Architecture Follows Nature

ANIMALI, libri, NATURA BIO, RECENSIONI | 7 commenti

Immagini tratte dal libro
“Architecture Follows Nature”

Al Fuorisalone ho trovato la brochure promozionale di un libro dal titolo “Architecture Follows Nature” (l’architettura imita la natura), Biomimetic principles for innovative design, scritto da Ilaria Mazzoleni, architetto, in collaborazione con Shauna Price, biologa e vorrei segnalarvelo.

Sono molto interessata a questa nuova disciplina chiamata Biomimicry o Biomimetics. La Biomimetica è lo studio consapevole dei processi biologici e biomeccanici della natura, come fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività e tecnologie umane. La natura viene vista come Modello (Model), Misura (Measure) e come Guida (Mentor) della progettazione degli artefatti tecnici. Un gran numero di applicazioni ispirate alla natura è già stato tradotto in applicazioni tecniche ed è commercialmente disponibile.

Ancora una volta, abbiamo molto da imparare dalla natura. In questo caso, dalla pelle, dall’involucro, dal rivestimento esterno degli animali. La pelle è infatti il confine tra il mondo interno e quello esterno. Svolge molti ruoli, tra i quali quello di comunicazione, termoregolazione, bilanciamento idrico e protezione. Ad ognuna di queste funzioni è dedicato un esempio, “un caso di studio”. Le farfalle Urania del Madagascar per la comunicazione, il leopardo delle nevi per la termoregolazione, il coleottero delle nebbie per il bilancio idrico e l’ippopotamo per la protezione.

In attesa di leggere il libro e di incontrare Ilaria, vi riporto la descrizione che ho letto (che è in inglese, ma abbastanza semplice da capire)

Biology influences design projects in many ways; the related discipline is known as biomimetics or biomimicry. Using the animal kingdom as a source of inspiration, Ilaria Mazzoleni seeks to instill a shift in thinking about the application of biological principles to design and architecture. She focuses on the analysis of how organisms have adapted to different environments and translates the learned principles into the built environment. To illustrate the methodology, Mazzoleni draws inspiration from the diversity of animal coverings, referred to broadly as skin, and applies them to the design of building envelopes through a series of twelve case studies.

Skin is a complex organ that performs a multitude of functions; namely, it serves as a link between the body and the environment. Similarly, building envelopes act as interfaces between their inhabitants and external elements. The resulting architectural designs illustrate an integrative methodology that allows architecture to follow nature.

“Ilaria Mazzoleni, in collaboration with biologist Shauna Price, has developed a profound methodology for architectural and design incentives that anticipates and proposes novel ways to explore undiscovered biological inspirations for various audiences.”
— Yoseph Bar‐Cohen

Info: sito

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

7 Commenti

  1. nutriarch

    Tu dove l’hai preso il libro? È tutto in inglese?(che non mi farebbe poi male)

  2. Sabrina

    Ciao! Ancora non l’ho preso, ma Ilaria mi dice che su Amazon c’è il prezzo più scontato. A Milano probabilmente si potrà trovare nelle librerie della Triennale e del Politecnico. Sì, è in inglese … e non farebbe male neanche a me!

  3. evergreen

    Oh, it’s a very interesting book!

  4. Mirella

    Sembra un libro interessante. Magari ci faccio un pensierino anch’io… 🙂

  5. Sabrina

    Ciao Claudio, andrò a vedere l’intervista. Sono in contatto con lei e spero di poter partecipare ad una sua conferenza a Milano. Segnalerò l’evento.

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...

Siamo Foresta, un insieme di popoli viventi

Siamo Foresta, un insieme di popoli viventi

La mostra Siamo Foresta è aperta presso La Triennale di Milano fino al 29 ottobre 2023. Realizzata grazie alla Fondazione Cartier per l'arte contemporanea, racconta la foresta come un insieme di popoli viventi, umani e non umani, un mondo possibile se mettiamo un po'...