura

La playlist di curiosa di natura

Come dicono gli autori musicali di un certo livello: la playlist di curiosa di natura è fuori! Grazie al lavoro di Riccardo Urso, il Ricky, blogger musicale di fama interprovinciale. Questa è la storia di un bellissimo regalo di anti-compleanno. Se curiosa di natura...