“So critical so fashion” la moda etica e verde

Un suggerimento per una giornata modaiola diversa. Per chi ama perdersi dietro i colori e i tessuti, dentro le sensazioni soffici del cotone e della lana, ma è anche attento ai valori dell’etica e della sostenibilità, al rispetto per l’ambiente, la natura, i popoli e le loro tradizioni, suggerisco una visita a questo spazio espositivo. L’altra moda, la moda del rispetto e dei valori, è possibile. Buona passeggiata!

“So critical, so fashion” a Milano

So Critical So Fashion, nato nel 2010 e  giunto alla 3^ edizione è il primo evento in Italia interamente dedicato ad un’ “altra moda”, fatta di saperi e principi etici, di tessuti biologici e tagli sartoriali, di prodotti a basso impatto ambientale, creati da  designer all’avanguardia e stilisti indipendenti. Giunto alla sua terza edizione, organizzato da Terre di Mezzo Eventi, si conferma come l’appuntamento di riferimento della moda critica all’interno della Milano Fashion Week.

So Critical So Fashion presenta stilisti, artigiani e produttori che lavorano seguendo parametri di responsabilità etica, sociale e ambientale. I loro capi e i loro accessori sono il risultato di una precisa ricerca di materiali (riciclati o di riuso, filati biologici o naturali, materie prime organiche, tinture vegetali, ecc.), di una commistione di artigianalità innovativa e recupero di antiche tradizioni e di un processo produttivo, una scelta di packaging e una distribuzione attenta all’impatto ambientale.
Una produzione che rispetta i diritti dei lavoratori, siano essi impiegati in laboratori di confezione italiana, in aziende del commercio equo o in progetti sociali all’estero. Questo insieme di valori, che caratterizzano la produzione della moda critica, dà vita a prodotti di alto livello qualitativo, spesso pezzi unici o realizzati in serie limitata.

So Critical So Fashion diventa, dunque, la casa del nuovo made in Italy, che presenta una moda dall’alto valore aggiunto, unendo etica ed estetica, bellezza e rispetto, qualità e innovazione. Tre giorni di moda critica che si propone di rispondere alle esigenze del consumatore contemporaneo sempre più attento alla storia del prodotto e alla ricerca di acquisti che esprimano la sua identità e individualità, che orienta le scelte verso capi e accessori che rispettino valori e buone pratiche. L’evento, che ritorna nella capitale della moda italiana e nei prestigiosi locali di Frigoriferi Milanesi, a ingresso libero (ad eccezione dell’inaugurazione su invito), sarà composto da:

  • un salone espositivo con oltre 50 realtà selezionate
  • uno spazio laboratori in cui esprimersi e imparare partecipando a workshop creativi, ludici e professionali, per riflettere sull’importanza del saper fare
  • un luogo di incontro in cui intrecciare relazioni, attivare contatti e partecipare alle iniziative culturali e di approfondimento
  • uno spazio in cui rilassarsi ascoltando musica live, visitando una mostra e gustando del buon cibo.

 

One Comment on ““So critical so fashion” la moda etica e verde

  1. Grazie Sabri. Grande, come al solito!! Purtroppo probablimente non riuscirò ad andarci, altrimenti ci potevamo trovare! Alla prox, tieniti pronta per “La Notte dei senza dimora”

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: