La vacanza e il senso del viaggio

ANIMALI, ECOLOGIA, NATURA BIO, STILI DI VITA | 3 commenti

” Si possono percorrere milioni di chilometri in una sola vita, senza mai scalfire la superficie dei luoghi, né imparare nulla dalle genti appena sfiorate.

Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare”

(Rubén Blades)

Eccoci qua, arrivati in un battibaleno ai mesi di luglio e agosto, che la maggior parte di noi dedica alle sospirate vacanze.

Le vacanze iniziano già con la loro programmazione, preparare valigie e documenti, riordinare le stanze, salutare i vicini  con raccomandazione di dare un occhio alla casa, annaffiare il giardino, farsi sentire e mille altre piccole e grandi preoccupazioni.

Vacanza. Vi auguro che sia un tempo che ognuno possa dedicare a sé e ai propri cari, per rilassarsi, riposarsi, divertirsi e ricaricarsi per settembre.

Portiamo con noi libri, musica, fotocamera, penna e quaderno, tavolozza e pennelli, chitarra e racchette … insomma tutto il necessario per i nostri passatempi preferiti. Volendo anche il computer e il cellulare, oppure stacchiamoci anche da loro per qualche giorno. E che sia una bella vacanza in compagnia delle persone care e degli amici animali.

Spero che possiate anche voi rilassarvi. Camminare tranquilli per le vie, sui sentieri, tra gli scogli. Osservare colori, sfumature, dettagli cromatici. Ascoltare attentamente, parole, musiche, fruscii e silenzi. Tastare ogni tipo di stoffa, di foglia, di superficie, di pelle. Odorare il vento e il profumo di biscotti, le essenze di fiori e gli spruzzi dell’acqua. Gustare i caldi e i freddi, i dolci e i salati. E ascoltare fuori e dentro di voi.

Anche il blog ha deciso di chiudere per ferie e concedersi un po’ di riposo 🙂

Prevedo di tornare ad aggiornarlo a settembre. Anche io ho bisogno di vacanze e di ricarica! Sono di quelle che si porta dietro di tutto un po’, sicuramente carta, penna e fotocamera, più libri e musica.

Ma non si sa mai. Il viaggio del blog potrebbe seguire rotte inaspettate e veder spuntare qualche riga o qualche foto in pieno agosto! Comunque sia, spero di ritrovarvi tutti qui, magari con qualche nuovo lettore, tutti in ottima forma (quattrozampe, animali vari e piante comprese), tutti con nuove storie, esperienze, emozioni da raccontare! Ah, dimenticavo, la mia amata gatta la lascio in buone mani, mani amiche e familiari 🙂

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

3 Commenti

  1. Anonimo

    Buone vacanze, Sabri… Per noi la solita confusione con bambini e animali vari. Mi sa che non ci riposeremo molto… :(( Fai tante foto che poi le voglio vedere!!

  2. nutriarch

    Buone vacanze a te!!

  3. blogpeloso

    ehm si la vacanza è già inoltrata, sicuramente va a gonfie vele… complimenti che bel equipaggiamento vi siete portati 🙂 e brava per la gatta :D. Bellissimo il tuo saluto! Buoneee vacanze a presto!

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...