Nuove regole per proprietari e cani

cane

Nuove regole per i proprietari di cani: dal guinzaglio alla museruola

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato le nuove norme dettate dal Ministero della Salute per tutti coloro che vivono con un cane, ovvero i proprietari di cani (anche se preferisco la prima dicitura). Questa ordinanza resterà in vigore un anno, per raccogliere i dati risultanti dalla sua applicazione. Nasce dall’esigenza del Ministero della Salute di tutelare l’incolumità pubblica, in particolar modo per quanto riguarda le aggressioni e gli incidenti dovuti ai cani e, spesso, alla negligenza dei loro padroni.

Le novità principali si possono così riassumere:

  1. Guinzaglio obbligatorio: il proprietario del cane o chi lo porta in giro, dovrà tenere l’animale al guinzaglio in ogni area pubblica e questo guinzaglio dovrà essere lungo al massimo un metro e mezzo. Chi porta in giro il cane, anche se non si tratta del padrone, ne diventa il responsabile dal punto di vista civile e penale dei danni che l’animale potrebbe arrecare a cose e persone.
  2. Museruola, se serve: il padrone dovrà sempre portare con sé la museruola e usarla in caso di bisogno
  3. Feci da raccogliere: è obbligatorio raccogliere le feci del proprio cane ed avere sempre a portata di mano tutti gli strumenti necessari. Questo punto viene evidenziato particolarmente dal Ministero, in quanto le feci potrebbero creare problemi come veicolo di batteri, parassiti e virus.
  4. Percorsi formativi: i proprietari dei cani sono tenuti a seguire dei percorsi formativi e i medici veterinari devono informare i padroni dei cani di questa possibilità.
  5. Quale cane?: le persone che hanno avuto problemi con la giustizia non potranno tenere cani considerati aggressivi o pericolosi, quali i pitbull. Lo stesso discorso vale per i minorenni, gli interdetti e inabili di tipo mentale.
  6. Basta addestramenti aggressivi: sono vietati gli addestramenti dei cani volti ad esaltarne l’aggressività ed è vietato sottoporre gli animali a doping.

Questa ordiananza non è valida per i cani delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate, delle persone disabili e di chi possiede cani per la tutela delle greggi.

Per chi volesse approfondire l’argomento, anche e soprattutto dal punto di vista legale, il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

7 Comments on “Nuove regole per proprietari e cani

  1. Interessanti le nuove norme, ma si è proprio certi che i proprietari le rispetteranno?? Purtroppo una parte di essi tenderanno ad ignorarle, rendendo così queste creature meravigliose sempre sulla bocca di tutti come animali instabili… Io sono un educatore cinofilo e purtroppo mi rendo conto che non sono molte le persone a voler rispettare nemmeno le regole più semplici come raccogliere le feci!! Prima di creare delle norme si dovrebbero informare i cittadini anche sulla scelta delle razze ed orientare all’acquisto di cani tendenzialmente non pericolosi, almeno per chi si dimostra poco responsabile!! E’ proprio vero, non esistono cani cattivi, ma solo cattivi padroni!! Complimenti per il blog :)

    Mi piace

    • Cara @dogtrainer1309 grazie per i complimenti! Condivido le tue osservazioni sull’importanza della conoscenza e dell’informazione. Speriamo che parlarne possa servire. Grazie ancora, a presto!

      Mi piace

  2. Ci sono aree nei parchi dedicate ai cani. In città sono gli unici posti dove poterli far correre in libertà. Verranno limitate anche quelle? Portare appresso la museruola per ogni tipo di cane mi sembra una regola assurda. Comunque, come sempre, ci sono proprietari cani civili ed altri incivili.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: