DiCaprio lascia il set per l’ambiente

ECOLOGIA, STILI DI VITA | 1 commento

DiCaprio lascia il set per l’ambiente

Leonardo DiCaprio ha dichiarato di voler abbandonare i set cinematografici per dedicarsi interamente all’ambiente. Da poco nelle sale tra i protagonisti del film Django Unchained per la regia di Quentin Tarantino, l’attore americano si dice stanco del cinema, che offre sempre meno stimoli e intenzionato a portare avanti le sue lotte per l’ambiente.

Da molti anni si dedica a questa causa, da quando nel 1998 ha fondato la Leonardo DiCaprio Foundation, organizzazione che ha l’intento di tutelare l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Tra i progetti più importanti della Fondazione DiCaprio troviamo la protezione dell’ambiente nella sua complessità, delle foreste e degli oceani, l’impegno per l’accesso all’acqua potabile per tutti, lo sviluppo delle energie rinnovabili e il problema del cambiamento climatico.

Nel 2005 DiCaprio comprò l’isola di Blackadore Caye, al largo del Belize, una lingua di terra in mezzo al mare sulla quale costruire un albergo eco-sostenibile, a basso impatto ambientale.

Un suo recente impegno, preso nel 2012, riguarda la produzione di una speciale miscela di caffè, ottenuta da coltivazioni e procedure sostenibili in zone quali Haiti, Perù, Etiopia e Brasile.

Inoltre da anni DiCaprio supporta le cause di WWF International e Global Green USA, affiliata della Croce Rossa Internazionale che si impegna a far conoscere i danni causati dai cambiamenti climatici e a proporre valide soluzioni. La stessa organizzazione di cui era consigliera il Premio Nobel Levi Montalcini.

Senz’altro l’amore per l’ambiente è un tema che da anni sta a cuore all’attore americano, come dimostra la fondazione che porta il suo nome. Non si sa invece se tornerà presto sulla decisione presa e continuerà la sua brillante carriera cinematografica. Per chi volesse iniziare a vivere in modo più sostenibile, DiCaprio ci suggerisce i suoi primi passi che lo hanno portato a cambiare il suo stile di vita. E come inizio, non è male.

“Vorrei migliorare un po’ il mondo e fare del bene per l’ambiente. Sul tetto della mia casa ho i pannelli solari e la mia auto è elettrica. Penso che una persona normale non debba percorre in auto più di 50 chilometri al giorno e per fare questo basta una presa elettrica”

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE:
Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

1 commento

  1. Mirella

    Bravo a Di Caprio. Non solo un bravo attore, ma anche un uomo intelligente e con una coscienza verde.

Trackback/Pingback

  1. DiCaprio e la lupa di Yellowstone | curiosa di natura - […] grazie alla sua fondazione, Leonardo DiCaprio Foundation. Già nel 2013 aveva dichiarato di volersi ritirare dal set cinematografico per…
  2. Il futuro della Natura è nelle nostre mani | curiosa di natura - […] Si sa che l’attore da anni è impegnato nella lotta al bracconaggio e nella difesa dell’ambiente. Questo Premio, a…
  3. “Before the Flood”: i 5 punti del documentario di Leonardo DiCaprio | curiosa di natura - […] dell’ambiente: ne avevo parlato qualche anno fa in questo mio post. Da allora la sua fondazione, Leonardo DiCaprio Foundation,…

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...