Scienza e tecnica fanno 60

ECOLOGIA, EVENTI | 4 commenti

I 60 anni del Museo della Scienza e della Tecnologia - Leonardo Da Vinci - Milano

I 60 anni del Museo della Scienza e della Tecnologia – Leonardo Da Vinci – Milano

Ebbene sì, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano compie 60 anni. Si festeggia venerdì 15 febbraio con uno speciale programma a partire dalle ore 14.30 fino alle 23.30 con ingresso gratuito.

Il pubblico potrà partecipare ai laboratori interattivi e seguire nuovi percorsi di visita. Potrà anche conoscere meglio i più importanti oggetti delle collezioni e incontrare i curatori del Museo. Sarà possibile inoltre salire gratuitamente a bordo del sottomarino Enrico Toti e del transatlantico Conte Biancamano. E la sera: musica, spettacolo, danza e dalle 22 si apre il dj set.

Laboratori interattivi e attività. Tante idee, per tutti i gusti, per tutti i bambini e per i ragazzi. I vostri figli, vicini di casa, nipoti sono affascinati da attività di tipo tecnico o scientifico o vorrebbero conoscerle meglio? Una di queste attività o laboratori potrebbe aiutarli, divertirli, informarli. Ma quale?

Chi ha il palato fine potrà catturare l’aroma delle spezie e il profumo dei cibi.

Chi ama le stranezze del frigorifero, analizzare lieviti, muffe e batteri.

Chi continua a smontare e rimontare oggetti, vedere come funziona una pila e come si carica una batteria.

Chi da grande farà lo scienziato, estrarre il DNA dalle piante, con cilindri e becher, sapone e limone.

Chi ha già in mente nuove invenzioni, toccare con mano quelle del maestro Leonardo Da Vinci.

Chi sogna un mondo pieno di creatività, far bolle di sapone di diversi colori.

Chi ha una mente matematica, mettere in equilibrio cubi, coni e cilindri.

Chi è un lupo di mare, riconoscere i suoni che provengono da un fondale.

Chi ha l’animo dell’ esploratore, viaggiare nel tempo e scoprire i cibi arrivati da noi da altri continenti. E tanti altri laboratori ancora, per chi non si riconoscesse in nessuno di questi “tipi”.

Incontri coi curatori del Museo. Durano 30 minuti ciascuno per raccontare i più importanti oggetti esposti, quali la macchina da calcolo Olivetti, l’elicottero di Forlanini, l’astrario di Dondi, il velivolo Macchi 205V, la vetturetta Bianchi e altre macchine conservate nel Museo. In particolare poi si potrà salire a bordo del sottomarino Toti, visitare il ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano (solitamente chiuso al pubblico) e vedere i più rari e preziosi documenti custoditi nella biblioteca.

Musica, teatro, danza. A partire dalle 16, via con le musiche e le danze. Alcuni esempi. Performance di Silvia Costa all’interno di un vagone del treno, spettacolo teatrale che fa rivivere la storia del Museo, spettacolo tratto dal film “42esima strada”, saggi di danza degli allievi del Teatro Scuola Paolo Grassi, il tip-tap reinterpretato con creatività, l’Orchestra Carisch e due concerti di musica classica.

Happy hour dalle 18.30 alle 20.30 e dalle 22 alle 24 al Padiglione Aeronavale dj set e area ristoro.

Programma ricco di eventi per ragazzi e adulti che non hanno mai visto questo Museo e buona occasione per ritornarci a chi lo ha già visitato. Perché la scienza e la tecnologia sono in continua evoluzione e 60 anni di lavoro, informazione e divulgazione vanno premiati. Buona visita a tutti

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

4 Commenti

  1. blackhoya

    Allora buon compleanno a questo bellissimo museo! Il programma è davvero vario e credo che una visita andrebbe fatta… anche solo per il Toti…

  2. evergreen

    Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Leonardo da Vinci! Che bello! Vorrei visitarlo un giorno! Ciao Sabri

  3. Sabrina

    Benvenuto Evergreen! Sicuramente assieme al Museo di Storia Naturale è da vedere qui a Milano per gli amanti di scienza e tecnologia, senza trascurare tutti i bellissimi musei e collezioni di arte che abbiamo in città!

  4. evergreen

    La bellezza va sempre salvaguardata.

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...