Giornata Mondiale della Terra 2013

22 aprile – Giornata Mondiale della Terra

Oggi 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra. Anche quest’anno in occasione dell’evento si terrà in Italia il Concerto per la Terra, promosso dal vice direttore Generale della FAO per il settore foreste e Commissario Generale per le Nazioni Unite a Expo 2015 Eduardo Rojas-Briales e da Earth Day Italia.

L’Earth Day è nato negli Stati Uniti nel 1970, fortemente voluto dal Senatore Gaylord Nelson e poi promosso da John F. Kennedy. Oggi è la più grande manifestazione ambientale del Pianeta. Come ogni anno, questa giornata ha lo scopo di informare e sensibilizzare sui problemi del nostro Pianeta Terra e sull’ambiente. In questo blog, in tanti modi possibili, me ne occupo in ogni mio post, sperando di incuriosire, invitare e invogliare tutti voi che leggete a farvi una vostra opinione, a indagare, ad approfondire, ma soprattutto a cercare di fare tante piccole azioni quotidiane in favore di noi stessi, della natura e dell’ecosistema, del Pianeta. Tutte queste piccole azioni, sommate, daranno un grande aiuto alla nostra cara Terra.

Quest’anno il Concerto per la Terra si svolgerà a Milano (Teatro della Luna) e qui resterà nelle tre edizioni successive per accompagnare la città verso l’Expo 2015. Ovviamente il concerto sarà a impatto zero e potrà essere seguito anche in diretta sul sito Earth Day Italia. Grande protagonista sarà Fiorella Mannoia, da anni impegnata nel mondo del sociale e dell’ambiente e il cantante algerino Khaled, dal 2003 Ambasciatore di buona volontà della FAO.

Novità di quest’anno: il concerto sarà preceduto da una maratona web condotta da Carlo Massarini durante la quale artisti, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca scientifica e delle maggiori associazioni ambientaliste, si succederanno in video tra testimonianze live e contributi video originali.

Earth Day Italia e più di un miliardo di persone da ogni parte del mondo prenderanno parte alla 43esima Giornata Mondiale della Terra. Da noi l’Earth Day nasce nel 2007, grazie alla spinta mediatica del National Geographic Channel e della piattaforma Sky. Molti i suoi obiettivi:

  • sviluppare e sostenere le attività dell’Earth Day Network
  • utilizzare il linguaggio dell’arte come moltiplicatore della sensibilità ambientale
  • dare voce e forza al mondo scientifico, istituzionale e delle imprese per promuovere l’innovazione tecnologica e il cambiamento culturale
  • attivare momenti di interazione tra i partners per discutere e promuovere progetti ambientali
  • favorire la raccolta fondi destinati a problemi umanitari legati all’ambiente.

I progetti green di Earth Day Italia sono stati presentati in conferenza stampa dal presidente Pierluigi Sassi:

Io ci tengo! campagna di
Earth Day Italia

Gli obiettivi della campagna “Io ci Tengo” sono quelli di sensibilizzare e coinvolgere al rispetto dell’ambiente. È urgente stimolare una coscienza collettiva che orienti a comportamenti e scelte rispettose dell’ambiente se vogliamo consegnare un Pianeta sano alle future generazioni. Il cuore del messaggio è che il cambiamento passa attraverso i nostri gesti quotidiani: a casa, in ufficio in mobilità, quando operiamo le nostre scelte d’acquisto. La sfida è quella di innescare il passaparola attraverso personaggi noti e meccanismi virali sui social network. E la promozione degli spot ci è sembrata la strada maestra.

Allora invito tutti a partecipare e a postare sui social network la vostra foto col vostro impegno quotidiano per l’ambiente. Buona Giornata della Terra a tutti!

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Di terra, di libri e di altre golosità

2 Comments on “Giornata Mondiale della Terra 2013

  1. Bhè… questa edizione è ormai passata, ma magari l’anno prossimo riesco ad andarci… ;-)
    Intanto ti segnalo Green World – La Fiera del Vivere Sostenibile che si terrà in concomitanza del Festival dell’Oriente dal 25 al 28 Aprile a Novegro al Parco esposizioni. Sembra interessante…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: