European Mobility Week

European Mobility Week 2012

Dal 16 al 22 settembre tutti in strada per la mobilità sostenibile nelle nostre città. Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile vuole coinvolgere tutti i cittadini, ma anche le istituzioni, nell’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili. A piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici o elettrici, prendiamo coscienza del cambiamento e della nuova direzione che il mondo sta prendendo. Inventiamoci una mobilità tutta nostra: camminiamo coi bastoncini da trekking, gonfiamo le ruote delle biciclette, rispolveriamo i pattini e i monopattini e troviamoci insieme per un momento di festa, condivisione, approfondimento.

Quest’anno, infatti, il tema della settimana è “Muovendosi verso la giusta direzione”, la direzione della sostenibilità, del risparmio energetico ed economico, dell’ecologia.

Verso la giusta direzione dovrebbero muoversi i cittadini, i Comuni e le istituzioni che hanno il compito di pianificare il nostro territorio, la rete delle strade, delle piste ciclabili, delle infrastrutture. Se è vero che ognuno deve rendersi conto che il cambiamento è necessario, sono indispensabili infrastrutture adeguate, una pianificazione corretta del territorio, la giusta informazione e il coinvolgimento della popolazione mediante eventi in piazza, manifestazioni e giochi.

Ieri, in occasione della prima domenica a piedi a Milano dopo la pausa estiva, una delle tante iniziative promosse è stata “Bici + treno”, la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bici sul treno ed essere informati sui percorsi possibili da fare utilizzando entrambi i mezzi di trasporto.

Per saperne di più, ecco il link del sito europeo, dove leggo che le città italiane partecipanti segnalate sono 52, ancora troppo poche rispetto alle 606 della Spagna, le 539 dell’Austria e le 103 dell’Ungheria, i tre stati che hanno registrato il maggior numero di città come partecipanti all’evento.

Sono sicura che sul nostro territorio non mancheranno iniziative e adesioni. Se volete segnalare quelle più interessanti a cui avete partecipato o che state organizzando, qui trovate un piccolo spazio. E allora muoviamoci insieme verso la giusta direzione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: