Earth Hour, “I will if you will”

ECOLOGIA, EVENTI | 3 commenti

WWF Earth Hour - "I will if you will " - 23 marzo

WWF Earth Hour – “I will if you will” – 23 marzo

Una sfida può cambiare il mondo? Per WWF: sì! E invita tutti a partecipare anche quest’anno all’evento internazionale Earth Hour, l’Ora della Tera, sabato 23 marzo dalle ore 20.30 alle 21.30. Per un’ora le luci saranno spente simbolicamente in tante città, piccoli paesi, isole, Oasi WWF del Pianeta in una grande “ola” mondiale.

Il significato della manifestazione è quello di sensibilizzare al fatto che stiamo vivendo non solo una crisi globale economica, ma anche una crisi climatica planetaria. Segni evidenti sono la riduzione massima della banchisa artica estiva, le siccità, le alluvioni e i fenomeni meteorologici estremi che sono sempre più diffusi sul Pianeta. Tutto questo danneggia gravemente l’uomo, ma anche gli ecosistemi e la vita in molte zone, perché su questa Terra, specie vegetali, animali e uomo sono strettamente collegate le une alle altre. La causa primaria di tutto ciò sono le attività umane, con le emissioni globali e le emissioni di COin costante aumento. E non sono solo scienziati e ambientalisti ad essere d’accordo su questi studi e questi dati, ma anche: la Banca Mondiale, l’Agenzia Internazionale per l’Energia, il World Economic Forum, il Presidente degli Stati Uniti d’ America, Barack Obama, il quale ha posto tra le priorità del suo mandato la lotta al riscaldamento globale.

Mariagrazia Midulla, responsabile Clima e energia del WWF Italia ha spiegato in conferenza stampa perché WWF anche quest’anno ripropone l’evento: 

Earth Hour è un’occasione unica per dare voce e mobilitare l’intera comunità globale, perché tutti facciano la propria parte e per pretendere che i Governi assumano la crisi del clima come priorità assoluta, prima che sia troppo tardi. Dobbiamo passare a un Mondo Nuovo decarbonizzato, basato su risparmio, efficienza e rinnovabili. Cittadini, città, imprese ne saranno parte attiva e la loro voce potrà spostare la politica mondiale. Con migliaia di sfide lanciate da ogni continente, diamo l’esempio di come si possa agire, in concreto e ogni giorno, per dare un futuro alla vita sul pianeta

Molte grandi città italiane hanno già dato la loro adesione: Assisi (per la prima volta), Torino, Milano, Napoli, Bologna, Firenze, Lucca, Perugia, Cagliari, Trapani, Reggio Emilia e altre adesioni sono attese a breve, sia da parte delle grandi città, che dei piccoli Comuni.

Novità di quest’anno è la sfida. WWF lancia anche in Italia, “I will if you will, Io farò se tu farai”, la piattaforma globale online dove celebrities e persone comuni possono lanciare la loro sfida ad intraprendere azioni sostenibili e ridurre la propria impronta sul Pianeta.

Questo, e molto altro ancora, quel che succederà nell’unica ora di luce-buio-luce che collega tutto il Pianeta. E allora pensiamo ad una sfida da lanciare o accettiamone una di quelle presenti on-line. La mia Earth Hour ve la racconterò qui sul blog.

Ecco dove trovare tutte le info:

sito ufficiale Ora della Terra

guarda le sfide e i video di Lillo&Greg

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

3 Commenti

  1. Mirella

    Bella iniziativa. Speriamo che partecipino in tanti!

  2. evergreen

    Quanto mi piacciono queste iniziative dimostrative… 🙂

  3. Sabrina

    Sì, creano unione tra la gente, divertono, informando. Spero parteciperai anche tu, nella tua zona. Un saluto

Trackback/Pingback

  1. Curiosamenti ☀ 3 | curiosa di natura - [...] sabato 23 marzo sarà l’Ora della Terra, evento internazionale WWF a cui ho dedicato questo post. Sicuramente troverete molte iniziative,…

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...