La natura nel cuore

Una buona notizia per tutti noi che abbiamo la natura nel cuore. Se vale il detto “l’unione fa la forza” lo vedremo presto. Oggi è nata la Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente con lo scopo di unire associazioni ambientaliste e associazioni per la tutela degli animali. L’idea è molto interessante in quanto entrambe hanno di certo la natura nel cuore. Non si può pensare di tutelare la natura senza aver cura degli animali che la abitano e dei loro diritti in quanto esseri viventi.

Alla federazione hanno già aderito nomi importanti quali WWF, Oipa, Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, Ente nazionale protezione animali, Lega nazionale per la difesa del cane, Lav, Lipu e Marevivo e certamente l’elenco sarà solo all’inizio.

Alcune campagne comuni riguarderanno la lotta alla caccia e al bracconaggio, la tutela degli animali e il problema dei circhi e degli zoo, la promozione di stili di vita sostenibili, l’uso di fonti di energia rinnovabili, il caso degli allevamenti intensivi degli animali e del loro traffico illegale.

Visto il successo ottenuto con la chiusura di Green Hill, allevamento di beagle nel bresciano per cui si  è mobilitato il mondo animalista, la federazione nasce sotto un buon auspicio. Speriamo che riesca a far convivere nel miglior modo possibile tutte le sigle che la compongono e che prevalga l’interesse per il mondo naturale rispetto all’appartenenza e al sostegno per le singole associazioni.

Personalmente credo nell’essere uniti, nel fare rete, oggi più che mai, in una società molto difficile da vivere che tende a dividere invece che ad aggregare. Allora i migliori auguri per una buona riuscita alla nuova federazione!

Vedi anche: corriere.it/animali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: