Concorso: Scrivere per solidarietà

EVENTI, STILI DI VITA | 2 commenti

Prima edizione del concorso: "Scrivere per solidarietà"

Prima edizione del concorso: “Scrivere per solidarietà”

Come si capisce dal titolo, questo post parla di scrittura solidale. Un post un po’ anomalo per questo blog. Ma anche tenere un blog vuol dire scrivere e lo scrivere solidale mi ha incuriosito. In fondo vivere in modo sostenibile e solidale vanno un po’ a braccetto.

Sono venuta a conoscenza di questo nuovo concorso perché seguo un blog che parla di libri, recensioni e scrittura: si chiama tazzina-di-caffè. Da lì ho voluto approfondire il discorso e ora lo condivido.

Si tratta del primo concorso di scrittura solidale. Chi ha una poesia o un racconto nel cassetto, chi ha qualcosa da dire urgentemente, può approfittarne e partecipare. Io stessa ci sto già pensando, perché mettere assieme scrittura e solidarietà mi piace. Già la scrittura è terapeutica (come ormai tutti ci dicono) se poi fa anche del bene agli altri, perché non provare?

In attesa dei dettagli del concorso (che scade il 10 settembre) dedico questo post a questo avvenimento. Perché la cosa bella è anche questa: il concorso viene “sponsorizzato” da blogger, vale a dire che se hai un blog, ti piace questa idea o addirittura ti piace scrivere, puoi diffondere, disseminare, spargere la notizia.

Ecco quindi il mio contributo. Per maggiori informazioni d’ora in poi, seguite l’apposito blog.

Per ora quello che occorre é:

avere una poesia o un racconto con cui partecipare (o mettersi subito al lavoro)

se capita, avere un blog attraverso il quale condividere (ma non è necessario il blog per concorrere!),

avere una casella di posta elettronica,

contribuire con 7 euro,

attendere fiduciosi e pazienti (testuali parole dell’ideatrice) altre informazioni più dettagliate relative a tempi, formati, scadenze…

E poi chi vince dà il premio in beneficenza a un ente di sua scelta.

Se avete bisogno di altre info, approfondite sul blog oppure scrivete a: scrivipersolidarieta@libero.it. E … che vinca il migliore! 🙂

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

2 Commenti

  1. Mirella

    Mi sembra una bellissima idea! Ora vado a documentarmi…

    • Sabrina

      Anche a me! Così ho deciso di diffonderla, anche via mail, volendo! Stiamo a vedere…

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Biodiversità, il primo 3Bee Biodiversity Summit

Biodiversità, il primo 3Bee Biodiversity Summit

Il 19 aprile 2023 ho partecipato a Milano al primo Biodviersity Summit organizzato da 3Bee. 3Bee è una startup agri-tech che crea sistemi intelligenti per monitorare e diagnosticare la biodiversità sul territorio. Durante questa giornata di incontro e confronto,...

Orticola 2023, l’intelligenza dei fiori e delle piante

Orticola 2023, l’intelligenza dei fiori e delle piante

Questa edizione di Orticola 2023 è stata dedicata all'intelligenza di fiori e piante. Ho cercato di fissare con il mio smartphone alcune strategie evolutive che le piante hanno sviluppato nel corso dei secoli e te le racconto in questo post. L'intelligenza dei fiori a...